MAZZANO – La Varesina vince 3-0 sul campo del Ciliverghe, rosicchia due punti alla capolista Ospitaletto ed è a -1 dalla vetta. Decisivi nel match sul campo dei bresciani Gasparri, autore del vantaggio, e il solito Bertoli che con la doppietta odierna diventa capocannoniere del girone in solitaria.
PRIMO TEMPO – Dopo il pareggio con la capolista Ospitaletto, la Varesina scende in campo a Mazzano contro il Ciliverghe per continuare a provare a stare agganciata alla vetta della classifica del girone. Campo ostico e l’avvio dimostra il perché. Il Ciliverghe parte bene ed è solo un fuorigioco ad annullare la rete del vantaggio dei padroni di casa. Ma è un fuoco di paglia perché le Fenici entrano in partita e appena dopo il decimo vanno vicini al gol con un bella combinazione tra Mazia e Guidetti, il cui tiro termina appena alto. Dopo qualche minuto si vede Coghetto in proiezione offensiva, palla bassa con Bertoli che finisce a terra. Per l’arbitro è cartellino giallo per simulazione. Il numero 9 si rifarà ampiamente. Poi al 25’ arriva il gol, un gol già visto: Gasparri da sinistra rientra e mette uno dei suoi palloni tagliati in area di rigore, indecisione della difesa ospite con nessuno che tocca e sfera in rete. Ci vogliono solo cinque minuti per legittimare il vantaggio col 2-0: lancio in verticale di Mapelli, duello spalla-spalla tra Bertoli e Ondei che il bomber della Varesina vince alla grande e infila rasoterra Rimbu per il raddoppio e per il gol numero otto in campionato. Il Ciliverghe, un po’ stordito da questo uno-due prova a reagire: combinazione in area chiusa dalla conclusione su cui Chironi fa buona guardia. Nel primo tempo non succede più nulla e si va al riposo con il doppio vantaggio delle fenici.
SECONDO TEMPO – Ci mette poco la Varesina per chiuderla. Ancora una volta scatenato Coghetto che scappa via e mette palla a rimorchio per Bertoli con l’attaccante che è in delirio di onnipotenza: controllo e conclusione rasoterra implacabile per il capocannoniere del girone, che sale a quota 9 e porta i suoi sul 3-0. Il Ciliverghe non trova reazioni e la Varesina sfiora il poker. Bella combinazione tra Siciliano e Gasparri. Trovato in area Mazia che però calcia debolmente. Girandole di sostituzioni e partita di fatto finita con le fenici che conducono la nave in porto sfiorando solo nel finale di rovinare il clean sheet con i padroni di casa che colpiscono il palo. Finisce 3-0. La Varesina c’è.
IL TABELLINO
CILIVERGHE – VARESINA 0-3 (0-2)
Ciliverghe: Rimbu, Carminati, Semprini (36’ Mata), Boldini, Ondei (46’ Iurato), Gerevini, Mor (57’ Scidone), Ricciardi (57’ Valota), Orlandi (57’ Bresciani), Avitabile, Triglia. A disposizione: Bolzon, Filippini, Sampietro, Baldari. Allenatore: Paolo Quartuccio
Varesina: Chironi, Cosentino, Mapelli, Coghetto; Miconi, Guidetti (63’ Ghioldi), Gianola (72’ Rosa), Bobbo (50’ Siciliano); Mazia, Gasparri (72’ Guri), Bertoli (87’ Isufi). A disposizione: Macchi, Gondor, Sassi, Gozzo. Allenatore: Marco Spilli
Arbitro: Alessandro Dallagà di Rovigo (Adinolfi/Infante)
Marcatori: pt: 25’ Gasparri (V), 30’ Bertoli (V); st: 8’ Bertoli (V)
Note – Ammoniti: Mata (C), Iurato (C), Bertoli (V), Coghetto (V), Gianola (V), Ghioldi (V). Angoli: 5-2
Inviato Roberto Bulgheroni
Foto Ciliverghe