Finisce con uno 0-0 non privo di emozioni (e di nervosismo) il derby tra Verbano e Sestese, recupero della 25^ giornata. Ecco i commenti del post-partita.
“È stata una bellissima gara con grande agonismo da parte di entrambe le squadre – commenta il tecnico del Verbano Costanzo Celestini –; ovviamente c’è tanto rammarico per aver subito un’ingiustizia, dato che le immagini mostrano che il gol era regolare e quindi avremmo potuto ottenere la vittoria e portarci in una situazione più tranquilla. È un episodio che si aggiunge al rigore sbagliato domenica, in quel caso per colpa nostra, quindi possiamo dire che sono state due ottime prestazioni in cui però abbiamo racimolato poco rispetto a quanto è stato speso. Ormai è andata così e dobbiamo recuperare energie ed essere pronti per un’altra partita tosta”.
Ad affrontare i rossoneri domenica sarà la Castanese, in un altro scontro che da ambo le parti avrà un peso determinante per la salvezza. “Fino a quando ce la faremo, combatteremo – è il messaggio lanciato dal tecnico –. Tra di noi c’è quella forza morale che ci porterà sempre ad essere combattivi e giocare con ardore. Se mi sento in credito con la fortuna? Quando vedo giocare i miei ragazzi con questa intensità e non subire gol, cosa che non accadeva da tanto tempo, non posso che essere felice; gli episodi, poi, sono il frutto delle decisioni che vengono prese”.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita maschia – commenta il vice-allenatore della Sestese Marco Brandazza –. Eravamo pronti per una battaglia e così è stato, già dai primi minuti. Abbiamo provato a vincerla, ma abbiamo anche rischiato di perderla. Nei primi venti minuti del secondo tempo sembrava che avessimo il predominio del campo, ma poi abbiamo concesso troppe punizioni per ingenuità a metà campo che hanno consentito agli avversari di essere più pericolosi di noi, trovando anche il gol sul finale. Direi che il risultato di oggi è giusto, anche se non ci dobbiamo accontentare di pareggiare. Nella situazione in cui siamo, però, ci sono partite in cui se non puoi vincere, allora devi essere bravo a portare a casa almeno un punto”.
Il prossimo scoglio per la truppa biancoazzurra si chiamerà FC Milanese. “Guardando al calendario, per noi è difficile fare pronostici – continua il tecnico –, perché abbiamo già visto che qualsiasi previsione può essere ribaltata. Noi andremo in campo per vincere, pur sapendo che incontreremo una squadra preparata”. Sarà la terza sfida in sette giorni per i suoi ragazzi, chiamati a un tour de force pre-pasquale per recuperare le partite in meno. “Giocare ogni tre giorni è complicato, non solo fisicamente ma anche mentalmente, però non cerchiamo alibi. Andiamo avanti per la nostra strada, con l’obiettivo di salvarci il prima possibile, e sono convinto che domenica ci faremo trovare pronti”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Cuoghi (Verbano) 7 – Un motorino a pieno regime, agile e scattante sull’esterno, sempre pronto a fare una corsa in più in cerca del pallone. La sua combattività è l’emblema del carattere di tutta una squadra.
Ferrara (Sestese) 7.5 – Gli avversari estraggono più di una volta la pistola dalla fondina, ma se i loro colpi mancano il bersaglio, il merito è proprio del guardiano dei pali. Sicuro e sempre in posizione, già nel primo tempo interviene con prontezza vanificando insidiosi tentativi dalla distanza.
LE PAGELLE
VERBANO – SESTESE 0-0 (0-0)
Verbano: Gargarella 6, Pedrazzini 6.5, Rovedatti 7, Pasello 6.5, Sberna 6.5, Di Bartolo 6, Cuoghi 7, Di Nardo 6.5 (20′ st Di Marco 6.5), Vara 6, Ferrari 6.5 (25′ st Federico 6), Hamidi 6.5 (19′ st Vicini 6). A disposizione: Ragone, Segantini, Di Mango, Arcangeloni, Trozzo, Di Marco, Tramutoli. Allenatore: Celestini
Sestese: Ferrara 7.5, Vecchierelli 6.5, Paltrinieri 6.5, Galli 6.5 (31′ st Mhaimer sv), Della Volpe 7, Otelé 6 (12′ st Pinotti 6), Siano 6 (12′ st Rancati 6), Marcone 6.5, Mazzucchelli 6.5, Pagliaro 6.5 (39′ st Costantini sv), Lunghi 7. A disposizione: Cherchi, Priori, Hoxha, Macchi, Giardino. Allenatore: Gennari
Silvia Alabardi