La Varesina batte 2-1 l’Arconatese e vola in cima alla classifica. Un soddisfatto mister Marco Spilli commenta così la vittoria dei suoi: “È stata una partita di contenuti importanti, anche a livello tattico. Nel primo tempo siamo stati molto brillanti, poi siamo calati leggermente, contro un avversario forte che a momenti ci ha schiacciato e messo in difficoltà. C’è da dire che in settimana ci sono state diverse defezioni causa gastroenterite, e alcuni tra i giocatori in campo stavano male fino a ieri, quindi ringrazio loro in primis perché hanno dato un segnale di grande attaccamento alla maglia e questa vittoria è tutta loro. Sul gol preso mi sono arrabbiato perché in contropiede in casa non è mai un bel segnale, ma credo che sia stato l’unico errore di una grande gara, fatta anche di sofferenza”.
E in questa sofferenza, il baby portiere Santulli ha tirato fuori qualche asso dalla manica: “Santulli è un ragazzo che ha fatto Allievi e Juniores da noi, affacciandosi poi alla Prima Squadra, e il grande merito in questo è sia di Spadavecchia, che ci ha creduto fin dall’inizio, sia ovviamente del ragazzo, che ha sempre fatto grandi sacrifici per allenarsi con noi. È un 2005, ma l’ho messo in porta con leggerezza perché già con la Clodiense aveva fatto una partita straordinaria”.
Ora momentaneamente in vetta, le Fenici scenderanno nuovamente in campo mercoledì per l’andata delle semifinali di Coppa Italia contro il Follonica. “Vincere aiuta a vincere – conclude Spilli –. Sicuramente dobbiamo recuperare le forze, sapendo che ce la giocheremo su 180 minuti, quindi sarà un impegno da gestire in maniera differente. Per quanto riguarda la vetta, penso sia il premio meritato per il lavoro di tutti, dai giocatori allo staff tecnico e medico. So che potrebbe essere momentanea, visto che l’Arconatese deve recuperare una partita, ma vincere uno scontro diretto vale sempre doppio. Resta il fatto che mi piacerebbe vedere questo atteggiamento anche fuori casa, dove siamo più pigri ad aggredire la partita. Non c’è altra soluzione se vogliamo rimanere dove siamo adesso”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Sali (Varesina) 7.5 – Autore del gol del raddoppio, gioca settanta minuti abbondanti ad alta intensità, partecipando in modo determinante alle manovre offensive della squadra. Mina vagante sull’esterno, porta brio e concretezza nel reparto.
Pastore (Arconatese) 7 – Leggermente in ombra nel primo tempo, emerge nella ripresa mettendo in mostra una serie di spunti e giocate che contribuiscono a tenere vive le speranze di rimonta della squadra, servendo anche l’assist del gol.

LE PAGELLE
VARESINA – ARCONATESE 2-1 (2-0)
Varesina: Santulli 7, Perin 6.5, Polenghi 6.5, Grieco 7 (18′ pt Gatti 6.5), Pertosa 7, Gasparri 6, Manicone 6 (34′ st Oboe sv), Orellana 7 (30′ st Vitale sv), Sali 7.5 (27′ st Ciuffo 6), Amoabeng 6.5, Coghetto 6.5. A disposizione: Basti, Bigoni, Carrino, Buzzetti, Olivieri. Allenatore: Spilli
Arconatese: Lionetti 6.5, Mauthe 6, Luoni 6.5 (12′ st Sorgente), Cavagna 6, Del Carro 6.5, Trenchev 6.5 (35′ pt Ientile 6), Lleshaj 5.5 (1′ st Ferrandino 6), Menegazzo 6, Quaggio 6.5, Pastore 7, Alberton sv (8′ pt Fall 6, 12′ st Ronzoni 5). A disposizione: Giroletti, Longo, Basani, Medici. Allenatore: Livieri.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui