Conferenza stampa? No, grazie. O, almeno, non solo. Perché per accendere la settimana del Busto Throwdown 2024 (per gli amici, BT24), competizione elite del CrossFit italiano organizzata sabato 17 e domenica 18 febbraio alla e-Work Arena di Busto Arsizio, l’ospitante CF Il Tempio dei Gladiatori del Presidente The Mister Muscolo Diego De Bernardi ha optato per un format differente. Ieri sera presso la sede di ASSB a Busto happening istituzional/sportivo/cinematografico a stretto scopo promozionale.

In un originale decalogo dell’evento sono stati così declinati in chiave pop alcuni macrotemi. Da “Rocky 2” a “Matrix Reloaded” sino a “L’attimo fuggente” secondo un cartellone a forti tinte eighties. Oltre (va da sé), al De Bernardi di cui sopra presenti la padrona di casa associativa Cinzia Ghisellini, l’Assessore allo Sport Maurizio Artusa, l’Assessore all’Urbanistica (e crossfitter) Giorgio Mariani, il DT templare coach Jacopo Bertolio        

Già, ma onde evitare sottintesi, cosa diavolo è il CrossFit? Secondo il suo padre spirituale Greg Glassman “un programma di rafforzamento e condizionamento fisico generale di tipo fitness e wellness”. La BT24 proporrà 4 step di valutazione (Endurance, Forza, Bodyweight e Mixed Modality) con licenza AFFI e jolly qualificazione al Mondiale di Functional Fitness di Budapest.

Con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Busto Arsizio e Panathlon Club La Malpensa, la kermesse in via Gabardi vedrà 244 atleti iscritti di cui 190 già passati al Live. “Forging Elite Fitness”, questo il claim della disciplina nata nel 2000 in California e già proiettata al possibile riconoscimento a sport. Dopo l’assunzione a stile di vita. Provare (nel weekend alla e-Work Arena), per credere.                   

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui