Tempo di derby in casa Campus Varese con la sfida contro Gazzada alle porte visto l’incrocio di domani sera sul parquet di via Pirandello dalle ore 21. A quattro turni dalla fine è tempo di iniziare a guardare la classifica per capire le reali ambizioni e fasce in cui potranno essere catapultate le squadra nella seconda fase. Il regolamento che, giova dirlo, non è di facile comprensione prevede tre fasce: Gold, Silver e l’ultima con in palio le poche agognate posizioni playout e retrocessione.

Dal punto di vista dei Roosters, la quarta posizione pare raggiungibile solo a livello di matematica visti i 6 punti che oggi separano Varese da Casale e Tortona. Per cui, sfumata la pista Gold, la fascia Silver sembra la più verosimile e il vantaggio di 4 punti sulla coppia inseguitrice Oleggio-Collegno, pare essere un discreto gruzzoletto. A patto, però, di non sperperarlo. Vietati passi falsi con Gazzada nella sfida casalinga di domani perchè se Oleggio ospita una lanciata Gallarate reduce da 4 successi consecutivi, Collegno attende fra le mura amiche una Savigliano con 7 sconfitte filate sul groppone. Certo, va anche detto che Collegno è a sua volta in striscia negativa da ben 3 turni, ma come recita il famoso detto: aiutati che il ciel t’aiuta.

All’andata la vittoria fu appannaggio della Coelsanus che vinse 89-76 grazie ad un tornituante Piccoli che dominò completamente la scena nel pitturato con 34 punti ed una marea di rimbalzi ben supportato da un Genovese versione deluxe che mostrò tutta la sua classe mettendo a referto 24 punti.

Il Campus era orfano di Zhao e Assui precettati per la trasferta di Napoli della serie A e con Kouassi indisponibile. Valore relativo di tale scontro viste le tante assenze in casa biancorossa che avranno a disposizione i tre assenti dell’andata ed è chiaro che la sola presenza di Zhao e Assui cambia notevolmente la potenza di fuoco della squadra di coach Roncari. Inoltre, è da capire quali saranno le condizioni di Okeke dopo la scavigliata rimediata nel finale di partita contro Gallarate settimana scorsa: un suo utilizzo darebbe un ulteriore cambio di prospettiva alla formazione varesina. Sarà una sfida molto gustosa anche perchè Gazzada, contrariamente al Campus, è due punti sotto la già citata coppia piemontese Casale Tortona ed è chiaro come la fascia Gold sia molto più appetibile della Silver. Sfida vera, quindi, con palla a due dalle 21 di domani sera.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui