Dopo il termine della prima fase di stagione regolare, la serie B Interregionale si è presa una settimana di intermezzo prima di avviare la nuova fase con le squadre suddivise in tre fasce: Gold, Silver e Bronze a seconda della classificazione della prima parte di anno. I Roosters hanno terminato all’ottavo posto con 20 punti e, pertanto, fanno parte della fascia Silver insieme a Gallarate, Tortona e Borgomanero.

Ci si unirà con la conference Nord-Ovest girone B ovvero, in sostanza, le squadre toscane di Quarrata, Lucca, Arezzo e la ligure La Spezia. La formula prevede sfide di andata e ritorno contro tali formazioni e la classifica di questo nuovo girone è determinata dai punti ottenuti negli scontri diretti della prima fase con le squadre del proprio girone di appartenenza. Ovvero, il Campus si porta in dote i punti ottenuti dalle sfide contro Gallarate, Tortona e Borgomanero. Nel nostro caso sono solo 4 i punti in classifica dei biancorossi. Diamo, però, uno sguardo alla classifica completa di questo girone Silver che mette in palio due posti playoff alle prime due classificate:
Quarrata, Tortona, Lucca 8 punti
Gallarate, Borgomanero, La Spezia 6 punti
Campus 4 punti
Arezzo 2 punti

Rincorsa playoff che parte ad handicap per i Roosters che non potranno sbagliare molte partite se vorranno arrivare nelle prime due posizioni della classifica. Va anche detto che Varese arriva a questa fase a mente sgombra e senza l’obiettivo di centrare a tutti i costi la qualificazione playoff: l’obiettivo stagionale è già stato centrato per la truppa di coach Roncari e sappiamo quanto giocare rilassati aiuti in questo sport.

La prima fase ha certamente detto che uno dei punti di forza della formazione varesina è la fase offensiva: terzo miglior attacco del girone a 86,5 punti di media che testimonia sia le qualità del gruppo che anche l’aver somatizzato bene il tipo di gioco impostato che è in correlazione a quello della prima squadra varesina. Punctum dolens, però, è l’assetto difensivo dove il Campus si posiziona in ultimo rango con ben 87,6 punti subiti a gara. Questo è certamente un aspetto su cui dover lavorare in ottica crescita sia del gruppo che dei singoli. Punte di diamante sono i noti Zhao e Assui che si confermano come giocatori più in ascesa dei Roosters: il primo è capocannoniere del girone a 21,1 ad allacciata di scarpe, il secondo si posiziona al settimo posto di questa classifica con 16,3 punti di media.

Ovvio che il Campus non è solo i due citati, ma un gruppo che sta crescendo col passare delle giornate. Per tale motivo, sarà importante il riscontro del campo in queste giornate di fase Silver per capire il vero valore di questi Roosters. Che, nel mentre, sono usciti subito ai quarti della fase finale di Next Gen. Ieri è arrivata la sconfitta per mano di Brescia per 79-77 nel tabellone ad eliminazione diretta. In vantaggio sul 75-68 a -4’30”, Varese ha sperimentato la nuova regola dichiarando quota 79 come obiettivo da raggiungere per vincere la gara. Però, i biancorossi si sono fermati sul più bello e le bome di Tanfoglio e il tap in di Mbacke sono valsi il successo per i bresciani che hanno sfruttato al meglio la palla persa di Zhao sul penultimo possesso. Si chiude così subito l’avventura varesina a questo torneo il cui bilancio, comunque, rimane positivo essendo arrivate fra le prime otto della manifestazione.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui