Una lunga, estenuante e a tratti entusiasmante battaglia: così possiamo definire la sfida tra Amca Elevatori e Nordest, una partita che metteva in palio uno spicchio di primato nella classifica del girone che qualificherà solo la prima in graduatoria alla final four per la promozione (la seconda classificata dovrà affrontare una sorta di pre-playoff a tre, con tutte le incognite del caso).
Non deve trarre in inganno lo scarto piuttosto ampio evidenziato dal risultato finale: sino a cinque minuti dalla sirena le due squadre hanno battagliato sul filo del punto, con ripetuti tentativi di fuga ora dei varesini e ora dei goriziani immediatamente rintuzzati dall’avversario. Alla fine, ha prevalso la squadra… più squadra, cioè quella biancorossa, visto che sull’altro fronte a fare pentole e coperchi è stato soprattutto Andrea Saracino, imprendibile per la difesa varesina, giocatore davvero di qualità superiore.
La svolta della partita c’è stata negli ultimi cinque minuti, quando la Nordest ha raggiunto il bonus di falli: i biancorossi sono andati a più riprese in lunetta, con Cardoso, Pedron, e Roncari, e hanno fatto centro con ottime percentuali, trovando nel contempo le energie per sigillare l’area e rendere meno evidente la superiorità degli avversari a rimbalzo.
Per l’occasione l’Amca Elevatori ha ritrovato Gabriele Silva, al debutto quest’anno, che ha dato il suo ottimo apporto, così come tutti gli altri, con una menzione particolare per Alessandro Nava, instancabile contropiedista e anche tiratore efficace.
Ora i varesini sono attesi a Vicenza dai Delfini 2001 per una partita che non dovrebbe riservare sorprese di sorta, mentre il 21 dicembre, di nuovo a Varese, riceveranno l’altra squadra vicentina, la Polisportiva Disabili, per un altro imperdibile scontro in alta quota.
IL TABELLINO
Amca Elevatori Handicap Sport Varese – Nordest Castelvecchio 79-67 (13-18, 30-30, 51-47)
Amca Elevatori: Samadi 10, Sala, Fiorentini 2, Cardoso 16, Roncari 12, Silva 11, Pedron 8, Nava 20. All. Zorzi.
Nordest: Ambrosetti 10, Cappellazzo 14, Della Mea, Tomasinsig 2, Saracino 36, Dal Ben 1, Arh 2, Romeo 2. All. Fagone.
Arbitri: Brambilla e Casamassima.
IL PROGRAMMA (3a giornata, sabato 7 dicembre)
I Delfini 2001 Montecchio-CUS Padova 16-68
Amca Elevatori H.S. Varese-Nordest Castelvecchio 79-67
Uicep Torino-Albatros Trento 57-24
Alitrans Verona-Pol. Disabili Vicenza 52-58.
LA CLASSIFICA:
Varese e Vicenza punti 6
Torino 4
Castelvecchio, Padova e Verona 2
Montecchio e Trento 0
Castelvecchio, Padova e Trento una partita in meno, Torino una partita in più.
IL PROSSIMO TURNO (4a giornata, 14 dicembre)
Pol. Disabili Vicenza-Albatros Trento (ore 16)
Uicep Torino-Alitrans Verona (ore 16.30)
Delfini 2001 Montecchio-Amca Elevatori Varese (15/12, ore 16)
Nordest Castelvecchio-CUS Padova (15/12, ore 16).
Claudio Piovanelli