Si è concluso domenica il Campionato Italiano di Società 2024 andato in scena nel weekend sul lago di Corgeno insieme al Meeting nazionale Allievi e Cadetti e al Trofeo delle Regioni. La prima squadra agonistica della Canottieri Varese al Campionato Italiano di Società ha conquistato due titoli italiani, due argenti e un bronzo. Lorenzo Brega, Cristian Maineri, Lorenzo Morello, Angelo Boleso, Giovanni Bianchi Luvisoni, Niccolò Zampieri, Lorenzo Ossola, e Filippo Rossi, con al timone Sara Belluco hanno vinto nella categoria Over 17 sull’ammiraglia maschile che ha così confermato il risultato dell’anno scorso a Pusiano.

“Subito in partenza ci siamo staccati dagli altri equipaggi e abbiamo  sempre aumentato il nostro distacco. Grazie soprattutto al nostro capovoga Brega e alla timoniera che ci hanno gasato tantissimo – è il commento di Angelo Boleso che poco più di mezz’ora prima, insieme ancora a Giovanni Bianchi Luvisoni, Niccolò Zampieri e Lorenzo Ossola, sul quattro senza Over 17, aveva conquistato un argento arrivando secondo davanti alla Canottieri Flora –. In quattro senza siamo partiti piano rispetto agli altri, ma già dopo 500 metri siamo riusciti a mettere la punta davanti a tutti tranne che la Lario. Tutto è andato come doveva andare  e siamo riusciti a mantenere la posizione fino alla fine“.

Il secondo titolo italiano è stato conquistato dal doppio mix Over 17, che ha tagliato il traguardo davanti a Speranza e Elpis Genova. La firma è stata di Giulia Mignemi e Edoardo Isella. “È stata la mia prima volta in doppio mix su 2000 metri e la mia prima volta come capovoga. Mi sono trovata bene fin da subito con Edo già negli allenamenti. Oggi abbiamo fatto una gara fin dal primo colpo per metterci davanti ed andare via. Avevamo i numeri e i watt che non aveva senso fare un’altra tipologia di gara. È stato proprio divertente, sia la preparazione sia la gara, in sintonia come un equipaggio deve essere, qualsiasi sia il genere che lo compone” il commento di Mignemi. Soddisfatto della gara anche Isella, che quest’anno sono sette anni che è atleta, anche se, precisa “mi sembra di aver iniziato un anno fa“.

Lorenzo Brega e Cristian Maineri hanno portato a casa anche il secondo argento, stavolta in due senza over 17, lasciando alle spalle la Lario e dietro solo a Sampierdanesi per poco più di 3 secondi. Infine, Leonida Altair Arra e Filippo Rossi sono stati gli autori di un bellissimo bronzo in doppio Under 18: dietro solo a Monate e Candia, i due gialloazzurri hanno dato un’ottima prova, arrivando il giorno prima da un secondo posto in qualificazione e un primo posto in semifinale.

La squadra giovanile, oltre a dare un’eccellente prova al Trofeo delle Regioni con i convocati in maglia bianco verde, è tornata alla Schiranna con quattro ori, messi a segno con il singolo 7.20 Allievi C di Elisabetta Zakharchuk e tre doppi Cadetti: Nicco Paladini MolgoraMatteo Beretta, Arianna Teli-Beatrice Clio Rovera e Agata Bollini-Scilla Aroldi. Ma non solo. Con la conclusione del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, svoltosi nel lungo weekend disputato a Corgeno, la Canottieri Varese ha vinto per il quinto anno consecutivo il Trofeo “Vito Calabretto”, assegnato in base alla classifica generale a punti del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti in occasione dei Campionati Italiani di Società. 

Redazione
Foto Luca Pagliaricci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui