Varese a Parigi: in questi giorni tanti atleti del territorio sono protagonisti nella capitale francese per le Olimpiadi 2024, ma anche al di fuori del campo gara non manca la rappresentanza varesotta. In particolar modo il focus si rivolge al canottaggio (proprio in questi minuti si sta entrando nel cuore della sessione mattutina): una delegazione del Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi sul Lago di Varese si è infatti recata in Francia per seguire da vicino le gare e promuovere attivamente i prossimi appuntamenti varesini con il focus, ovviamente, rivolto alla candidatura per i Mondiali Assoluti del 2027.
Presenti a Parigi il Direttore Generale Pierpaolo Frattini, il responsabile della sicurezza Paolo Cortelezzi, il responsabile della comunicazione Michele Marocco e Giovanni Berti (rappresentante del nutrito gruppo di volontari che da sempre garantisce un contributo fondamentale per la riuscita di ogni evento). “Per noi è una grande esperienza a livello umano – racconta Frattini –. Ho avuto la possibilità di partecipare a tre Olimpiadi da atleta, ma è la prima volta che vengo da spettatore e da promotore: le emozioni ci sono sempre, seppur diverse. Abbiamo già incontrato tanti amici e volti rappresentativi del canottaggio internazionale, stiamo osservando da vicino l’organizzazione di un evento così grande e promuovendo la nostra candidatura ai Mondiali. Appena torneremo in Italia ci rimetteremo subito al lavoro con rinnovato entusiasmo per i prossimi appuntamenti“.
L’estate varesina non è certo stata povera di eventi, visto che già ad aprile è andata in scena la prima tappa della Coppa del Mondo, cui hanno fatto seguito i Campionati Italiani COOP Senior, Pesi Leggeri, U19 e Pararowing (nel weekend tra il 22 e il 23 giugno), le fasi finali del progetto Remare in Libertà, il Festival dei Giovani (tra il 5 e il 7 luglio) e i Campionati Italiani U23, U17 ed Esordienti (13/14 luglio). Il canottaggio internazionale tornerà a Varese anche nel 2025 con un’altra tappa della Coppa del Mondo: ennesimo banco di prova che il Comitato Organizzatore è pronto a superare con la speranza di aver già ricevuto da World Rowing l’assegnazione dei Mondiali Assoluti 2027.
TC