Prima uscita stagionale per il Basket Femminile Gallarate che nella giornata di ieri ha svolto un mini concentramento a Druogno conclusosi con un’amichevole in 5 tempi contro Arona. Un esordio positivo per una Isotec sostanzialmente nuova alla luce dei tanti volti nuovi in maglia biancorossa. Bene il gioco interno della formazione gallaratese in questo esordio stagionale. Sgabbiano meglio le piemontesi che al 7′ conducono 13-3. Giro di cambi gallaratese e la difesa migliora sensibilmente: parziale di 0-11 per chiudere il periodo con canestro a un secondo dalla fine per il sorpasso di Giani, autrice di una buona prova. 13-14 al 10′.

Nella seconda frazione Gallarate parte bene e con le buone prove di Triarico e Serra va sul 19-25 al 16′. Impatto anche da Nicolazzo e al 20′ siamo sul 24-29. Terza frazione di marca gallaratese: bombe di Galbiati e Fusi in avvio, impatto interno di Vujovic e le buone scelte offensive di Zappa spingono la Isotec: 28-39 al 25′, poi parziale di 0-9 per il 28-48 del 30′. Nella quarta frazione Gallarate ha un buon apporto da Frasisti e Ridolfi e amplia ulteriormente il vantaggio con una difesa che concede pochissimo: 6-20 di parziale per il 34-68 del 40′. Nell’ultimo extra tempo Gallarate trova buone cose da Nicolazzo e da Triarico per ampliare ulteriormente il margine e c’è spazio anche per Biedermann e Castiglioni. Parziale di 8-26 che evidenzia il senso unico anche di quest’ultimo tempino che decreta il finale di 42-94.

Per quanto riguarda la tenuta fisica devo dire che è andata molto benecommenta coach Crugnola. Abbiamo disputato 5 tempi da 10′ e abbiamo retto molto bene fisicamente. E’ stata un’occasione per dare spazio a tutta la rosa. Sulle questioni tecnico tattiche c’è ancora molto da lavorare, però c’è qualche spunto positivo. Logicamente ora urge fare in modo che una squadra quasi costruita totalmente ex novo si conosca in fretta sul campo e si amalgami. Abbiamo provato a variare tanto i quintetti, abbiamo provato a fare giocare insieme certe atlete per far sì che si conoscano. Il lavoro che ci aspetta principalmente è questo. Una delle note positive, in ogni caso, è l’aggressività delle nostre guardie in difesa mentre sull’altro lato c’è qualche incomprensione tipica di una squadra in costruzione“.

Arona – Isotec Gallarate 42-94 (13-14, 24-29, 28-48, 34-68)
Gallarate: Frasisti 6, Ridolfi 1, Vujovic 19, Nicolazzo 6, Castiglioni, Fontanel 8, Serra 5, Giani 9, Triarico 13, Fusi 6, Galbiati 7, Palmieri 15, Zappa, Biedermann. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui