Venegono è salva! Con questo verdetto, l’ultimo, si chiude ufficialmente il campionato di Serie C Regionale per le squadre varesine che, una dopo l’altra, Casorate, Marnate e Academy Varese, sono uscite dai playoff oppure, Luino retrocessa in serie DR1 e, appunto, Venegono hanno affrontato le sfide playout-salvezza. Dunque nel 2024-2025 Pallacanestro Venegono sarà ancora ai nastri di partenza della Serie C Regionale in virtù del 3-1 rifilato a Calolziocorte.
“Il risultato di gara-4, nostra vittoria 80-83, è più che meritato – dice in tono soddisfatto Marco Coppo, general manager di Venegono -, e cristallizza il senso di una serie sempre tirata e giocata sul filo dell’equilibrio contro una squadra di valore ed esperta della categoria come Calolzio. Siamo partiti molto bene, 3-17 per noi, ma i giocatori di Calolzio come prevedibile hanno prodotto una reazione immediata e dopo il +4 alla fine del primo quarto (18-22) la gara è andata via tutta punto a punto con piccoli vantaggi per entrambe le squadre. Noi però dopo il +5 del 30° abbiamo messo in mostra maggior lucidità e quel pizzico di attenzione difensiva che ci hanno permesso di amministrare il punteggio fino alla battute conclusive. E, aggiungo, se fossimo stati un po’ più precisi dalla lunetta, vedi un pericoloso 0 su 4 nei possessi conclusivi, avremmo potuto chiudere con minor affanno. Comunque, alla fine, e banalmente, possiamo dire tutto è bene quel che finisce bene”.
A caldo, com’è il tuo commento finale?
“Il risultato ottenuto è in ogni caso di grandissimo valore e in ragione di ciò, a nome del presidente Fabrizio Restelli e di tutti i dirigenti desidero ringraziare staff tecnico e giocatori per aver raggiunto un obiettivo che, in un certo momento dell’anno, al netto di una squadra alle prese con un’infinità di problemi tecnico-fisici, sembrava fosse difficile da raggiungere. Invece, grazie all’ottimo lavoro svolto da coach Serafini che con pazienza ha ridato intensità e indicato una direzione tattica al gruppo, e ai ragazzi che si sono messi a disposizione allenandosi con grande impegno e partecipazione, abbiamo rimesso in piedi una stagione nella quale, è cosa nota, eravamo partiti con ambizioni e prospettive ben diverse. Tuttavia, siccome nello sport non sempre le cose vanno come previsto sulla carta, ci accontentiamo del risultato ottenuto e ce lo teniamo stretto perché l’esperienza maturata in questa stagione complicata ci permetterà il programmare il futuro con calma e maggior attenzione”.
SERIE C REGIONALE – PLAYOUT SALVEZZA (GARA-4)
Venegono vince la serie 3-1
CALOLZIO – VENEGONO 80 – 83 (18-22) (44-45) (60-65)
Calolzio: Radaelli Stefano 29, Rusconi Martino 13, Perego Davide 11, Pirovano Mattia 11, Meroni Leonardo 10, Longhi Samuele 4, Mazzoleni Thomas 2, Combi Stefano, Paduano Simone, Marabelli Thomas ne, Papini Nicholas ne. Allenatore: Mazzoleni
Venegono: Turano Federico 21, Caruso Riccardo 14, Villamil Guido 11, Bellotti Luca 11, Presentazzi Andrea 8, Florio Lorenzo 6, Somaschini Elia 6, Caccianiga Stefano 6, Pavese Lorenzo, Colombo Giacobbe ne. Allenatore: Serafini
Massimo Turconi
Foto d’archivio