Il Campus Varese è la prima squadra ad inaugurare il nuovo anno cestistico scendendo sul parquet di via Pirandello, giovedì 4 dicembre alle ore 21, nell’impegno casalingo contro l’altro laboratorio di una squadra di serie A, ovvero il Derthona Basketball Lab. Pausa natalizia che per gran parte del gruppo allenato da coach Roncari non c’è praticamente stata dato che settimana scorsa il gruppo Under 19 è stato impegnato a Biella nella seconda fase della Next Gen.

Campagna vittoriosa per Zhao e soci dato che la Pallacanestro Varese si è qualificata per le Final Eight che si disputeranno a Trento il prossimo 22-23-24 febbraio e che vedrà la squadra allenata da coach Roncari impegnata nel suo quarto di finale contro la Germani Brescia. Gli altri accoppiamenti sono Derthona contro Treviso – la cui vincente affronterà in semifinale la vincente della sfida che vede impegnati Assui e soci – Trento contro Napoli e, per chiudere, Milano contro Venezia. Insomma, certamente una bella soddisfazione in casa biancorossa, ma un altro impegno che ha aggiunto stanchezza ad un gruppo parso arrivare a Natale con un pò di affaticamento.

In ogni caso, vi sarà equità competitiva dato che gli avversari del 4 gennaio sono nella stessa situazione avendo disputato anche loro la Next Gen. La gara d’andata ha registrato il successo di Tortona per 81-76, con 28 punti di Baldi e 17 di Errica mentre nelle fila biancorosse il miglior marcatore fu Bottelli con 23 seguito da Blair con 17. A pesare sulla formazione allenata da coach Roncari furono le assenze con Zhao e Assui che non erano della partita essendo aggregati alla serie A in quel della Turchia per i preliminari di Champions. Attenzione al prospetto Lamine Tandia, lungo dalla mano educata e autore fin qui di 15,5 punti a gara per il 19enne, al già citato playmaker Errica che viaggia a 13,7 punti ad allacciata di scarpe e all‘ala piccola Baldi che dopo i 28 dell’andata ha proseguito ad una media di 15,6 punti a serata. Incontro importante per partire bene e riscattare l’andata, ma va anche detto che due giorni dopo ovvero questo sabato il Campus sarà nuovamente di scena sul parquet casalingo di via Pirandello per la sfida contro la corazzata Pavia con orario d’inizio sempre alle ore 21.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui