03/02/2024 | Aurora Desio - Legnano Knights 72-82 / Guido Scali (c) www.legnanobasket.it

Il Legnano Basket è già al “gate” d’imbarco per la trasferta in programma a Rieti avendo in tasca una buona notizia: il temuto Terrence Roderick, guardia-ala americana, nonchè giocatore assolutamente “illegale” in B Nazionale, non sarà della partita. Il talentuoso esterno USA, che Rieti aveva tesserato grazie ad un “escamotage”, ovvero ad un visto come atleta-studente, qualche giorno fa, ha abbandonato Rieti e l’Italia e, insalutato ospite, ha fatto ritorno a casa.

Legnano Basket giocherà pertanto contro una squadra che ha perso un giocatore che agiva da solido punto di riferimento offensivo grazie ai 16 punti a partita, oltre a 8 rimbalzi e 4 falli subiti.

Sulla carta, per il team legnanese, un vantaggio non indifferente che Casini e compagni dovranno provare a capitalizzare facendo però attenzione a non dare per scontato che la gara al PalaSojourner sarà, al netto dell’assenza di Roderick, una passeggiata.

Anzi, probabilmente sarà tutto il contrario perchè le voci reatine segnalano un ambiente abbastanza contrariato per la vicenda e, in ragione di tutto ciò, in cerca di riscatto e motivato a dimostrare che il gruppo NPC può produrre una buona pallacanestro e fare risultati anche senza il contributo del bizzarro giocatore USA.

In questo senso le risorse a Rieti non mancano di sicuro a cominciare da Nikola Markovic, ala, terzo miglior marcatore del girone A a quasi 17 punti di media. Accanto al cannoniere serbo Rieti altri tre giocatori da tenere in serie considerazione: la guardia Mattia Da Campo, 16 punti guardia col 40% da 3, l’ala grande Dario Zucca, 14 punti e 6 rimbalzi e Kurt Kassar, centro fisicato da 11 punti per gara.

A dare una mano dalla panchina escono l’ex-Sangio Mattia Melchiorri e Victor Sulina che cambia per gli esterni.

Sulla carta Legnano Basket per vincere un match che viene giustamente considerato un punto di snodo cruciale della stagione potrà sfruttare rotazioni più lunghe in una gara che, sotto il profilo tattico, si annuncia come una classica sfida a scacchi con i Knights che, più agili e leggeri, proveranno a risucchiare fuori dall’area piccola i giocatori laziali.  

SERIE B NAZIONALE
VENTINOVESIMA GIORNATA
Sabato 23 marzo, ore 20.30
NPC RIETI – SAE LEGNANO

CLASSIFICA: Pielle Livorno 46; Libertas Livorno, Herons Montecatini 42; Gema Montecatini 32; Avellino, Piombino 30; SAE Legnano, Crema,Sant’Antimo, Bernareggio 28; Piacenza, Fiorenzuola 26; Omegna, Cassino 24; Desio 22; Rieti 18; Salerno 15*, Caserta 8. *= Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui