Se fosse una “fiction” televisiva, probabilmente sarebbe “Attenti a quei due” con la coppia Arui & Negri a recitare da protagonisti assoluti nella vittoria che Basket Marnate ha conquistato nel primo turno a Legnano contro WIZ.

Se invece fosse un romanzo sarebbe “I Tre Moschettieri” che poi, come sappiamo, in realtà sono quattro e insieme ai già citati Arui e Negri bisogna aggiungere anche Preatoni e Augusto.

Tuttavia, siccome alla fine è “solo” pallacanestro ecco che nel successo legnanese vanno inseriti anche Pogliana, Tandoi, Croci, Scaltritti e Guidi.

Insomma: tutta la squadra. “Confermo: la nostra – dice Vittorio Preatoni, ala piccola marnatese -, è stata soprattutto una vittoria figlia dello sforzo prodotto da tutti quelli che sono andati in campo e, del resto, contro una squadra coriacea e di carattere come WIZ Legnano non sarebbe stato possibile vincere in maniera diversa. Nella nostra metà campo tutti si sono sacrificati per limitare un giocatore di talento come Hamadi mentre in attacco, ognuno di noi ha dovuto portare il classico mattoncino per cercare di superare le varie zone proposte dai legnanesi che ci hanno messo in difficoltà sul piano del ritmo-partita. Poi, è chiaro, nelle pieghe di una gara molto combattuta hanno avuto tanto e meritato risalto le giocate di Negri in post basso o le quattro triple messe a segno da Arui ma, ribadisco, per mettere in tasca il primo referto rosa della seconda fase è stato fondamentale giocare insieme e con grande coesione sui due lati del campo”.

Il tuo Basket Marnate per effetto dei risultati maturati negli scontri diretti è partito in ultima posizione con 2 soli punti: a questo qual è realisticamente il vostro obiettivo?
“Realisticamente? Vincere il più possibile perchè, è chiaro, il traguardo minimo è entrare tra le prime quattro per poter avere il vantaggio del campo nei turni-playoff. Vincere non sarà facile perchè, pur non conoscendole a fondo, sappiamo che il livello delle avversarie è davvero elevato. Inoltre avendo poche giornate a disposizione per risalire la classifica non ci saranno concessi errori ma, in fondo, come rovescio della medaglia il dover giocare e lottare ogni settimana al massimo della concentrazione servirà a farci arrivare alla post-season mentalmente tiratissimi”.

Dopo Legnano sarete in trasferta a Milanotre contro la numero 1 del girone Est: come inquadri una gara già determinante?
“Loro sono una della formazioni più attrezzate ed esperte di tutta serie CRegionale. Hanno qualità tecniche, fisiche e atletiche di primissimo ordine e a queste aggiungono una preparazione tattica da squadra al top. Per noi sarà un vero e proprio test-match importante per dirci chi siamo in questo momento”.

Chiudiamo, come sempre, con la schedina partendo da: WIZ Legnano contro Casorate?
“Bella gara, tra due squadre che giocano una pallacanestro intensa. Legnano, rispetto alla gara disputata contro di noi, dovrebbe accoppiarsi meglio con Casorate e giocando in casa è favorita: 1”.

Bocconi – Academy Varese?
“Il pronostico, quando di mezzo c’è una squadra imprevedibile come Varese, è oggettivamente difficile, ma Bocconi a questo livello ha più esperienza e il fattore campo potrebbe contare: 1”.

Infine, come detto, la vostra gara a Milanotre?
“Partita che si annuncia durissima, ma noi siamo pronti per misurarci con l’alta classifica: 2”

L’analisi sulla serie CRegionale si sposta sul girone Bronze nel quale Venegono e Luino hanno esordito bene. Il team venegonese è atteso ad un impegno casalingo contro Tromello, squadra arcigna, fisicamente dotata, che nella seconda parte di stagione è cresciuta tantissimo.

Venegono però, brillantissima nella prima uscita a Vigevano, appare in salute e il match è francamente alla portata di Caruso e compagni. Luino invece sarà in trasferta a Cerro Maggiore per affrontare una delle squadre deluse dall’andamento della stagione. La pimpante formazione allenata da coach Senesi è chiamata a confermare il cambio di passo e, in questo senso, la partita a Cerro darà certamente grandi indicazioni.

SERIE CREGIONALE
PLAYIN GOLD – OVEST
SECONDA  GIORNATA
Sabato 16 marzo
WIZ Legnano – Casorate, ore 18.30
Milanotre – Marnate, ore 18.30
Domenica 17 marzo
Bocconi – Academy Varese, ore 19

CLASSIFICA: Bocconi 8; Casorate, Milanotre 6; Academy, Marnate 4; WIZ 2.

SERIE CREGIONALE
PLAYIN BRONZE – OVEST
SECONDA GIORNATA
Sabato 16 marzo
Venegono – Tromello, ore 18
Cerro – Luino, ore 21
Corsico – Rovello, ore 21
Domenica 17 marzo
Cusano – Vigevano, ore 18

CLASSIFICA: Cerro, Venegono 12; Luino, Tromello 8; Rovello, Vigevano 6; Cusano 4; Corsico 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui