Il gruppo Legnano Basket, ancora in fibrillazione dopo la splendida vittoria conquistata a Piacenza, affina la vista e davanti agli occhi scorge la sagoma di Arechi Salerno e “incredibile dictu et visu”, la possibilità di centrare la quarta vittoria consecutiva.

“Difficile spiegare quanto sia grande la nostra felicità dopo il bellissimo successo ottenuto a Piacenza contro una squadra piena di vitalità che per tutto il primo tempo – spiega Paolo Piazza, coach di Legnano Basket -, ci ha messo in evidente difficoltà sfruttando al meglio le sua velocità nel gioco a tutto campo e le qualità di Rasio nella metà campo. Noi, però, anche sotto di una decina di punti non ci siamo mai persi d’animo e lavorando bene insieme abbiamo ricucito il primo strappo (41-37 all’intervallo ndr) e anche quello potenzialmente pesante, 54 a 43 per i piacentini, del secondo tempo. Quindi, vorrei rivolgere un “Bravi tutti!” ai miei ragazzi sia per la lucidità dimostrata in un momento delicato del match, sia per l’intelligenza proposta nel voler giocare insieme portando, tutti quanti, il classico mattoncino buono per edificare un’importante vittoria. Dopo Piacenza mettiamo in cascina una serie di numeri interessanti: tre referti rosa di fila che equivalgono al primo filotto dell’anno. Torniamo a zero in media inglese, ovvero pareggiamo il bilancio, 6 e 6, tra vinte e perse fuori casa e la PalaBorsani. Mettiamo 4 punti di distacco e un significativo 2-0 a favore nei confronti del team emiliano”.   

Non c’è il due senza il tre e, dice il proverbio, il quattro vien da sè: giusto così?
“Speriamo lo sia, giusto – risponde il coach dei Knights -. In realtà toccherà a noi essere intensi, concentrati e speriamo abbastanza riposati per realizzare un’altra impresa: vincere la terza partita in una settimana, cosa che finora, durante la stagione, non siamo mai riusciti a fare. Potremo farcela prendendo lo spunto dalle ultime uscite, quindi passandoci la palla e avendo sempre pazienza in attacco e soprattutto difendendo per tutti i quaranta minuti”.

Atteggiamento difensivo dunque determinante per affrontare Salerno, squadra penultima in classifica che, ogni tanto, è capace di produrre prestazioni offensive di alto profilo. L’ultima in ordine di tempo proprio tre giorni fa nella larga vittoria, 95 a 77, ottenuta contro Crema in una gara in cui i salernitani hanno tirato con il fantasmagorico 70% da 2. Quindi, sarà decisivo limitare fin dal salto il talento dei vari Acunzo e Kekovic (15 punti segnati di media), Agostini (12)  Spizzichini (9) e Matrone con 8, buoni giocatori orchestrati a dovere dal nuovo playmaker argentino Lautaro Fraga.  

SERIE B NAZIONALE
VENTICINQUESIMA GIORNATA
Domenica 18 febbraio, PalaBorsani, ore 16
SAE LEGNANO – SALERNO

CLASSIFICA: Pielle Livorno 38; Libertas Livorno, Herons Montecatini 36; Gema Montecatini 28; Bernareggio, Piombino, Sant’Antimo 26; SAE Legnano, Avellino, Omegna 24; Crema, Fiorenzuola 22; Piacenza, Cassino, Desio 20; 18; Rieti 18; Salerno 11*, Caserta 8.
*= Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui