I Roosters hanno vinto settimana scorsa un intenso derby contro Gazzada per 101-96 riuscendo a resistere al ritorno degli ospiti che, guidati da uno strepitoso Bloise da 40 punti, sono rientrati dal -17 fino al 90 pari.

Reazione importante che testimonia la crescita del gruppo e coach Roncari la commenta così: “Siamo ingenui ed è ciò che ci diciamo sin dall’inizio della stagione. Il fatto di essere cinici non arriva subito…Sabato era una partita che se noi sapevamo e continuavamo a fare le nostre cose sul parquet, l’avremmo portata a casa. Nella terza frazione abbiamo giocato il nostro basket e siamo arrivati fino a quel vantaggio lì. Poi, ci siamo fatti un pò prendere dalla frenesia, un pò dall’inesperienza e ci siamo presi soluzioni di tiro non molto congrue. Devo comunque fare i complimenti perchè i ragazzi sono stati bravi a chiudere la partita. Non è semplice trovarsi rimontati da quel vantaggio contro una squadra come Gazzada: ci godiamo questa vittoria perchè, oggettivamente, pesa”.

Anche coach Roncari pone l’accento sulla reazione della sua squadra alla rimonta subita. Reazione da squadra vera con uno Zhao che ha preso per mano i suoi nel momento di difficoltà, ma bene anche le seconde linee con Bortoli e Veronesi.
“A mio parere hanno fatto una partita super e ci hanno dato la possibilità di far rifiatare un pò tutti. Zhao ha avuto una gara difficile dato che Gazzada gli ha tolto tante situazioni di pick’n’roll, l’hanno costretto ad andar dentro e lui all’inizio ha faticato a trovare gli scarichi giusti. Alla fine è venuto fuori il suo talento e noi siamo stati bravi a fargli arrivare la palla nei momenti in cui ha avuto un pò più di spazio da parte della difesa della Coelsanus. Sono contento della prova della squadra perchè ce la meritavamo. Anche perchè l’altra settimana a Gallarate, fossimo usciti coi due punti, non avremmo rubato niente a nessuno. Recuperiamo i due punti persi a Oleggio, ora dobbiamo recuperare i due persi a Collegno dopodichè potrò dirmi contento”.

Una vittoria importante dato che siamo alla fine della prima fase e il successo di settimana scorsa allontana la fascia Bronze. Il calendario in queste ultime tre giornate non è semplicissimo per il Campus (Savigliano fuori casa, la capolista Saronno in casa e chiusura in trasferta a Borgomanero).

E proprio a Savigliano, ultima in classifica insieme al Campus Piemonte con 6 punti e reduce da 8 stop consecutivi, potrebbe esserci la gara più insidiosa visto che i piemontesi non hanno nulla da perdere.
“Prima della gara con Gazzada ho detto ai ragazzi che noi in queste ultime 4 giornate ci giochiamo tutto. E’ vero, abbiamo perso il treno delle prime quattro, però, possiamo arrivare a quel livello comunque. Noi vogliamo restare nelle prime otto e fin dall’inizio della stagione questo è il nostro obiettivo. Siamo ancora in corsa: un obiettivo l’abbiamo già centrato ed è quello di essere nelle prime otto della Next Gen. Siamo ancora in corsa per il secondo obiettivo che sono le finali nazionali con l’Under 19 e siamo ancora in corsa per questo obiettivo con la serie B. Con la vittoria su Gazzada abbiamo recuperato quanto lasciato con Oleggio, ora dobbiamo fare altre due vittorie: a Savigliano dobbiamo andare per vincere e non sarà facile. Loro vorranno i due punti per portarci nella bagarre e per avere due punti in più nella fase successiva; poi ci giochiamo tutto qua con Saronno e con Borgomanero là. Dobbiamo andare leggeri di testa perchè le possibilità ce le abbiamo con tutti”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui