CAIRO MONTENOTTE (SV) – Una sofferenza totale. In senso lato. Il Varese domina la partita in quel di Cairo Montenotte, ma spreca l’impossibile: tocca a Lari, entrato da pochissimi secondi, togliere le castagne dal fuco e regalare ai biancorossi tre punti importantissimi. Buon approccio da parte dei biancorossi cui manca solo il gol. A inizio ripresa viene concesso un calcio di rigore al Varese per tocco di mano di Lartey: Banfi dal dischetto viene ipnotizzato da Cangane che si ripete poco dopo su Barzotti (anche se in questo caso sono più i demeriti dell’attaccante). La Cairese resta anche in dieci (rosso a Castiglia): è dunque De Mori a regalare il vantaggio al Varese con un intervento goffo che propizia la rete del classe 2005. Il Varese non la chiude e rischia la beffa su un corner, ma Boveri mette a lato. Per oggi tanto basta: tre punti importantissimi, ora testa al Gozzano.
FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 classico per il Varese che ritrova il tandem offensivo Banfi-Barzotti con Vitofrancesco a destra e Ferrieri a sinistra. Si ripropone il centrocampo con Daqoune vertice basso affiancato da De Angelis e Valagussa; si rivede anche la “difesa tipo” con Bonaccorsi, Mikhaylovskiy e Ropolo davanti a Piras (ma soprattutto si rivede Molinari tra i convocati). Qualche avvicendamento tra i padroni di casa che passano al 3-4-3 con Cangane tra i pali protetto da Gargiulo, Boveri e Garbarino. De Mori e Lartey larghi a tutta fascia con Federico e Castiglia in mezzo; Diagne e Oubakent a supporto di Fernandez.
PRIMO TEMPO – Copione già visto: al Varese manca solo il gol nel primo tempo. Nulla da dire sull’approccio dei biancorossi che conducono sempre le danze “rischiando” solo in un paio di occasioni frutto di uscite sbagliate (Garbarino in ritardo su un corner, Piras attento in uscita su un’imbucata). Dalla parte opposta si sprecano le occasioni: cross a mezza altezza di Ferrieri su cui non arriva nessuno, destro a incrociare di Valagussa bloccato da Cangame, miracolo proprio del portiere sul colpo di testa di Barzotti e conclusione a lato di De Angelis. Tegola biancorossa: si fa male Valagussa, al suo posto Marchisone che prova subito a rendersi protagonista col mancino venendo ribattuto.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con Lartey che viene ingannato dal terreno: tocco di mano e rigore per il Varese. Banfi dal dischetto viene ipnotizzato da Cangane. Castiglia diventa poi protagonista assoluto: il centrocampista rischia il rosso per un intervento in ritardo su Ferrieri, sfiora il gol da lontano e si va a prendere la seconda ammonizione tenendo la gamba alta su Daqoune. Il Varese avrebbe subito la chance per il vantaggio, ma Barzotti se lo divora di testa. Floris si gioca la carta Lari e al classe 2005 bastano pochi secondi per diventare protagonista: cross da destra, De Mori sbaglia tutto regalando palla a Lari che deve solo spingere dentro superando un incolpevole Cangame. L’estremo difensore si dimostra però in giornata super negando il bis allo stesso Lari. Il Varese, comunque, sbaglia davvero troppo, non riesce a chiuderla e suda freddo su un corner con Boveri che si divora il pari. Finale surreale, inverso a domenica scorsa: la Cairese (giustamente) ci crede e (pur senza costruire altri pericoli) crea apprensione ad un Varese che fa di tutto per non chiuderla. Il triplice fischio è una liberazione: tre punti sudatissimi ma meritatissimi per i biancorossi.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
52′ – Marchisone in campo aperto si divora il contropiede. Ma il Varese può tirare un sospiro di sollievo: finisce qui! 1-0 del Varese a Cairo Montenotte.
51′ – Pallone completamente sbagliato da Banfi. Vitofrancesco lo deve regalare alla Cairese che riparte e Piras di pugno allontana il traversone.
50′ – Lari fa uscire il Varese subendo fallo da Onkony.
49′ – Il Varese sta sbagliando davvero tantissime scelte. E la Cairese ci crede. Gargiulo si appresta a battere una rimessa lunga in area.
47′ – Ngamba vince il contrasto aere con De Angelis e ci prova da distanza siderale: pallone a lato.
45′ – Sei minuti di recupero. Altra chance vanificata dal Varese: Marchisone si trascina fuori il pallone.
43′ – Fuori Boveri, dentro Onkony.
41′ – Lari accelera a a destra: cross lungo per Banfi che la tiene in vinta, ma viene ribattuto.
40′ – Schema corto: cross di Marchisone e colpo di testa di Mikhaylovskiy fuori misura. Si era anche alza la bandierina.
39′ – Banfi sbaglia tutto. De Angelis rimedia vincendo il rimpallo sull’avversario. Rimessa biancorossa e Banfi si guadagna una punizione da destra.
38′ – Boveri si divora il gol! Uscita a vuoto di Piras: il capitano ospite si ritrova il pallone addosso e non inquadra la porta da due passi.
37′ – Angolo per la Cairese.
36′ – Il Varese inizia paradossalmente a innervosirsi. Tanti errori di misura.
34′ – Dentro Priola, fuori Barzotti.
33′ – Scambio Barzotti-Marchisone: il cross di quest’ultimo si perde sulla parte alta della rete.
32′ – Fuori Garbarino, tocca ad Anselmo. Nel frattempo Bonaccorsi a terra.
30′ – Il Varese si divora il bis! Contropiede di Banfi che aspetta Lari: Cangane in uscita è eccezionale nel toccare la conclusione del classe 2005 e la difesa perfeziona il disimpegno.
27′ – Ammonito Ngamba, intervento in ritardo su De Angelis.
25′ – Banfi imbuca Lari: diagonale a lato, ma si era alzata la bandierina. Lo stesso Lari resta a terra poco dopo: colpo al piede sinistro, ma si rialza.
24′ – Il Varese insiste, i biancorossi vogliono chiuderla.
22′ – Fuori Lartey, dentro Ngamba. Nel frattempo il Varesse conquista una punizione da destra con Barzotti.
21′ – Marchisone si accentra e libera il destro. Facile per Cangane.
20′ – Lari sgasa a destra: cross in mezzo ribattuto. Il pallone carambola al limite dell’area dove Ropolo appoggia per Banfi; conclusione ribattuta.
19′ – Ammonito per eccesso d’esultanza il classe 2005. Il Varese è passato al 4-2-3-1 con Ropolo terzino sinistro, De Angelis e Daqoune in mezzo.
18′ – LARI!!! APPENA ENTRATO!!! Cross da destra, erroraccio di De Mori che la apparecchia e Lari deve solo spingere dentro!!
17′ – Tocca a Lari, fiori Ferrieri.
16′ – Magia di Marchisone e cross lungo per tutti. Vitofrancesco la rimette in mezzo: inzuccata di Banfi e Cangane blocca con sicurezza.
15′ – Varese in controllo totale, manca solo il gol. Dettaglio non da poco…
13′ – Il pallone esce sulla battuta di Vitofrancesco.
12′ – Cosa si è divorato Barzotti! Cioccolatino messo in mezzo da Marchisone: Barzotti è completamente solo nell’area piccola, ma non indirizza di testa a porta spalancata. Gran riflesso di Cangame che alza in corner. Lazzaretti per Diagne.
11′ – Pallone lungo. Marchisone e Ferrieri lo tengono in vita a sinistra guadagnando una rimessa.
10′ – Magia di Marchisone che apre per Banfi: cross rasoterra messo in corner da Boveri.
8′ – Eccolo il rosso a Castiglia! Gamba alta e a martello su Daqoune: il contatto molto probabilmente non c’è, ma viene punita l’intenzione e arriva il secondo giallo. Varese in superiorità numerica.
6′ – Occasionissima per la Cairese! Transizione gialloblù e pallone proprio per Castiglia che con il mancino sfiora il palo alla destra di Piras. Momento difficile per il Varese che deve subito ritrovarsi.
5′ – Castiglia abbatte Ferrieri davanti dalla panchina del Varese: giallo ineccepibile con la panchina ospite che chiedeva un cartellino del colore diverso.
4′ – Para Cangane! Banfi apre il piattone, ma il portiere intuisce l’angolo e blocca una conclusione non troppo potente. Che occasione sprecata per il Varese…
4′ – Rigore per il Varese! Cross di Marchisone arretrato in zona di nessuno, ma Lartey viene tradito dal rimbalzo e la tocca con la mano.
3′ – Bell’anticipo di Ferrieri: pallone per Marchisone e cross in area che viene appoggiato da Vitofrancesco per De Angelis. Il classe 2005 prova a infilarsi in area andando però giù con troppa facilità.
2′ – Grande apertura di Marchisone per Vitofrancesco: pallone in area, ma l’azione sfuma.
1′ – Mikhaylovskiy a contrasto con un avversario: fischiato fallo in favore del Varese, decisione alquanto dubbia.
Ore 15.37– Si riparte! Possesso Cairese.
Ore 15.36 – Di nuovo in campo le due squadre.
PRIMO TEMPO
47′ – Ultima azione che si sviluppa con qualche secondo di ritardo: cross di Vitofrancesco che si perde sul fondo.
46′ – Barzotti crossa per Marchisone: controllo a rientrare e sinistro respinto. Lartey prova a ripartire, Daqoune non sbaglia l’intervento.
45′ – La Cairese non riesce a uscire: Marchisone imbuca per De Angelis, ma il pallone è troppo forte per poter esser stoppato. Due minuti di recupero.
44′ – Anticipo secco di Daqoune: Banfi anticipa troppo la conclusione sparando alle stelle.
43′ – Ferrieri si ripropone a sinistra, ma sbaglia completamente il cross.
42′ – Azione davvero macchinosa del Varese: Barzotti la mette in mezzo a metà strada fra Marchisone, spalle alla porta, e Ferrieri. È il neo entrato a prenderla, senza però riuscire nell’appoggio. Ferrieri si allarga a sinistra e la mette in mezzo: pallone respinto e De Angelis si coordina per una conclusione che prende il giro a uscire.
39′ – Ecco il cambio: il Varese passa al 3-4-1-2.
37′ – Giallo per Daqoune. Nel frattempo Valagussa a terra: ecco spiegato il perché dei movimenti in panchina. Entrerà Marchisone.
35′ – Mikhaylovskiy ci prova di nuca; pallone fuori misura.
34′ – Il Varese conquista una punizione dalla trequarti sinistra. Nel frattempo si scaldano Marchisone e Malinverno.
32′ – Banfi a vuoto di testa, Ropolo commette fallo su Diagne. Punizione per la Cairese in mezzo al campo.
30′ – Break di De Angelis chiuso proprio al momento del passaggio per Barzotti.
29′ – Traversone lungo appoggiato in corner da un difensore gialloblù. La Cairese sosteneva che il pallone fosse già uscito. Battuta rapida che porta Banfi ad un cross preda di Cangane.
28′ – Banfi si guadagna una punizione da destra: saltatori in area.
27′ – Prova a prendere coraggio la Cairese, ma Valagussa interrompe l’azione e lancia Barzotti in campo aperto: primo rimpallo vinto, poi Boveri è bravo a mettere in out.
25′ – Uscita macchinosa di Mikhaylovskiy e Valagussa: la Cairese riparte e Fernandez imbuca per Federico, ma il pallone scivola via e Piras la fa sua in uscita bassa.
24′ – Gran bel lancio di De Angelis per Barzotti che scatta sul filo del fuorigioco: si alza la bandierina, segnalazione dubbia.
23′ – Lancio lungo per Fernandez: Piras esce con tranquillità e lo anticipa.
22′ – Che brivido per la Cairese! Erroraccio di Diagne e ripartenza Varese: sul cross di Bonaccorsi, Cangame si lascia sfuggire il pallone con Boveri che in qualche modo riesce a difendere su Barzotti propiziando il nuovo intervento del portiere.
21′ – Schema per liberare Banfi sul primo palo: l’attaccante deve però uscire dall’area e il cross viene ribattuto. Mikhaylovskiy spazza in tribuna la ripartenza della Cairese.
20′ – Gran recupero di De Angelis che riparte subendo fallo. Vitofrancesco dalla trequarti arretrata sembra volerla mettere in mezzo.
19′ – Terzo tempo di Mikhaylovskiy: incornata alta. Pressione altissima del Varese: Valagussa rimpalla Gargiulo in rimessa laterale.
18′ – Paratone di Cangame! Traversone sul primo palo e girata aerea dell’attaccante con il portiere che sfrutta la mano di richiamo per alzare di nuovo in corner.
17′ – Garbarino sfiora l’appuntamento con il pallone! Il traversone sfila in rimessa laterale. Contropiede di Barzotti e conclusione di Vitofrancesco alzata sopra la traversa da un difensore.
16′ – Prova a riaffacciarsi in avanti la Cairese, ma i liguri sono costretti al lancio lungo che è facile preda di Piras. Erroraccio di Vitofrancesco nell’appoggio a Bonaccorsi: Mikhaylovskiy rimedia chiudendo Oubakent in angolo.
14′ – Banfi serve Valagussa al limite dell’area: destro a incrociare che Cangane blocca a terra.
13′ – Pallone prolungato in corner: battuta spizzata sul secondo palo dove arriva De Angelis che punta il diretto marcatore venendo steso al limite dell’area; per l’arbitro è tutto regolare.
12′ – Rimessa Varese, gran lavoro di Daqoune e appoggio per Banfi che viene steccato al vertice destro dell’area di rigore. Vitofrancesco pronto a battere.
10′ – Bella idea di Valagussa, ma il servizio esterno è troppo lungo e Vitofrancesco non era partito. Rimessa Cairese che prova a imbastire una veloce transizione, ma Diagne sbaglia tutto.
8′ – Lancio lungo di Vitofrancescco per Barzotti che può solo spizzare; pallone preda di Cangane
7′ – Copione chiaro: il Varese fa la partita, la Cairese attende e riparte. Ci prova blandamente Castiglia senza inquadrare la porta.
5′ – Ferrieri ci riprova, questa volta con un cross a girare sul secondo palo: stesso esito, pallone lungo per tutti.
4′ – Occasionissima per il Varese! Passaggio impreciso di Barzotti per Banfi, ma Gargiulo buca l’intervento e propizia l’inserimento in area di Ferreri: cross forte a mezza altezza che attraversa tutta l’area.
2′ – Fallo deciso di Gargiulo su Banfi in ripartenza. Ammonizione verbale. Vitofrancesco entra in area da destra, ma al momento della conclusione colpisce De Angelis.
1′ – Lancio lungo per Banfi che viene chiuso.
Ore 14.34 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese.
Ore 14.32 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Cairese in giallo con pantaloncini blu.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CAIRESE – CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-0)
Cairese (3-4-3): Cangane, Gargiulo, Boveri (43′ st Onkony), Garbarino (32′ st Anselmo), De Mori, Federico, Castiglia, Lartey (22′ st Ngamba); Diagne (12′ st Lazzaretti), Fernandez, Oubakent. A disposizione: Bressan, Garcia, Bellotti, Chiarlone, Vignaroli. Allenatore: Di Pietro
Città di Varese (3-5-2): Piras; Bonaccorsi, Mikhaylovskiy, Ropolo; Vitofrancesco, De Angelis, Daqoune, Valagussa (39′ pt Marchisone), Ferrieri (17′ st Lari); Barzotti (34′ st Priola), Banfi. A disposizione: Ferrari, Maccioni, Malinverno, Molinari, Marangon, Giorgi. Allenatore: Floris
Arbitro: Maicol Guiotto di Schio (Flavius Costel Condrut di Castelfranco Veneto – Pier Guido Morsanuto di Portogruaro)
Marcatori: st: 17′ Lari (V)
Note – Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Daqoune (V), Ngamba (C). Espulsi: all’8′ st Castiglia (C) per doppia ammonizione. Angoli: 2-6. Recuperi: 2’+6′
Inviato Matteo Carraro