Seconda fase, girone Bronze, con vista sulla salvezza. Il Basket Venegono dopo aver concluso la prima fase con prestazioni in netta crescita ora si prepara alla seconda fase partendo dal girone Bronze che, come noto, è quello che coinvolge le squadre in piena lotta per conquistare la permanenza in categoria.

“Ci siamo messi alle spalle una prima fase nella quale – dice Marco Coppo, General Manager del team biancoblu -, abbiamo affrontato tutti i problemi possibili e immaginabili. Nostro malgrado ci siamo misurati con questioni tecniche, infortuni a raffica, alcuni dei quali abbastanza seri, episodi sfortunati, defezioni di giocatori e altre difficoltà ancora. Però, a merito dei nostri ragazzi, devo anche aggiungere che la squadra nelle gare davvero importanti ha sempre mostrato una reazione più che valida. Non a caso inizieremo il Girone Bronze al secondo posto dietro GSO Cerro Maggiore con un bottino corposo, 10 punti, e con un distacco crescente sulle nostre inseguitrici. Questa classifica, ci tengo a sottolinearlo, non ci garantisce nulla in chiave futura ma, insomma, se i numeri contano  qualcosa noi, facendo i debiti scongiuri, dovremmo essere  abbastanza vicini all’obbiettivo salvezza”.

Prova a descrivere le vostre avversarie nella corsa salvezza
“Davanti a tutti c’è, giustamente, Cerro Maggiore, una squadra fortissima che si trova nel Bronze per caso o, se volete, per una serie di eventi fortuiti. Fatta questa premessa dico che, a mio modesto parere, Cerro farà un percorso netto, ovvero non perderà nemmeno una partita. Delle altre tre squadre – Tromello, Vigevano e Corsico -, ho grande considerazione perché hanno organici di livello, sono migliorate molto nel corso dell’annata, hanno validissime caratteristiche di gioco e tutte e tre sono in grado di schierare alcuni giocatori di grande talento. Quindi, siamo consapevoli che il nostro cammino non sarà per niente facile. Tuttavia ho, e abbiamo, fiducia in un gruppo che adesso è un po’ più coeso e sta giocando meglio. Esprimiamo una pallacanestro certamente migliore che, me lo auguro, diventerà ancora più efficace grazie all’inserimento di un top-player del calibro di Luca Bellotti, playmaker di grande valore ed esperienza che entra al posto di Tommaso Somaschini il quale nei giorni scorsi si è trasferito a Cernusco in Serie B Interregionale, e alla presenza di due giovani che possono avere impatto come Lanzani e Galante. Oggi la nostra squadra è certamente più adeguata e dal mio punto di vista è pronta per affrontare, e vincere, la sfida più importante dell’anno: restare in categoria. Confermarci in qualsiasi modo nella prossima Serie C Unica è l’unico vero e grande obiettivo della stagione perché – conclude il dirigente venegonese -, da questo punto, imprescindibile, prenderà il via il nostro progetto di consolidamento in chiave futura”.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui