Chi segna vince“. La nuova fatica cinematografica dell’eccentrico regista neozelandese Taika Waititi fa del mondo del calcio il plot portante dell’opera per raccontare poi molto altro. Isperata ad una storia vera, la pellicola ripercorre l’avventura del tecnico olandese Thomas Rongen che, fallito l’accesso ai Mondiali Under20 con gli USA, viene mandato nel 2011 ad allenare quella che era definita la peggior Nazionale di sempre: Samoa Americane (che “vanta” la peggior sconfitta della storia delle Nazionali avendo perso 31-0 contro l’Australia nel 2001). La storia dirà che, in occasione delle qualificazioni ai Mondiali 2014, la Nazionale guidata da Rongen sfiorò un clamoroso passaggio del primo turno. Con un giusto mix tra commedia e dramma, il film proseguirà intrecciando le vicende sportive a quelle personali di un tecnico su cui nessuno credeva catapultato in una realtà a lui totalmente estranea.

Parallelismo che è ben distante dalla storia di Giuseppe Sannino e il Varese Calcio, ma le due vicende sono accomunate dal fattore “underdog“. Nessuno credeva che le Samoa Americane potessero anche solo competere per passare il primo turno delle qualificazioni mondiali; praticamente nessuno avrebbe scommesso sulla scalata dei biancorossi guidati dal tecnico campano dalla C2 alla Serie B arrivando a giocarsi il passaggio nella massima serie.

Come queste due storie così diverse possono intrecciarsi? Ma naturalmente tramite il cinema. Venerdì 12 gennaio alle 20.30, prima della proiezione di “Chi segna vince“, il Cinema Multisala Impero Varese (Via Bernascone, 13) ospiterà proprio Beppe Sannino (oggi tecnico del Paradiso (Promotion League svizzera) che ripercorrerà i suoi anni in biancorosso introdotto e coadiuvato dal nostro Direttore Michele Marocco. Dopo le emozioni del Varese sarà la volta delle emozioni del film: così simili, così diversi, così legati da quella magia chiamata calcio.

Biglietti disponibili fino ad esaurimento a questo link: CLICCA QUI

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui