La temperatura di ieri sera aveva ben poco a che spartire con il mese di giugno, ma a scaldare l’atmosfera e il pubblico presente al Peppino Prisco di Arcisate ci hanno pensato i ragazzi in campo con tre partite davvero di livello che hanno entusiasmato e arricchito la seconda serata de “La Rasa in Valceresio“.

Pronti via e la “sorpresa” dello scorso anno, la Coopertiva Ballafon, ha fatto capire che la volontà di quest’anno è quella di recitare un ruolo da protagonista: 4-1 alla new entry One Six Seven e passaggio del turno praticamente in cassaforte. Va detto, comunque, che gli avversari hanno provato a far gioco, senza però riuscire a trovare l’incisività necessaria sottoporta: Ballafon ha quindi subito colpito con Alexandre Nyanzy e Jimmi Tchaoule sfruttando la propria velocità e fisicità. Il gol in girata di Mattia Deodato ha riaperto la sfida ma, a inizio secondo tempo, una sgasata di Alex Okaingni ha propiziato il 3-1 di Junior Agnero; dopo altre occasioni vanificate dagli One Six Seven (che protestano per un rigore non assegnato per tocco di mano) nel finale il tap-in vincente di Ibrahim Diakitè da due passi ha mandato in archivio il match.
Ballafon sfiderà martedì sera Varese Pellicce, che chiuderà poi mercoledì contro One Six Seven.

I riflettori, però, non potevano non essere puntati sulla seconda sfida in programma con Fashion 62 (il gruppo che lo scorso anno è arrivato in finale) contro Papillon Malnate, sicuramente una delle squadre da tener d’occhio anche solo per la presenza di un certo Aristidi Kolaj. E, di fatto, è stata una finale anticipata. Kolaj ci ha provato subito dal calcio d’inizio sfiorando il palo, e Federico Tasco ha risposto con una botta mancina che ha sfiorato la traversa. Rigore procurato da Ergys Ballgjini e Kolaj non può sbagliare (nel video in basso), ma Fashion 62 si dimostra una squadra davvero compatta e propositiva rispondendo colpo su colpo. Il pareggio è di Tommaso Piatti in tap-in, Riccardo Soragni riporta avanti i bianconeri con una botta mancina e ancora una volta arriva il pari immediato con il diagonale vincente di Andrea Lo Presti; prima del cambio campo è sensazionale l’azione di Ballgjini che, spalle alla porta, difende palla resistendo a una carica, per poi girarsi e scaricare una bordata imparabile. Fashion 62 è comunque ancora in partita: a inizio ripresa Tasco si gira in un fazzoletto e libera il mancino del 3-3 mentre poco dopo è Giulio Bonanni a ribaltare il match. Minuti finali davvero entusiasmanti, ma a fare la differenza non può che essere Kolaj: azione funambolica e destro del 4-4, seguito poco dopo da una progressione personale che lo porta in area per mettere alle spalle di Giacomo Marcon la rete della vittoria. Un’autentico show che lascia presagire future sfide ancor più belle.
Serramenti Valceresio avrà il suo bel da fare per conquistarsi il passaggio del turno: lunedì sera in campo contro Papillon Malnate, venerdì sfida a Fashion 62.

Tantissimi applausi anche per la terza e ultima partita di serata, con la frizzante sfida tra Cilumbriello SRL e Remax Cuveglio. A iniziare meglio sono proprio quest’ultimi che, grazie ad un buon ritmo, mettono in difficoltà gli avversari: in particolar modo sono i movimenti di Alessandro Gaspari a far male e, liberato per due volte, non sbaglia regalando il doppio vantaggio ai suoi. La traversa di Pietro Settimo scuote il Cilumbriello che riapre la gara in avvio di ripresa con Matteo Costantini. Remax perde verve e i verdi salgono d’intensità: la punizione di Aurelio Isufi sorprende Carlo Vecchietti che, a pochissimi secondi dal termine, si deve arrendere al gran gol di Costantini che rientra sul mancino e incrocia in porta il preziosissimo gol vittoria.
Cilumbriello chiuderà la fase a gironi martedì sera contro Virtus Entella che, il giorno dopo, sfideranno Remax Cuveglio: due sfide da non perdere.

La Rasa in Valceresio, come anticipato, si prende un paio di giorni di pausa: dopo due serate intense (in cui il meteo, al netto della temperatura, è stato clemente) due giornate di stop. L’appuntamento è dunque lanciato per lunedì sera con altre tre sfide da urlo e i primissimi verdetti della fase a gironi.

RASA IN VALCERESIO 2024

CALENDARIO PRIMA FASE

GIOVEDÌ 13 GIUGNO
Carrozzeria MM Auto
– Gjini SRL 3-2
Mattia Ruggia (G), Denis Bardhokay (G), Matteo Maddalena (C), 2 Mario Dervishi (C)
Juniores 24 – Vineria del Croce 2-6
Riccardo Bini (V), Giuseppe Torraca (V), Dennis Scapinello (V), Matteo Amelotti (V), Daniele Lonardi (V), 2 Andrea Sottocasa (J), Giuseppe Torraca (V)
I Lamentini – Sambuca Juniores 4-4
Daniele Chiarelli (S), Luigi De Roma (IL), Alex Caprioli (S), Andrea Casati (S), Jacopo El Idrissi (IL), Samuele Spena (IL), Kevin Ricciardi (S), Jacopo El Idrissi (IL)

VENERDÌ 14 GIUGNO
Cooperativa Ballafon
– One Six Seven 4-1
Alexandre Nyanzu (C), Jimmi Tchaoule (C), Mattia Deodato (O), Junior Agnero (C), Ibrahim Diakitè (C)
Fashion 62 – Papillon Malnate 4-5
Rig. Ari Kolaj (P), Giulio Bonanni (F), Riccardo Soragni (P), Andrea Lo Presti (F), Ergys Ballgjini (P), Federico Tasco (F), Giulio Bonanni (F), 2 Ari Kolaj (P)
Cilumbriello SRL – Remax Cuveglio 3-2
2 Alessandro Gaspari (R), Matteo Costantini (C), Aurelio Isufi (C), Matteo Costantini (C)

LUNEDÌ 17 GIUGNO
Ore 21.00
: NL Hairstyler & Barber – Vineria del Croce
Ore 21.40: Serramenti Valceresio – Papillon Malnate
Ore 22.15: Manera SRL – I Lamentini

MARTEDÌ 18 GIUGNO
Ore 21.00
: Varese Pellicce – Cooperativa Ballafon
Ore 21.40: Luisetti All Stars – Carrozzeria MM Auto
Ore 22.15: Virtus Entella – Cilumbriello SRL

MERCOLEDÌ 19 GIUGNO
Ore 21.00
: Virtus Entella – Remax Cuveglio
Ore 21.40: Luisetti All Stars – Gjini SRL
Ore 22.15: Varese Pellicce – One Six Seven

VENERDÌ 21 GIUGNO
Ore 21.00
: Manera SRL – Sambuca Juniores
Ore 21.40: Serramenti Valceresio – Fashion 62
Ore 22.15: NL Hairstyler & Barber – Juniores 24

GIRONI

GIRONE A
Vineria del Croce 3
NL Hairstyler & Barber 0*
Juniores 24 0
GIRONE B
Papillon Malnate 3
Serramenti Valceresio
Fashion 62 0
GIRONE C
I Lamentini 1
Sambuca Juniores 1
Manera SRL 0*
GIRONE D
Cooperativa Ballafon 3
Varese Pellicce 0*
One Six Seven 0
GIRONE E
Carrozzeria MM Auto 3
Luisetti All Stars 0*
Gjini SRL 0
GIRONE F
Cilumbriello SRL 3
Virtus Entella 0*
Remax Cuveglio 0
*= una partita in meno

CALENDARIO SECONDA FASE

MARTEDÌ 25 GIUGNO
Ore 21.00
: 1A – 2B (1)
Ore 21.50: 1B – 2A (2)

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO
Ore 21.00:
1C – 2D (3)
Ore 21.50: 1D – 2C (4)

GIOVEDÌ 27 GIUGNO
Ore 21.00
: 1E – 2F (5)
Ore 21.50: 1F – 2E (6)

GIRONE 1: (1) – (3) – (5)
GIRONE 2: (2) – (4) – (6)

CALENDARIO TERZA FASE

Venerdì 28 giugno, lunedì 1 e martedì 2 luglio si terranno le sfide dei gironi.
Mercoledì 3 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa), mentre giovedì toccherà alla finalissima.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui