Gioca stasera in posticipo rispetto alle altre gare del girone che si sono disputate ieri sera il Campus Varese che viaggerà alla volta di Casale Monferrato per cercare di fare il colpo sul campo della terza forza del campionato con un Leonardo Okeke in più nel motore. Roosters cui servono i due punti per restare nella zona nobile della classifica e non scivolare nella parte relativa alla zona playout/retrocessione. Una gara in cui Varese dovrà mettere molta più intensità, fattore che è venuto a mancare in maniera netta sabato scorso in casa contro il Campus Piemonte:

“È quella che era la mia preoccupazione dato che siamo giunti alla gara contro il Campus con qualche piccolo acciacco – afferma coach Roncari – Ci eravamo allenati bene, ma in campo non ho mai visto l’intensità che ci deve contraddistinguere. Solo qualche piccolo sprazzo dove siamo riusciti a chiudere un po’ meglio in difesa e a correre qualche volta in difesa, ma sabato scorso ci è mancato sia il ritmo che la voglia di difendere e di sporcarci le mani in retroguardia tutti quanti. La partita è stata così: eravamo poco lucidi e anche le percentuali ai liberi spiegano un pò questa cosa”.

Nei primi 20′ Okeke vi ha dato qualcosa mentre nei secondi 20′ direi che vi ha piuttosto limitato anche per merito degli adattamenti nel colorato fatti da coach Jacomuzzi.
“Loro sono passati a fare quel piccolo passo di show sul pick’n’roll rispetto all’inizio e noi, però, siamo stati poco bravi. Un errore grave commesso in attacco è stato quello di non cercarci mai. Abbiamo lavorato male sulle sponde e sui giochi a due per tutti i 40′. Invece, c’erano quegli spazi dato che Okeke costringe la squadra avversaria a chiudersi tanto e noi, anziché aprire il gioco, abbiamo provato ad andare per lui. Okeke deve essere un vantaggio per noi per trovare spazi, noi dobbiamo imparare a giocare insieme a lui su quegli spazi che ci lasci sui vari giochi. Contro il Campus Piemonte, però, è mancata la lucidità e la presenza in campo”.

Il calendario propone una infrasettimanale con la terza forza Casale Monferrato. Siete nella condizione di dover fare punti perché dietro le squadre si muovono e la fascia silver è un obiettivo da mantenere.
“Adesso abbiamo tre partite in cinque giorni con l’Under 19 contro GranTorino contro cui abbiamo vinto 83-74, poi Casale e Gallarate sabato. E’ un’altra settimana piena in cui non ci alleniamo tantissimo, ma abbiamo bisogno di giocare con più cattiveria. Quella che è mancata contro Campus Piemonte: loro, forse stimolati anche dalla presenza di Okeke, hanno giocato con l’intensità di una squadra che vuole punti. Dobbiamo ragionare con una mentalità diversa. Il calendario è duro perché andiamo sul campo della terza classifica e di una Gallarate che vorrà vendicare la sconfitta dell’andata, ma a noi servono i punti. Se metteremo l’intensità vista con Tortona e Pavia, allora il risultato può essere differente”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui