Legnano Basket continua il suo momento magico, espugna il parquet di Piacenza 86-81 e infilando la terza vittoria consecutiva si avvicina, finalmente, alla tanto sospirata zona playoff. Legnano al PalaBakery mette in scena un’altra partita solida e ricca di concentrazione sui due lati del campo trovando nelle pieghe della gara tanti protagonisti diversi grazie ad un collettivo capace di mandare a referto cinque uomini in doppia cifra e, soprattutto, mentalmente forte anche nei momenti più complicati. Le due squadre dividono in maniera equa la superiorità territoriale con i piacentini più carichi e intraprendenti nel primo tempo mentre i legnanesi giocano quasi da padroni incontrastati per tutta la ripresa.

Piacenza trascinata dalla sua stella argentina Lisandro Rasio (26 punti, 8 su 15 dal campo, 8 su 8 ai liberi e 10 rimbalzi) nel primo quarto sembra volare e al 5° minuto doppia Legnano Basket sul 18-9. I legnanesi replicano con un eccellente Guido Scali, 5 su 11, 9 rimbalzi e 12 punti tutti a segno nei primi venti minuti. Tocca all’ala empolese avvicinare la SAE (22-18 al 12°) e passare il testimone a Marino che con 10 punti in fila ribalta il punteggio: 24-28. Maglietti e il solito Rasio (17 punti nel primo tempo) riportano avanti Piacenza in un tira e molla che si conclude solo alla pausa, chiusa con un leggero vantaggio dei padroni di casa: 41-37.

La ripresa si apre con due triple in fila di Raivio e Marino (41-43) e soprattutto uno squillante 13-0 piacentino firmato dalla coppia Rasio-Criconia: 54-43 al 25°. Questa volta Legnano però non trema, allontana con forza e grande determinazione i brutti ricordi delle trasferte passate e ritorna in pista con la più bella e attesa sorpresa della stagione: capitan Juan Marcos Casini. Marcos, che evidentemente sente nell’aria la sfida tra “gauchos” argentini replica a connazionale Lisandro con una partita pressoché perfetta: 12 punti in 16 minuti giocati, 4 su 5 da 3 punti, 1 recupero, 1 assist e tanta, tanta lucidità in tutti i momenti chiave del secondo tempo.

Casini infatti segna 2 triple di fila importanti per il riavvicinamento (54-49) e fa partire il potentissimo controbreak, 4 a 18, che spinge i Knights in vantaggio alla fine del terzo periodo: 58-61. Galvanizzato da questo parziale il Legnano non si ferma più, vola altissimo sulle ali di altre 4 triple (Fragonara, Marino e ancora doppietta di Casini) raggiungendo il primo vantaggio in doppia cifra: 65-75 al 34° corroborato da un vera propria grandinata dall’arco (16 su 37 da 3 punti), un dato che farà la differenza.

Piacenza accusa il colpo in maniera vistosa e con Rasio, circondato dalla difesa legnanese, in netto calando fatica a trovare riferimenti interni, mentre i Knights con Planezio lucidissimo nel lucrare falli (8 su 8 ai liberi, 4 su 8 al tiro, 7 rimbalzi e 5 assist) rimanda al mittente ogni tentativo di riavvicinamento e Legnano, in grande controllo, chiude a braccia alzate la sua settimana perfetta.

SERIE B NAZIONALE – 24^ GIORNATA

PIACENZA – SAE LEGNANO  81-86 (58-61) (41-37) (22-16)
Piacenza
: Bertocco 5, Mastroianni 15, Agbani, Manenti, Rasio 26, Ringressi ne, Maglietti 12, Soviero 9, Perugino ne, Molinari, Criconia 14, Alberici ne. Allenatore: Salvemini
SAE: Casini 12, Ghigo ne, Planezio 17, Marino 19, Gallazzi ne, Ponziani 4, Sipala 5, Sacchettini 4, Fragonara 6, Amorelli ne, Raivio 7, Scali 12. Allenatore: Piazza

Massimo Turconi
foto d’archivio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui