La stagione che ha portato alla promozione in Seconda Categoria non accontenta il Brebbia che, dopo un anno difficile a causa della lontananza dal campo di casa che ha portato alla chiusura momentanea del settore giovanile, è pronto a rendersi protagonista. Si riparte da alcuni capi saldi dello scorso anno, a partire da mister Lorenzo Beltrami. Il classe ’99 non nasconde le ambizioni societarie e lancia la sfida a tutte le avversarie, i gialloblù non sono qui per scherzare.

Partiamo dalla promozione conquistata poco più di un mese fa, che hanno è stato?
“Da fuori sembra tutto rose e fiori, ma non è stato così. Abbiamo dovuto giocare fuoricasa da inizio anno, perdendo tutte le giovanili e per la nostra società è stato un duro colpo. Ci siamo accasati a Varano, che ci ha portato bene perché abbiamo vinto tutto, ma non è stato per niente facile”.

Arrivati in Seconda Categoria, quali saranno le ambizioni?
“Già da fine campionato abbiamo dovuto salutare qualche giocatore, auguriamo a tutti il meglio per il loro prosieguo, ma ci stiamo rinforzando: non vogliamo fare un campionato da classica neopromossa e siamo intenzionati a puntare ai playoff. L’obiettivo sarà quello di cercare di arrivare in Prima Categoria subito, poi ci potranno essere degli imprevisti, ma noi lavoreremo per raggiungere questo traguardo”.

Tra le ambizioni c’è anche quella di tornare sul vostro campo di casa, cosa puoi dirci a riguardo?
“Stando a quello che ci è stato comunicato, dopo le elezioni comunali a Brebbia verrà riassegnato il campo e, quasi sicuramente, torneremo a giocare lì. Dovrebbe quindi riaprire il settore giovanile, che sarà da ricostruire perché quest’anno tanti ragazzi hanno dovuto salutare il calcio oppure sono andati in società vicine. In ottica della prima squadra sicuramente un impianto simile aiuta perché ci sono ottime strutture e invoglia i giocatori a venire da noi, quindi anche sul mercato darebbe una mano. Il campo ovviamente sarà da sistemare, ma appena lo avremo a disposizione cominceremo i lavori per riportarlo al meglio in vista della preparazione e dell’inizio di campionato”.

In estate vi muoverete sul mercato o siete soddisfatti della rosa che avete a disposizione?
“Noi ripartiremo dai nostri punti fermi, penso a Cortella, Giordano e Beltrami, su cui abbiamo grande fiducia visto che ci hanno portato a vincere il campionato. Spero che Beltrami possa replicare la scorsa stagione in cui ha segnato 30 gol, ma comunque ci stiamo rinforzando in tutti i reparti. Vogliamo arrivare ad avere a disposizione una rosa ampia, con tanti giocatori di livello che possano competere per un posto da titolare invogliando ognuno a dare il massimo per conquistare un posto negli 11 titolari”.

Sei un allenatore molto giovane, ti aspettavi di riuscire subito ad arrivare a questo traguardo?
“Personalmente le aspettative erano alte. Avevo a disposizione una rosa con nomi importanti, di cui tanti sono arrivati con me. Non è stato facile gestire il gruppo in un momento come quello di inizio anno, ma a livello personale non credo che avrei potuto fare di più: ho dato tanto a livello mentale e mi prendo questo piccolo merito, mentre sul campo il merito è sempre dei giocatori”.

Cosa ti aspetti dal nuovo campionato?
“Sarà un campionato di un livello ancora più alto rispetto a quello di Seconda appena concluso, perché le voci che circolano fanno pensare che arriveranno tanti rinforzi in tutte le squadre. A parole sembra difficile, perché tutti vogliono puntare al massimo, ma a fatti vedremo. Noi daremo il massimo e arriveremo pronti sotto ogni aspetto, mentale, tattico e fisico, per dire la nostra e metterci tra le posizioni che contano”.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui