In questo fine settimana scatterà in serie CRegionale la tanto attesa fase Gold che, nelle premesse dovute soprattutto alla nuova classifica relativa agli scontri diretti della prima fase, promette tutto: scintille, spettacolo, pathos. Il tutto perchè i valori numerici espressi dalla prima parte della stagione  adesso sono abbastanza ribaltati. Così, tanto per fare un esempio, Casorate e Marnate, pur avendo chiuso il loro percorso nei primi cinque mesi di campionato appaiate a 30 punti ripartiranno distanziate: Casorate a quota 6 e Marnate con 2 punti. In poche parole, tutte le squadre dovranno darsi da fare al massimo della concentrazione: chi per confermarsi al vertice, chi per recuperare terreno e piazzarsi il più in alto possibile nella griglia playoff alla quale parteciperanno sempre e comunque.

Col previsto rimescolamento dei gironi prende corpo la battaglia tra Est, i team del milanese e Ovest, le “nostre” squadre varesine. E il primo guanto di sfida è lanciato da una delle grandi sorprese della stagione: la WIZ Basket Legnano ’91 che attende la visita di Basket Marnate.

“Prima di tutto – dice Roberto Beneggi, coach di WIZ Basket -, noi siamo già orgogliosi di essere entrati nella fase Gold e come sempre, con grande umiltà, proporremo la nostra voglia di misurarci contro avversarie che rappresentano il meglio della categoria. Quindi, in quest’ottica, per una squadra abbastanza nuova come la mia poter giocare contro squadre così qualificate rappresenta un’ulteriore occasione di crescita. Detto questo, siamo molto fieri per quello che abbiamo fatto perchè, legittimo sottolinearlo, nei pronostici stilati l’estate scorsa le squadre favorite per accedere alla fase Gold erano altre e il nostro gruppo era accreditato, anche a fatica, per un posticino nella fase Silver. Invece, i miei giocatori sono stati bravissimi. Prima nel considerare “carta straccia” certi pareri. Poi, al contrario, utilizzarli come potentissima molla motivazionale. La verità è che non ci siamo mai sentiti di seconda fascia e abbiamo sempre lavorato duro in palestra per dimostrare che i veri valori, anzi, gli unici valori sono quelli che si esprimono sul parquet e non dietro alla tastiera di un computer. Così, pur scontando, e metabolizzando molto bene, infortuni molto seri – vedi i prolungati stop di Cogliati e Battilana -, il mio gruppo ha saputo proporre gare di grande solidità tecnico-tattica rivelando passo dopo passo una maturità mentale che, lo confesso, ha piacevolmente sorpreso anche me”.

Ed ora eccovi di fronte al primo scoglio: Basket Marnate. Quali sono a tuo giudizio i temi salienti di questo match?
“Cosa si può dire di una gara che ci metterà di fronte ad una delle formazioni migliori non solo del girone, ma dell’intero campionato? Marnate, lo sanno tutti, è stata costruita per vincere e per centrare il salto di categoria in B Interregionale. Loro hanno un roster profondo e di grandissimo valore tecnico, fisico e atletico composto tutto da giocatori che, come minimo, sono già stati tutti ottimi protagonisti in CGold e, oggettivamente, dopo gli ultimi importanti interventi effettuati nel mercato invernale è difficile trovare un organico più forte, strutturato e completo in ogni ruolo. Però, il bello della sfida tra noi e loro sarà proprio nell’andare a verificare con tanta serenità e determinazione quanto la mia squadra è lontano da questi “top-team””.

Chiudiamo la tua analisi con la schedina riferita alle altre gara di giornata partendo da: Casorate-Bocconi?
“Premetto che faccio il tifo per le squadra del girone Est e quindi dico 2 anche perchè Bocconi è un team davvero forte che, soprattutto se al completo ovvero con la sua “stella” Engin Atsur non ha mai fallito gli appuntamenti che contano”.

E tra Varese e Milanotre?
“Ho grande stima per l’eccellente lavoro e per i risultati raccolti dal team varesino ma, anche qui, credo che Milanotre abbia tutte le qualità e l’esperienza per far saltare il banco in trasferta: 2”.

SERIE CREGIONALE
PLAYIN GOLD – OVEST
PRIMA GIORNATA
Sabato 9 marzo
WIZ Legnano – Marnate, ore 18.30
Casorate – Bocconi, ore 19:00
Academy Varese – Milanotre, ore 20.30

CLASSIFICA: Casorate, Bocconi 6; Academy, Milanotre 4; Marnate, WIZ 2.

BRONZE OVEST

Il campionato di serie CRegionale inizia anche per le varesine, Venegono e Luino che, nel girone Bronze Ovest, saranno impegnate nella lotta per conquistare la salvezza.

Per entrambe il cammino non sarà semplice, né agevole ma, insomma, il bottino di partenza è buonissimo per Venegono, 10 punti, e incoraggiante per Luino che inizierà da 6.

Venegono sarà di scena a Vigevano contro una squadra che di recente, dopo aver sistemato il roster, è apparsa sicuramente più competitiva. Luino invece è attesa all’esordio casalingo contro il fanalino di coda Corsico, che partirà da zero punti.

Però coach Senesi sa benissimo che una formazione tatticamente ispida e rognosa come Corsico andrà maneggiata con cautela e tanta, tantissima pazienza, elemento indispensabile quest’ultimo per poter sgretolare il consueto “muro” fatto di quaranta-minuti-quaranta di zone che caratterizza il gioco di Corsico.

SERIE CREGIONALE
PLAYIN BRONZE – OVEST
PRIMA GIORNATA
Venerdì 8 marzo
Tromello – Cusano, ore 21.30
Sabato 9 marzo
Rovello – Cerro, ore 18:00
Vigevano – Venegono, ore 21:00
Luino – Corsico, ore 21:00

CLASSIFICA: Cerro 12; Venegono 10; Luino, Tromello, Vigevano 6; Rovello, Cusano 4; Corsico 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui