Nel weekend tra sabato 23 e domenica 24 novembre, a Fidenza, si è svolto il Campionato Nazionale CSEN, cui il Karate Club Valtellina ha partecipato con sei atlete (Irene Cassarà, Greta Maurino, Valentina Paone, Alice Piazza, Sara Scaruffi e Imen Zbir) portando a casa una medaglia d’oro, due bronzi e ottimi piazzamenti.

L’organizzazione di eventi di questo genere è ormai una garanziaspiega l’Insegnante Tecnico di Karate Giuseppe Maurino grazie al prezioso e impeccabile lavoro della Coordinatrice Nazionale dello CSEN Delia Piralli: malgrado gli oltre duemila partecipanti, tutto è filato per il meglio e bisogna solo fare i complimenti a tutti quanti”.

Venendo poi al weekend in quanto tale, sabato è toccato alle categorie agonistiche (dagli Under14 ai Master), mentre domenica è stata la volta dei più piccoli con Bambini e Ragazzi in pedana. Nella categoria Juniores Femminile cintura marrone-nera è stata Sara Scaruffi a rubare la scena laureandosi campionessa nazionale dopo tre kata (stile Shito Ryu) eseguiti splendidamente. Sulle 21 ragazze partecipanti, l’atleta del club di Morbegno ha eseguito la prima prova “Ohan Dai” chiudendo al primo posto; come seconda prova ha portato il kata “Anan dai” classificandosi al terzo posto e accedendo alla finale tra le migliori quattro dove, grazie alla perfetta esecuzione del kata “Papuren”, ha conquistato la vittoria. Nella stessa categoria tanti applausi anche per Irene Cassarà e Imen Zbir, che si sono però fermate al primo turno malgrado le ottime prestazioni. Nella categoria Under21, invece, Valentina Paone ha sfiorato la Top8 chiudendo al nono posto e perdendo per un nulla la possibilità di accedere al turno successivo.

Archiviato il sabato, domenica anche le più piccole hanno tenuto alto l’onore del Club. Greta Maurino (nella categoria Bambini cintura giallo-arancio) si è classificata al terzo posto nella specialità del palloncino, ovvero una simulazione di kumite in cui vanno portate tecniche di pugni e calci in rapidità senza toccare il palloncino. Conquistato il bronzo, la stessa Maurino si è poi cimentata nel kata “Heidan Shodan” (il primo kata dello stile Shotokan) chiudendo in quinta posizione su 21 atlete; stesso piazzamento anche nella prova a percorso, con il podio che è sfumato per una questione di secondi. Alice Piazza (categoria Ragazzi cintura verde-blu) si è invece cimentata in un’unica prova con 22 ragazze conquistando il bronzo grazie all’ottima esecuzione del kata (Ohan Dai stile Shito Ryu).

Il bilancio non può che essere ottimocommenta Maurinoperché abbiamo affrontato atleti di altissima qualità riuscendo a conquistare un titolo nazionale e due bronzi. Sono contento in particolar modo per Sara Scaruffi: quello di Fidenza era l’ultimo importante test in vista della Yout League WKF che si terrà a Jesolo giovedì 4 dicembre, occasione in cui ci misureremo tra le 124 atlete più forti del mondo. Il Presidente, il Maestro Giordano Giacomelli, ha voluto complimentarsi con Sara e le altre atlete, nonché con tutto lo staff al seguito, tra cui il sottoscritto, Stefania Rosolen e il preparatore atletico Yuri Maranta; nel complesso l’evento di Fidenza è stato davvero ricco di soddisfazioni e ci dà tanti stimoli in vista dei prossimi appuntamenti”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui