Settimana intensa per la serie B interregionale che prevede il turno infrasettimanale ad aumentare il ritmo delle partite. Per il Campus si tratterà di giocare due volte lontano dalla Itelyum Arena con la gara di stasera contro Oleggio e poi sabato sera altra trasferta piemontese sul campo di Collegno. Un doppio turno dai cui la giovane squadra varesina dovrà cercare di spremere almeno due punti per smuovere lo zero in classifica e cercare di stare lontano dai bassifondi della classifica. Ricordiamo che nella seconda fase le prime sei andranno a lottare per la promozione – e avranno la salvezza già in tasca – mentre le ultime sei finiranno nel girone infernale dei dannati ad evitare i playout.

Coach Roncari commenta così la buona prova contro la Pallacanestro Pavia: “Sono uscito molto soddisfatto da quanto fatto con Pavia. Abbiamo fatto benissimo con chiunque sia entrato in campo. Mantovani che è entrato e ci ha dato subito dei punti, Thiago Scola che ha fatto molto bene e lo stesso Assui che nei primi due periodi è stato immarcabile. Poi, abbiamo fatto vincere un pò la stanchezza nel terzo quarto. Ecco, io chiedo sempre ai ragazzi di fare uno sforzo extra in difesa e nei primi due periodi siamo stati eccezionali. E’ ovvio che la coperta poi è corta, ma anche nel quarto periodo siamo riusciti a rientrare. Da un lato è giusto che abbiano vinto loro, dall’altro è tutta esperienza che ci portiamo a casa in vista della trasferta di Oleggio“.

Qui Oleggio – I piemontesi hanno effettuato un cambio di rotta ben preciso rispetto agli anni scorsi. Oltre all’ambizioso programma di sviluppo del settore giovanile, nella scorsa estate la società del Presidente Giani ha stretto un accordo con l’Olimpia Milano che prevede che la prima squadra dei novaresi sia, sostanzialmente, la formazione dell’Olimpia Milano Under 19 attualmente Campione d’Italia. Pertanto, sarà un derby fra due squadre con la stessa identica filosofia. Come fuori quota troviamo l’eterno Andrea Pilotti, classe ’80, ruolo ala forte che possiamo considerare un ex avendolo visto nell’allora maglia Robur in quel di Varese nella stagione 2021/22 e il playmaker Guglielmo De Ros, già visto in maglia squali nelle stagioni 2020/21 e 2021/22. Si tratta di un giocatore solido e valido per la categoria e di sicuro affidamento per guidare una truppa di giovani. Fra questi attenzione alla guardia classe 2007 Achille Lonati, nazionale azzurro con 25 presenze nelle varie Under azzurre e il play classe 2006 Riccardo Casella, autore di 18 punti di media nelle prime due uscite. Questo il commento di coach Catalani in vista della sfida con Varese:
Arriviamo all’esordio casalingo dopo una bella vittoria nella trasferta di Borgomanero. Affrontiamo una squadra energica e molto atletica. Da parte nostra dobbiamo avere un impatto diverso in termini di fisicità ed intensità per evitare di ripetere gli errori commessi nella prima parte dell’ultima gara. Sono certo che i ragazzi sapranno farsi trovare pronti e che faranno di tutto per regalare una bella partita ai nostri tifosi“.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui