È un anno davvero splendido per la società GS ENS Varese, associazione sportiva per atleti sordi. Infatti, dopo aver conquistato il titolo italiano al Campionato di basket sordi un mese fa a Roma, ieri, 7 luglio, è arrivato un altro storico titolo italiano: basket 3×3 sordi.
Si è disputato a Brescia il torneo dove il Gruppo Sportivo ENS Varese si è presentato con due squadre. Varese Bianca, composta da Cristian Gnodi, Andrea Piras e Thomas Mantovani e Varese Nera, invece, composta da Luca Canali, Alessandro Bartoli e Alessio Avellino. Dopo aver disputato il girone all’italiana, la squadra “Nera” ha chiuso al primo posto, mentre la squadra “Bianca” si è classificata al quarto posto.
Nella semifinale c’è stato un derby tutto varesino: una battaglia durissima e molto emozionante, dove la squadra “Bianca” ha sfiorato il colpaccio, ma la partita si è chiusa per 14 a 13 a favore dei futuri campioni.
Nella finalissima, Varese “Nera” ha sfidato Bologna, campione d’Italia 2023. Una partita splendida, dura e ricca di colpi di scena: Bologna è scappata a +4 a 2 minuti dalla fine e quasi ha “messo in ghiaccio” la partita, ma Canali è stato implacabile e ha ribaltato la situazione. A un secondo dalla fine, i varesini stavano per assaporare il titolo, ma Venturi ha piazzato incredibilmente la bomba del pareggio, mandando la partita al supplementare. La regola dice che bisogna vincere di due punti: Canali ha preso alla lettera questa regola e ha deciso di piazzare un siluro da otto metri, chiudendo la partita con il punteggio di 21 a 19 e permettendo a Varese di festeggiare il titolo italiano. Inoltre, Canali ha vinto anche il titolo di MVP del campionato.
Nella finale per il 3° posto, Varese “Bianca” ha sfiorato l’impresa, ma Brescia ha conquistato il bronzo vincendo 17 a 15.
Il Gruppo Sportivo può vantare un particolare record: è la prima società a conquistare una storica doppietta, vincendo sia nel basket 5c5 sia nel basket 3c3. Un risultato straordinario, soprattutto per una città che è la “capitale” del basket.
Appuntamento a novembre, quando la società GS ENS Varese ospiterà la preziosa DIBF Eurocup, in poche parole la Champions del basket sordi.
Redazione