Due giorni di sport, amicizia e “scuola di vita”: centinaia di giovani atleti saranno protagonisti insieme alle loro famiglie in un evento che vedrà la partecipazione di squadre (anche blasonate) provenienti da tutto il Nord Italia. È la Bosto Young Pro Cup, in programma l’1 e 2 giugno, presso il centro sportivo del l’U.S. Bosto (Via Torquato Tasso, 103 a Capolago). Sono 12 le squadre che parteciperanno. Oltre ai padroni di casa del Bosto, ci saranno Accademia Varese, Pro Patria, Solbiatese, Castellanzese, i club professionistici di Parma, Torino, Verona e Como, e ancora Lugano, Albinoleffe e Renate.
I ragazzi leva 2014 e 2015 (categoria “Pulcini”) si sfideranno in un torneo all’italiana composto da due gironi di qualificazione: al termine verranno creati ulteriori due gironi (gold e silver) sempre con incontri all’italiana, che alla fine consentiranno di stilare la classifica finale.
Nell’intento degli organizzatori non sarà solo una competizione, ma soprattutto l’opportunità per i tanti giovanissimi calciatori di conoscere nuove realtà e socializzare in un contesto che permetterà ai team ospiti e alle loro famiglie di apprezzare anche le bellezze naturalistiche di Varese e dintorni, a partire dal lago. “Ci siamo organizzati – spiegano i dirigenti dell’U.S. Bosto – in modo che i nostri ragazzi facciano come da tutor ai ragazzi ospiti, non solo per fornire loro un supporto pratico nel caso ne abbiano necessità, ma anche per sottolineare lo spirito di amicizia dell’evento e per coinvolgere in questa “festa dello sport” tutti i nostri giovani associati, non solo quelli che scenderanno in campo“.
L’Unione Sportiva Bosto è ormai da anni una realtà consolidata e apprezzata nel panorama del calcio giovanile, e non a caso l’evento si avvale del patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Varese. Una “grande famiglia” nella quale giocano e si allenano più di 400 bambini e ragazzi che nello sport trovano la gioia del gioco e l’occasione per crescere nel rispetto dei valori più sinceramente sportivi.
Bosto Young Pro Cup
GIRONE A
Accademia Varese, Bosto, Parma, Pro Patria, Renate, Verona
GIRONE B
AlbinoLeffe, Castellanzese, Como, Lugano, Solbiatese, Torino
CALENDARIO PRIMA GIORNATA
Ore 10.00: Bosto-Accademia Varese (campo 1) e Solbiatese-Castellanzese (campo 2)
Ore 10.30: Pro Patria-Renate (campo 1) e Como-Lugano (campo 2)
Ore 11.00: Verona-Bosto (campo 1) e AlbinoLeffe-Torino (campo 2)
Ore 11.30: Parma-Accademia Varese (campo 1) e Solbiatese-Como (campo 2)
Ore 12.00: Verona-Renate (campo 1) e Castellanzese-Torino (campo 2)
Ore 12.30: Pro Patria-Parma (campo 1) e Lugano-AlbinoLeffe (campo 2)
Ore 14.30: Accademia Varese-Renate (campo 1) e Solbiatese-Torino (campo 2)
Ore 15.00: Parma-Bosto (campo 1) e Como-Castellanzese (campo 2)
Ore 15.30: Pro Patria-Verona (campo 1) e Lugano-Solbiatese (campo 2)
Ore 16.00: Renate-Parma (campo 1) e AlbinoLeffe-Castellanzese (campo 2)
Ore 16.30: Accademia Varese-Verona (campo 1) e Torino-Lugano (campo 2)
Ore 17.00: Bosto-Pro Patria (campo 1) e Como-Albinoleffe (campo 2)
Ore 17.30: Verona-Parma (campo 1) e Lugano-Castellanzese (campo 2)
Ore 18.00: Pro Patria-Accademia Varese (campo 1) e Como-Torino (campo 2)
Ore 18.30: Renate-Bosto (campo 1) e Albinoleffe-Solbiatese (campo 2)
Redazione