Giorni tiepidi in casa Varese: la squadra è ancora scottata dal ko di Chisola che ha dipinto una classifica difficilmente immaginabile andando verso il big match dell’8 dicembre contro il Bra. I giallorossi si trovano con merito lassù, a 9 punti di vantaggio sui biancorossi (nel frattempo scavalcati in classifica dal Vado e appaiati dalla NovaRomentin) che la scorsa settimana speravano di poter arrivare allo scontro diretto con un gap decisamente inferiore. Il campo, bello o brutto che sia, ha però elargito il suo verdetto e sarà compito del Varese sovvertirlo nel corso delle prossime 22 sfide che mancano a chiudere la stagione (66 i punti in palio). A cominciare da domenica, occasione in cui la vittoria sarà l’unico risultato ammissibile per continuare a tenere aperto il campionato.
Quei BRAvi giallorossi
Il paragone che balza subito all’occhio guardando la marcia del Bra non può che essere quello con il Sestri Levante che dominò la stagione 2022/23 rappresentando un vero e proprio unicum nello storico del girone. I Corsari, infatti, furono gli unici a superare la famigerata quota 90, chiudendo il campionato con il numero spaventoso di 94 punti a +20 sulla Sanremese.
Di seguito lo storico del Girone A con i vincitori, i punti finali e, tra parentesi, il numero di squadre partecipanti al raggruppamento:
Stagione 2012/13: Bra, 76 punti (18 squadre)
Stagione 2013/14: Giana Erminio, 73 punti (18 squadre)
Stagione 2014/15: Cuneo, 79 punti (20 squadre)
Stagione 2015/16: Sporting Bellinzago, 86 punti (18 squadre)
Stagione 2016/17: Cuneo, 66 punti (18 squadre)
Stagione 2017/18: Gozzano, 82 punti (20 squadre)
Stagione 2018/19: Lecco, 86 punti (20 squadre)
Stagione 2019/20: non terminata causa Covid
Stagione 2020/21: Gozzano, 78 punti (20 squadre)
Stagione 2021/22: Novara, 85 punti (20 squadre)
Stagione 2022/23: Sestri Levante, 94 punti (20 squadre)
Stagione 2023/24: Alcione, 79 punti (20 squadre)
Giunti alla sedicesima giornata, numeri alla mano, il Bra con i suoi 38 punti è indietro di cinque lunghezze rispetto ai 43 che il Sestri Levante aveva già messo a referto, ma sono i dati relativi ai gol fatti e subìti che fanno impressione. All’epoca i liguri comandavano con un +8 sulla Sanremese avendo totalizzato 31 reti all’attivo e 12 al passivo; il Bra, che attualmente vanta un +7 sul Vado, ha già messo a segno ben 35 gol subendone appena 7 (solo il Chisola è riuscito a segnarne più di uno in occasione della vittoria torinese a Bra per 1-2). Numeri ben diversi per il Varese che segna meno (25) e subisce quasi il triplo (18).
Ex di turno
Varese-Bra è inevitabilmente una sfida che chiama in gioco tanti ex, da una parte e dall’altra. Tra i giallorossi, ad esempio, tornerà all’Ossola Elios Minaj (che da ex, con la maglia della Vogherese, aveva già punito i biancorossi in Coppa Italia), mentre non ci sarà il difensore Gabriele Quitadamo (reduce dalla rottura del crociato).
Parlando di ex, però, è il Varese a far pendere pesantemente la bilancia dalla propria parte. A cominciare dal vertice, visto che in estate la società biancorossa si è affidata al ds Antonio Montanaro e a mister Roberto Floris (in arrivo proprio da Bra); il tecnico, tra l’altro, ha portato con sé il vice e match analyst Maurizio Provenzano. Nel mercato estivo sono giunti a Varese anche il portiere Lorenzo Piras, il difensore Paolo Ropolo e il centrocampista Zakaria Daqoune; inseguito a lungo tra luglio e agosto, solo con l’apertura della finestra invernale si è concretizzato il trasferimento di Luca Marchisone (che nel frattempo si era accasato al Chisola) in biancorosso.
A referto
Weekend intenso per la giustizia sportiva con il Giudice che, come abbiamo visto, ha avuto il suo bel da fare. Tutto tranquillo, invece, fronte Varese: è stata notificata la prima ammonizione stagionale per Ropolo, mentre con il Bra tornerà a disposizione Gubellini dopo aver scontato la squalifica a Vinovo. Sul fronte piemontese nulla da segnalare: tutti a disposizione per il big match dell’Ossola.
AMMONIZIONE (V infrazione)
Gubellini
AMMONIZIONE (III infrazione)
Valagussa, Mikhaylovskiy, Maccioni, Daqoune, Azizi, Vitofrancesco
AMMONIZIONE (II infrazione)
D’Iglio, Maccioni, Priola, Banfi, Ferrieri, Floris (allenatore)
AMMONIZIONE (I infrazione)
Marangon, Maddalena (Team Manager), Bonaccorsi, Ropolo
Matteo Carraro