
Il Campus coglie il secondo successo in campionato battendo nettamente Derthona per 87-72. Una gara che i biancorossi hanno sostanzialmente dominato non mettendo mai in discussione il risultato se non nella prima frazione chiusa, comunque, avanti sul punteggio di 21-17. Decisivo il secondo periodo in cui Assui e soci chiudono bene l’area e non concedono nulla ai piemontesi che racimolano solo 8 punti a fronte dei 25 messi a segno dai Roosters che certificano la fuga sul 46-25 che, sostanzialmente, scrive già la parola fine al match. Tortona si aggiudica solo la terza frazione chiusa sul 22-28 sospinta dai punti di Josovic (15) e Farias (16), ma il Campus amministra e porta a casa una vittoria fondamentale. Un successo frutto del lavoro di squadra con un’ottima difesa da una parte (concesso il 52% da 2 e solo il 15% da 3 con 4/27 degli ospiti), molta attenzione a rimbalzo (44-32 in favore dei biancorossi) e manda ben cinque uomini in doppia a dimostrazione di come la squadra abbia girato alla perfezione.
Coach Roncari commenta così l’ottima prestazione della sua squadra:”Bene stasera: l’atteggiamento da parte di tutti era quello che avevo chiesto ai ragazzi. Molto bene la prova di Carità e Assui, ma la cosa buona è stato l’apporto difensivo dove ognuno ha portato il suo mattoncino alla causa. Ci voleva questa partita e ora ritroveremo Tortona anche lunedì con l’Under 19 e l’auspicio è quello di fare una doppietta”.
Campus Varese – Derthona Basketball Lab 87-72
Varese: Carità 12, Bosio 3, Tapparo 12, Scola Ti. 8, Mantovani 3, Avvinti, Kouassi 12, Villa 8, Scola To. 4, Prato 11, Assui 14. All. Roncari.
Matteo Gallo