Dopo otto mesi fatti di emozioni, momenti esaltanti, grandi delusioni e aspre lotte in questo fine settimana prendono finalmente il via i playoff di serie C Regionale ai quali parteciperanno le “nostre” tre squadre varesine: Basket Marnate, Basket Casorate e Academy Varese.

Tre squadre che saranno ai nastri di partenza accompagnate da ambizioni diverse ma, ovviamente, un identico obiettivo: fare il meglio possibile in una post-season che si annuncia durissima e con un elevato livello di competitività. Ecco dunque come gli allenatori dei tre club si accostano al momento più importante e suggestivo della stagione.

GABRIELE DONATI, coach BASKET MARNATE

“Arriviamo ai playoff avendo dentro tanto rammarico per un quinto posto che – dice Donati -, non fotografa in maniera esatta il buon percorso che abbiamo messo insieme in una seconda fase nella quale abbiamo vinto quattro partite su sei. Il rammarico e la delusione sono oltremodo accentuati dalla sconfitta subita in trasferta contro Bocconi Milano nell’ultima giornata del play-in. Uno stop che ritengo essere amarissimo perchè contro i “bocconiani” abbiamo guidato il match per 37 minuti su 40 e di fatto abbiamo sprecato il successo, ma soprattutto la possibilità di chiudere addirittura al primo posto a causa di una cattiva gestione di situazioni-chiave. Così partiremo dalle retrovie e per andare avanti nella corsa playoff dovremo sempre far saltare il fattore campo. Impresa non facile ma del resto, avendo disputato una prima fase davvero sotto tono, non possiamo fare altro”.

Primo avversario sulla vostra strada sarà Romano di Lombardia: come presenti questa serie?
“La presento per quello che probabilmente sarà: una serie difficilissima e molto impegnativa contro la squadra che, a giudizio unanime, è indicata come la numero 2 del “ranking” dietro alla corazzata Curtatone. Romano è infatti un team di alto livello per la categoria composto da giocatori importanti che vantano buonissimi trascorsi anche ai piani superiori come Rossi, Ferri, Quartieri, Milesi, Foresti, Guerci e altri ancora. Sto parlando di una squadra valida tecnicamente, fisicamente attrezzata e con grande esperienza in tutti i ruoli. Romano è una squadra difensivamente compatta mentre in attacco esegue in maniera ordinata e sa sempre con chi e dove andare. Toccherà a noi gettare manciate di sabbia in questi meccanismi e provare uno sgambetto che sulla carta è sempre possibile perché – conclude fiducioso il tecnico marnatese -, anche noi abbiamo qualità e caratteristiche tali da poter pareggiare quelle dei bergamaschi”.

MARCO ALLEGRETTI, coach BASKET CASORATE

“Approdiamo alla fase playoff galvanizzati dal buon cammino che – commenta Allegretti -, ci ha permesso di chiudere la stagione al terzo posto e quindi acquisire il vantaggio del campo nelle prime serie playoff. Personalmente sono contentissimo sia per il risultato ottenuto, sia per il processo di crescita messo in mostra da tutti i ragazzi ma, è ovvio, in particolare dai giovani. A queste considerazioni aggiungo che l’unica nota di rammarico è non aver raccolto, nella seconda fase di play-in, per quanto abbiamo seminato. In almeno due-tre circostanze non siamo stati esattamente fortunati e pur avendo giocato alla pari contro tutti abbiamo perso alcune partite di un nulla, vedi per esempio l’ultima, 88-89, contro Milanotre oppure lo stop subito a Milano contro Bocconi. Battute d’arresto nelle quali è venuta a galla nostra inesperienza ma, al di là del disappunto, sappiamo che si tratta di tappe che, sulla strada della maturazione, dobbiamo percorrere obbligatoriamente, quindi vanno accettate serenamente”.

Il primo avversario nei quarti sarà Bottanuco: come presenti la serie?
“Bottanuco è una compagine esperta, dotata di tanto talento offensivo grazie a giocatori di qualità come Turelli, Todeschini, Scaramuzza, Corna, Adami, Silva, Bonvini. E’ descritta come una squadra imprevedibile, capace di segnare caterve di punti ed essere incontenibile. E’ evidente che su questa base dovremo difendere con grandissima attenzione e totale concentrazione fin dal salto a due per evitare che Bottanuco si esalti e, come detto, faccia sfracelli. Quindi, sarà fondamentale lavorare per togliere o limitare le loro certezze giocando come abbiamo sempre fatto: sempre aggressivi, sempre coesi e, soprattutto, sempre sereni e senza pressione”.

FEDERICO DANNA, coach ACADEMY VARESE

“Arriviamo ai playoff seguendo il percorso che – dice coach Danna -, ha caratterizzato tutta la nostra annata. Un percorso fatto di alti e bassi e di mancanza di continuità, quindi perfettamente in linea con le aspettative nutrite verso una squadra giovanile. Il mio gruppo è infatti passato dalla strepitosa prestazione con annessa vittoria, 82-70, contro Bocconi Milano, che a mio modesto avviso è la squadra più forte del girone Gold Ovest, alla gara sbiadita giocata contro Legnano. Fatta questa premessa, dico che siamo contentissimi perché il nostro campionato, in assoluto, è stato eccellente ma è chiaro che in prospettiva playoff dovremo fare il famoso salto di qualità”.

Cosa intendi dire?
“Voglio semplicemente dire che se i miei ragazzi, come hanno fatto a Legnano, giocheranno con lo spirito di una squadra “anziana” è probabile che usciremo al primo turno di playoff. Tutto ciò perchè sotto il profilo della continuità mentale non siamo migliorati tanto quanto mi sarei aspettato. Sotto questo profilo abbiamo pagato sia a livello Under 19, sia a livello senior in serie C Regionale. In questo senso abbiamo dimostrato di essere davvero competitivi, molto competitivi, ma solo a tratti perchè in alcune gare siamo stati sfavillanti, mentre in altre siamo stati letteralmente invisibili. Per queste ragioni considero i playoff come un ulteriore banco di prova, ovvero come un altro momento di possibile crescita per i miei giocatori. Nella post-season, che per definizione è un’altra stagione, si azzerano tutti i valori e sono curioso di vedere come si comporteranno i miei giovanotti contro squadre più esperte, smaliziate, preparate tatticamente e più rodate sotto il profilo mentale. Però – conclude il tecnico varesino -, un paio di cose le posso e le voglio dire: viva i playoff e ben vengano le gare di post-season perchè per i miei ragazzi, rimasti fuori dalla finali nazionali Under 19, saranno una bellissima opportunità per mettere via un’esperienza preziosa che, ne sono sicuro, li farà maturare. E non poco”.

Academy dunque attende con impazienza di misurarsi con NBB Brescia, formazione “mixata” tra giovani del vivaio bresciano ed espertoni locali.

SERIE C REGIONALE
OTTAVI  PLAYOFF

GARA 1
Sabato 11 maggio
Casorate – Bottanuco,  ore 19
Academy Varese – NBB Mazzano Brescia, ore 20.30
Romano Lombardia – Marnate, ore 20.30

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui