Al terzo giorno finalmente può gioire l’Italia pugilistica al Torneo Preolimpico Mondiale di Busto Arsizio. Dopo le precoci eliminazioni di Federico Serra (-51kg) nel day 1 e di Francesco Iozia (-57kg) nel day 2, la giornata odierna ha finalmente portato delle belle notizie con la vittoria ai sedicesimi di Alessia Mesiano nella categoria -60kg e quella di Salvatore Cavallaro ai trentaduesimi nella -71kg. Non riesce invece l’impresa a Gianluigi Malanga, eliminato ai trentaduesimi della -63.5kg.
Ottimo il match di Mesiano, chiamata a rompere il ghiaccio contro la forte svedese Agnes Alexiusson che al primo turno aveva superato la portoricana Tapia Rodriguez Kiria per verdetto unanime. 4-1 in favore dell’azzurra la decisione dei giudici, con la pugile laziale che si qualifica agli ottavi di finale dove incontrerà la messicana Guadalupe Solis. Ricordiamo che in questa categoria sono 3 i pass a disposizione per Parigi 2024, mentre in tutte le altre che vedono impegnati boxeur italiani i biglietti per le Olimpiadi sono 4. Cavallaro comincia un po’ teso e il primo round con l’iracheno Ismael Karrar Hayder risulta equilibrato, poi Salvatore si scioglie e domina i successivi due round vincendo per verdetto unanime. Ai sedicesimi in programma giovedì incontrerà il bulgaro Rami Mofid Kiwan, che ha avuto la meglio sul mauriziano Merven Clair.
Si ferma invece ai trentaduesimi la corsa di Gigi Malanga, eliminato da uno dei favoriti per ottenere il pass olimpico: il colombiano Jose Manuel Viafara Fory. Resta qualche rimpianto per un incontro molto equilibrato assegnato per split decision: 3 i giudici che hanno premiato il sudamericato contro i 2 per l’italiano. Domani saliranno sul ring quattro azzurri. Faranno il loro debutto nel torneo Melissa Gemini che affronterà la polacca Elzbieta Wojcik nei sedicesimi della categoria -75kg, Angela Carini che sfiderà la colombiana Camila G. Camilo Bravo ai trentaduesimi della -66kg e Diego Lenzi che si batterà col kirghizo Uulu Toktosun nella +92kg. A loro si aggiunge Alessia Mesiano che tornerà sul quadrato per gli ottavi di finale con la messicana Solis.
Alex Scotti