BORGARO TORINESE – È il solito Varese (in senso positivo e, in parte, negativo), ma è il risultato che conta: i biancorossi rompono la maledizione delle trasferte e vincono 2-1 sul campo del Borgaro Nobis. Primo tempo approcciato meravigliosamente con l’immediato gol di Malinverno e il raddoppio su rigore di Banfi in chiusura (nel mezzo traversa di Mikhaylovskiy). Nella ripresa la sfortuna non è clemente con il Varese: il Borgaro approfitta di un rimpallo (e di una grande azione personale di Montenegro) per accorciare le distanze con Moussaif. Poi inizia il festival dell’errore: i biancorossi si divorano il 3-1 a più riprese (palo clamoroso di Valagussa), ma questa volta la beffa finale non arriva. Tre punti pesantissimi per il Varese che sale al secondo posto in classifica.

FISCHIO D’INIZIO – Varese in campo con Maccioni dietro le punte Barzotti e Banfi (attacco come sempre estremamente mobile) con Malinverno lanciato titolare in mezzo al fianco di Valagussa, insieme a Vitofrancesco e Stampi confermatissimi sulle corsie; inamovibile il pacchetto difensivo con Priola, Mikhaylovskiy e Bonaccorsi davanti a Piras. 4-3-2-1 per i padroni di casa che si affidano a Beggi riferimento offensivo supportato da Zunino e Moussaif; Spera, Bove e Borin in mezzo al campo con la linea difensiva, Montenegro, Casagrande, Soplantai e Montesanto davanti a Marcone.

PRIMO TEMPO – Non ci poteva essere avvio migliore per il Varese: incursione di Barzotti a destra, Malinverno aggancia la ribattuta spostandosela sul destro e dal limite dell’area fulmina Marcone. Dopo un forcing biancorosso, il Borgaro porta una buona pressione offensiva senza però mai rendersi pericoloso. Intorno al quarto d’ora non viene fischiato un rigore su Banfi che sembrava abbastanza solare, mentre qualche istante dopo Mikhaylovskiy colpisce in pieno la traversa. È un crescendo per gli ospiti che sfiorano il raddoppio alla mezzora: Marcone si supera sul colpo di testa di Valagussa e respinge poi il destro di Stampi. Il rigore per il Varese arriva al 42’: Banfi se lo prende su Soplantai e lo trasforma per il raddoppio biancorosso che manda in archivio il primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con la super parata di Piras sul colpo di tacco di Montenegro. Il Varese torna ad alzare i ritmi senza però creare particolari occasioni da rete; dall’altra parte il Borgaro non sembra poter impensierire la retroguardia biancorossa, almeno finché Montenegro non vince un rimpallo su Mikhaylovskiy e sulla sua conclusione Moussaif spinge dentro. Lo schiaffo sveglia il Varese che però manca il tris con Barzotti. Banfi gonfia poi l’esterno della rete, mentre al 29’ è Gubellini a divorarsi il gol del 3-1. Qualche istante dopo ci prova Maccioni da fuori, ma la conclusione è alta. Maccioni (alto), Gubellini (fuori) e ancora Maccioni (gran parata di Marcone) continuano a sfiorare un tris che non arriva. Porta stregata per Maccioni che con il mancino a incrociare sfiora il palo. Palo che coglie in pieno in maniera clamorosa Valagussa in pieno recupero: il 3-1 non arriva, il Borgaro ci crede, ma questa volta il Varese evita la beffa e porta a casa la prima vittoria in esterna della stagione.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Finisce qui! Il Varese, con qualche immancabile brivido, spezza il tabù trasferta e vola al secondo posto in classifica! A fine partita espulso il capitano del Borgaro Nobis Zunino.

49′ – Maccioni esulta dopo aver ribattuto una conclusione di Tarashi. Fregnan per Montenegro nel Borgaro.

48′ – Palo clamoroso di Valagussa! Su un recupero offensivo, praticamente a tu per tu con il portiere, Valagussa apre il piattone a colpo sicuro, ma il palo dice no. E il Borgaro è ancora in piedi.

47′ – Gran recupero di Gubellini che attacca l’area: mancino bloccato in due tempi da Marcone.

45′ – Punizione battuta lunga dal Borgaro, azione fermata da un fuorigioco. Sei minuti di recupero.

44′ – Mikhaylovskiy viene tradito dal terreno; Taraschi ci prova di prima intenzione dai trenta metri, ma Piras non si fa sorprendere.

42′ – Maccioni, preziosissimo anche in fase difensiva, si conquista una punizione importante per far rifiatare il Varese.

41′ – Non è giornata per Maccioni: altro grande spunto e mancino a incrociare che si spegne a lato di un nulla.

39′ – Taraschi punta Priola che lo ferma d’esperienza.

38′ – Nulla di fatto sulla battuta. De Fazio per Bove nel Borgaro.

37′ – Maccioni da fuori, Marcone vola e respinge. Il Varese non trova il tris. Corner conquistato dallo stesso Maccioni.

36′ – Gubellini libera il destro dai venticinque metri: pallone a fil di palo.

35′ – Rinvio sbagliato di Marcone con Malinverno che accende subito Maccioni sulla destra: il classe ’04 rientra sul mancino ma la conclusione è alta.

34′ – Impatta Bonaccorsi, conclusione deviata senza che la terna se ne avveda.

33′ – Banfi libera il destro da fuori: rimbalzo che rischia di ingannare Marcone che rimedia in qualche modo. Angolo per i biancorossi.

32′ – Tridico attacca a destra, Priola è bravo a ostacolare Taraschi che non può concludere in maniera pulita.

31′ – Taraschi per Beggi nel Borgaro.

30′ – Ci prova Maccioni da fuori: pallone alto non di molto.

29′ – Cosa si è divorato Gubellini!! Maccioni entra in area a sinistra e la mette sul secondo palo dove si stava inserendo il neo-entrato che manca di un millimetro l’impatto con il pallone.

29′ – Tridico per Montesanto nel Borgaro.

26′ – Fase di stanca del match.

24′ – Gubellini per Barzotti nel Varese.

23′ – Vitofrancesco batte una punizione veloce per Banfi che aggancia in area e con il destro prende l’esterno della rete.

21′ – Clamorosa chance vanificata da Barzotti! Cross di Stampi e girata mancina dell’attaccante che non inquadra la porta. Stampi lascia il campo a Giorgi.

19′ – Ammonito Vitofrancesco per proteste (chiedeva il fuorigioco di Moussaif); nel frattempo il Borgaro lancia nella mischia Mosca per Spera.

18′GOL DEL BORGARO NOBIS!! Azione che si sviluppa sulla destra con Mikhaylovkiy che respinge la conclusione di Montenegro. Un flipper beffardo permette al giocatore di casa di restare in possesso della sfera: conclusione strozzata su cui interviene Moussaif per ribadire in rete

16′ – Un paio di lanci lunghi per parte e tante imprecisioni; nulla di fatto negli ultimi minuti.

13′ – Grandissima azione di Bonaccorsi a cui viene poi fischiata una strattonata. Scintille con Soplantai (già ammonito); l’arbitro la risolve verbalmente.

11′ – Conclusione rasoterra e flipper in area. Contropiede Borgaro con Borin che va alla conclusione e Piras si allunga. Moussaif recupera provando a infilarsi fra Bonaccorsi e Maccioni che si chiudono: l’attaccante cade a terra invocando un rigore che non c’è.

10′ – Stampi si rialza, Vitofrancesco pronto a battere.

9′ – Zunino abbatte Stampi che stava per entrare in area: fallo evidente, ma niente cartellino. Stampi resta a terra, entrano i soccorritori.

7′ – Tanti contrasti in mezzo al campo.

5′ – Moussaif punta Priola che non si fa saltare. Il Borgaro però recupera e conquista il quarto corner di giornata.

4′ – Bel cross di Malinverno messo fuori dalla difesa di casa.

3′ – Bel movimento di Priola che sfiora soltanto.

2′ – Parata clamorosa di Piras su Montenegro! Corner basso sul primo palo e tacco spettacolare di Montenegro: il portiere biancorosso la vede all’ultimo, ma con un riflesso felino la fa sua. Malinverno conquista un corner dalla parte opposta.

1′ – Il Borgaro recupera e attacca, Bonaccorsi chiude in corner.

Ore 16.04 – Si riparte! Possesso Varese!

Ore 16.03 – Squadre di nuovo in campo: nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

46′ – Finisce qui il primo tempo: buon Varese e 2-0 meritato.

45′ – Mentre parte il minuto di recupero, un rimpallo libera sulla sinistra Montesanto: conclusione da posizione defilata facile per Piras.

44′ – Parecchio nervosismo in campo, punizione per il Borgaro dopo un fallo onesto di Malinverno.

43′ – Tris del Varese, ma l’arbitro annulla per fuorigioco! Banfi sulla trequarti serve Maccioni che aggancia e infila il portiere; si era però alzata la bandierina. Decisione dubbia.

42′RASOTERRA IMPECCABILE DI BANFI! IL DESTRO DEL 9 VALE IL 2-0

41′ – Rigore per il Varese! Cross di Maccioni e Banfi prende il tempo a Soplantai! L’arbitro indica il dischetto.

38′ – Barzotti guida la transizione del Varese, Banfi spara alle stelle dal limite.

37′ – Giallo a Priola per una sbracciata a metà campo.

35′ – Cross dalla trequarti di Vitofrancesco per l’inserimento di Bonaccorsi che sfiora soltanto. Altro rinvio sbagliato del Borgaro e rimessa offensiva per il Varese. Banfi aggancia in area e si gira con il mancino, ma chiude troppo.

34′ – Brutto retropassaggio di Soplantai per Marcone che riesce a gestirla senza rischi. Il Varese recupera subito.

32′ – Non passa un pallone geniale di Banfi che avrebbe messo Barzotti in porta. Contropiede del Borgaro ben gestito e Casagrande si prende il giallo per un intervento in ritardo su Barzotti.

31′ – Marcone incerto nel rinvio con Soplantai: schiena di Barzotti e pallone tra le mani di Marcone.

30′ – Il Varese sfiora il raddoppio!! Cross di Barzotti per Valagussa e miracolo di Marcone sul colpo di testa. Stampi recupera, entra in area portandosela sul destro e il portiere di casa si ripete con un grande intervento.

29′ – Vitofrancesco arma il destro da fuori su un invitante pallone ribattuto dalla difesa: conclusione fuori misura.

28′ – Barzotti apre per Vitofrancesco: crossa dalla trequarti per la testa di Valagussa, ma il pallone termina a lato.

27′ – Mikhaylovskiy di testa anticipa tutti, Banfi protegge palla e serve Valagussa che mette troppa forza nel servizio per Barzotti. Rinvio dal fondo per Marcone.

26′ – La palla passa, ma sulla traiettoria c’è Banfi che involontariamente devia di schiena.

25′ – Bello spunto di Maccioni che viene steso da Spera: giallo per il centrocampista e punizione dal limite dell’area per Vitofrancesco da posizione decentrata sulla sinistra.

24′ – Vitofrancesco allontana, il Borgaro insiste e Priola deve metterci una pezza allontanando una possibile minaccia.

23′ – Angolo dalla parte opposta, il Borgaro torna in attacco.

22′ – Fallo in attacco, nulla di fatto.

21′ – Il Varese esce alla grande da una situazione difficile: Malinverno lancia per Vitofrancesco, Soplantai salta a vuoto e deve poi spendere l’ammonizione per fermare il capitano biancorosso. Punizione da destra e saltatori in area.

20′ – Battuta bassa messa fuori sul primo palo.

19′ – Recupero di Barzotti, Banfi imbuca per Vitofrancesco che prova a chiudere il triangolo con Barzotti, ma l’anticipo di un difensore è provvidenziale. Corner.

18′ – Buco centrale del Varese: Zunino attacca l’area e apre per Beggi che si porta a casa una rimessa laterale.

17′ – Barzotti illumina per Banfi che controlla bene in area, ma il dribbling non riesce.

16′ – Traversa di Mikhaylovskiy! Pennellata perfetta di Vitofrancesco e inzuccata del difensore che impatta in pieno il legno.

15′ – Altra punizione laterale per il Varese.

14′ – Rigore non concesso al Varese! Banfi prende il tempo a Casagrande che lo aggancia nettamente (Banfi perde anche lo scarpino), ma per l’arbitro è tutto ok. Ripartenza Borgaro e ammonizione per Valagussa; pubblico ospite inferocito.

13′ – Punizione laterale per il Varese: Vitofrancesco scodella in mezzo, ma il pallone viene respinto sui piedi di Maccioni che ci prova con il sinistro: conclusione deviata e Banfi ribadisce in rete, ma si alza la bandierina. Il Borgaro gioca subito e Maccioni in copertura è eccezionale propiziando l’intervento di Piras.

11′ – I padroni di casa insistono: strattonata a centrocampo di Bonaccorsi che viene graziato, ci stava il giallo.

9′ – Il Borgaro prova a dar seguito al buon momento: cross da destra con Borin che chiede rigore per una sbracciata di Priola, ma l’arbitro stava proprio guardando lì e lascia correre.

7′ – Il Varese mette in out, rimessa per i piemontesi che restano in attacco. Mikhaylovskiy una prima volta e Priola una seconda allontanano.

6′ – Lancio lungo dalla difesa per Moussaif: Priola viene scavalcato, ma è bravo a recuperare la posizione e murare la conclusione. Il Borgaro insiste e si porta a casa un corner.

5′ – Insiste il Varese con un pallone per Stampi sulla destra, ma sul cross arretrato non c’è nessuno.

4′ – Barzotti attacca per vie centrali e premia l’incrocio sulla destra di Banfi che però perde il tempo per il cross.

2′MALINVERNO!!!! ESPLODE SUBITO IL SETTORE OSPITI!!! Banfi affonda a destra e la mette in mezzo, pallone respinto e Malinverno l’aggancia con il mancino spostandosela sul destro per liberare una conclusione a incrociare che beffa Marcone!

Ore 15.01 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Borgaro!

Ore 15.00 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese con la nuovissima divisa nera bordata d’oro, Borgaro Nobis in completo giallo. In tribuna anche Ezio Rossi, ex allenatore biancorosso.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi, manca poco all’inizio del match.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
BORGARO NOBIS – CITTÀ DI VARESE 1-2 (0-2)
Borgaro Nobis
: Marcone; Montenegro (49′ st Fregnan), Casagrande, Soplantai, Montesanto (29′ Tridico); Spera (19′ st Mosca), Bove (38′ st De Fazio), Borin; Zunino, Moussaif; Beggi (29′ st Taraschi). A disposizione: Cultraro, Moretti, Greco, Jannon. Allenatore: Falco
Città di Varese (3-4-1-2): Piras, Priola, Mikhaylovskiy, Bonaccorsi; Vitofrancesco, Malinverno, Valagussa, Stampi (21′ st Giorgi); Maccioni; Barzotti (24′ st Gubellini), Banfi. A disposizione: Ferrari, Marangon, Ferrieri, Daqoune, Lari. Allenatore: Floris
Arbitro: Thomas Manzini di Verona (Stefano Petarlin di Vicenza – Alessandro Caricati di Conegliano)
Marcatori: pt: 2′ Malinverno (V), 42′ rig. Banfi (V); st: 18′ Moussaif (B)
Note – Nuvoloso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Valagussa (V), Soplantai (B), Spera (B), Casagrande (B), Priola (V), Vitofrancesco (V). Espulsi: Zunino (B) a fine partita per proteste. Angoli: 4-4. Recuperi: 1’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui