L’ultimo giorno di luglio delle Olimpiadi di Parigi 2024 si è aperto con il Triathlon femminile (Alice Betto ha chiuso in sedicesima posizione), ed è proseguito con il solito ricco programma di canottaggio. Ai fini dell’interesse varesino, ad aprire le danze è stato il due di coppia del nostro Giovanni Codato (con Davide Comini) che si è però dovuto arrendere allo strapotere di Romania e Gran Bretagna (Irlanda terza allo sprint sulla Nuova Zelanda); il duo azzurro tornerà in acqua il 2 agosto per la Finale B in programma alle 10.42.
Prova di forza invece del duo Pesi Leggeri con il gaviratese acquisito Gabriel Soares che, insieme a Stefano Oppo, ha disputato una semifinale eccellente vincendo la propria batteria di un nulla sulla Grecia (più staccata la Norvegia, decisamente in difficoltà Spagna, Ucraina e Messico): l’appuntamento in finale è fissato per le 12.02 del 2 agosto e il sogno medaglia è alla portata. Domani alle 12.10 spazio a Nicholas Kohl con la finale del quattro senza.
Nulla da fare, invece, per Danilo Sollazzo nella carabina ad aria 50m tre posizioni: dopo il quinto posto dai 10m, il varesotto classe ’02 chiude in 19esima posizione non rientrando negli otto finalisti che domani mattina dalle 9.30 inseguiranno la medaglia d’oro.
Redazione