VINOVO – Le premesse non sembravano delle migliori: primo affondo e gol di Rizq. Ma il Varese di quest’oggi non poteva perdere e il 2-1 finale sul Chisola vale molto più di tre punti. Ferrari neutralizza il rigore di Ponsat, Banfi si sblocca pareggiando la gara con uno splendido pallonetto sulla sponda di Di Maira e, proprio quando l’1-1 sembrava ormai archiviato, Cottarelli in mischia al 93′ regala una vittoria sofferta, sudatissima e meritatissima. Parallelamente parte la festa dell’Alcione: il 3-0 sul Borgosesia (e il contemporaneo ko del Chisola) sancisce il trionfo orange con i milanesi che volano in Serie C. Il Varese, intanto, conserva il terzo posto in compagnia dell’RG Ticino.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-1-2 confermato per mister Cotta che lancia Stampi alle spalle del tandem d’attacco Banfi-Di Maira; in cabina di regia inamovibile Zazzi affiancato da Palazzolo e Perissinotto, mentre è confermatissimo il pacchetto difensivo con Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari e Benacquista davanti a Ferrari. Consolidato 3-4-1-2 per il Chisola con la terribile coppia là davanti Rizq-Ponsat ispirata da La Marca; Di Lernia in regia è affiancato da Viano, mentre Rosano e Nisci agiscono sulle corsie con Lancellotti tra i pali protetto da Conrotto, Benedetto e Degrassi.

PRIMO TEMPO – Avvio deciso del Varese che sfiora il gol con Vitofrancesco e Perissinotto, ma alla prima ripartenza il Chisola punisce: Viano illumina, Rizq non sbaglia a tu per tu con Ferrari. La reazione biancorossa c’è, ma i piemontesi sono letali in campo aperto e, su sviluppo di un corner, l’arbitro vede un tocco di mano di Molinari. Dal dischetto Ponsat viene però ipnotizzato da Ferrari che respinge di piede. Dopo qualche minuto di stanca il Varese inizia ad alzare i ritmi: pareggio di Cottarelli annullato per fallo su Di Lernia e serie infinita di occasioni non concretizzate. Alla lunga, però, il colpo arriva: apertura di Palazzolo e sponda aerea di Di Maira per Banfi che con un pallonetto supera Lancellotti ritrovando il gol che mancava dal 2 marzo. Il Varese avrebbe subito la chance del vantaggio con Palazzolo (conclusione alta) e tocca dunque a Ferrari blindare il risultato con una grandissima parata sulla botta ravvicinata di La Marca.

SECONDO TEMPO – Poche occasioni da rete in avvio di ripresa: il Chisola continua a pasticciare in uscita, mentre Ferrari controlla solo la punizione di Di Lernia spegnersi alta. Di Maira avrebbe una ghiotta chance di testa, ma impatta male e Lancellotti la fa sua. Dalla parte opposta De Riggi appena entrato prova a colpire sparando però alto. Il ritmo del match poi crolla e, di conseguenza, mancano le occasioni da rete. Banfi a una manciata di minuti dalla fine avrebbe un’altra chance simile a quella del gol, ma questa volta Lancellotti mura. Forcing deciso del Varese che sfiora il gol al 92’ e lo trova al 93’: corner e flipper in area, palo di Musumeci e tap-in vincente di Cottarelli che fa esplodere il popolo biancorosso.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Contropiede di Musumeci che non affonda ma gestisce. Ci poteva stare il 3-1 visto il Chisola totalmente sbilanciato, ma la vittoria è in cassaforte.

48′COTTARELLI!!!!! ESPLODE IL PUBBLICO DI VARESE!!! Battuta corta per Banfi e pallone messo fuori ancora per Vitofrancesco: cross in mezzo, girata di Musumeci che viene deviata sul palo, batti e ribatti incredibile, finché Cottarelli la butta dentro!

47′ – Pressione totale del Varese: Cottarelli viene liberato a sinistra e la rimette in mezzo dove un rimpallo vale l’angolo.

46′ – Discesa di Vitofrancesco e appoggio per Musumeci che gira con il destro. Palazzolo, apparentemente in netto fuorigioco, non conclude con cattiveria e Lancellotti devia in corner.

45′ – Tre minuti di recupero.

43′ – Punizione da destra per il Pinerolo: Ferrari svetta di pugno e una doppia conclusione dal limite del Chisola è respinta dalla difesa.

39′ – De Riggi allontana di testa. Il Varese resta però in attacco: Vitofrancesco fa tutto bene, ma il mancino è sbilenco.

38′ – Altro lancio per Banfi che potrebbe ripetere l’azione del gol, ma questa volta Lancellotti esce con i tempi giusti e mura la conclusione. Corner per il Varese.

37′ – Banfi al limite dell’area lotta in mezzo a tre avversari (forse ci stava la precedente apertura per Perissinotto); sul rimpallo ci prova Zazzi, ma Lacellotti c’è.

34′ – Musumeci per Di Maira che non ne aveva più.

31′ – Viano lascia il campo a Luxardo.

30′ – Rosano alza per De Riggi, ma si alza anche la bandierina.

28′ – Poca da segnalare in questa fase.

25′ – Perissinotto attacca Conrotto sulla linea dell’out e si porta a casa una rimessa.

24′ – Splendida invenzione di Rizq per De Riggi che però si dimentica il pallone. Il Varese allontana.

22′ – Bella diagonale di Cottarelli su Rizq. Rimessa per il Chisola, il Varese non allontana e De Riggi ci prova con il destro spedendo alto non di molto.

21′ – De Riggi per Ponsat nel Chisola. Varese avanti con Di Maira che avrebbe una ghiottissima chance, ma impatta male e Lancellotti la fa sua.

17′ – Sponda di Di Maira per Palazzolo che viene murato; ci prova anche Perissinotto, ma colpisce di pieno esterno.

16′ – Cambio nel Varese: fuori Stampi, dentro Ortelli.

15′ – Sponda di Rizq per Viano che prova ad autolanciarsi con un colpo di tacco, ma il pallone termina tra le mani di Ferrari.

14′ – Di Lernia va in porta, ma la conclusione è alta.

13′ – Fallo di Di Maira su Ponsat: punizione per il Chisola dal vertice sinistro dell’area.

9′ – Punizione laterale per il Chisola che viene respinta dalla difesa. Perissinotto è clamoroso nel prendersi un fallo in mezzo a Benedetto e Conrotto che sembravano in totale gestione della sfera.

7′ – Spizzata di Banfi e pallone messo fuori: botta pazzesca di collo pieno di Zazzi che viene murato da Rosano. Contropiede del Chisola fermato da Benacquista, ma ovvi soccorsi per Rosano che ha preso una fucilata proprio là dove non batte il sole.

6′ – Strappo alla Perissinotto che taglia il campo verso sinistra superando due avversari per poi autolanciarsi: Rosano non può far altro che strattonarlo prendendosi un giallo.

5′ – Bella transizione del Varese: Stampi cerca un’imbucata per Di Maira anziché calciare. Pallone preda di Lancellotti.

4′ – Su una sponda di Perissinotto, Benedetto si addormenta e Di Maira gli ruba il possesso, anche se il pallone rimpalla e finisce in zona Lancellotti. Il Chisola, comunque, pasticcia in uscita; il Varese forse non ci crede abbastanza e alla fine i padroni spazzano.

2′ – Sembra più determinato il Chisola in questo avvio: Cottarelli appoggia di testa a Ferrari per evitare guai.

1′ – Cross in area di Viano, Cottarelli spizza mandando fuori tempo gli avversari.

Ore 16.02 – Fischio d’inizio! Pallone per il Chisola.

Ore 15.58 – Squadre in campo, ma bisogna aspettare la contemporaneità con l’Alcione.

PRIMO TEMPO

45′ – Rizq si ritrova il pallone fra i piedi, ma la sua girata è alta sulla traversa. Termina qui il primo tempo.

44′ – Clamorosa parata di Ferrari! Il Varese non riesce ad allontanare un pallone vagante e Rizq aggiusta di tacco per la discesa di La Marca: botta sul primo palo e il portiere biancorosso dice no.

40′ – Come sbanda il Chisola! Pallone vagante al limite dell’area e destro secco di Palazzolo che però si alza troppo.

39′ – Premiato il forcing biancorosso. Banfi torna al gol dopo oltre un mese e mezzo visto che l’ultima firma risaliva al match interno contro il Chieri (1-1) il 2 marzo.

38′PAREGGIO DEL VARESE!!! Palazzolo conquista palla e apre per Di Maira che con un geniale colpo di testa apparecchia per Banfi: uscita disperata di Lancellotti, ma il tocco sotto dell’attaccante è una sentenza. Pallonetto vincente e 1-1!

37′ – Il Chisola è però letale in ripartenza: sgroppata di Degrassi e traversone basso deviato da Cottarelli che rischia l’autorete. Corner per i piemontesi: impatta Benedetto che spara a lato.

36′ – Solo Varese in campo in questa fase: cross di Vitofrancesco e colpo di testa perentorio di Di Maira che termina però alto.

34′ – Forcing del Varese: cross di Vitofrancesco e presa sicura di Lancellotti.

33′ – Pareggio del Varese con il colpo di testa imperioso di Cottarelli sulla punizione perfetta di Vitofrancecsco dalla trequarti, ma l’arbitro annulla tutto: il difensore biancorosso si era liberato con una spinta di Di Lernia.

32′ – Altro errore in uscita del Chisola e altra chance non sfruttata dal Varese.

31′ – Palazzolo recupera la sfera e serve Di Maira che non ha lo spazio per premiare il taglio di Banfi. Pallone largo per Vitofrancesco e cross su cui Degrassi “rischia” l’autorete, ma Lancellotti la fa sua.

30′ – Altra clamorosa chance vanificata dal Varese! Molinari allarga per Perissinotto che fa tutto bene rientrando fino al limite dell’area. Stampi apre dunque per Benacquista che serve a rimorchio Banfi, il quale sbuccia la sfera in girata mancina e Di Maira è a questo punto in fuorigioco.

29′ – Qualche errore di troppo da parte del Chisola in questa fase, ma il Varese non riesce comunque a trovare spazi per approfittarne.

27′ – Perissinotto chiude una pericolosa linea di passaggio e il Varese può ripartire.

24′ – La difesa del Chisola si addormenta e Di Maira prova a intervenire su quello che sembrava essere un innocuo pallone per Lancellotti: l’attaccante biancorosso prende posizione e viene spinto d’esperienza da Degrassi, con l’arbitro che lascia correre tra le proteste ospiti.

22′ – Ritmi leggermente più blandi in questa fase con qualche errore di misura da entrambe le parti.

19′ – Giocata corta e cross di Di Lernia preda di Ferrari.

18′ – La Marca se ne va a Cottarelli sulla sinistra che rinviene e devia il cross; Ferrari non evita l’angolo.

17′ – Clamorosa occasione per il Varese! Apertura illuminante di Zazzi e cross di prima intenzione di Vitofrancesco: Di Maira in corsa prova il colpo di tacco, ma non impatta in maniera pulita e il pallone scivola a lato.

15′ Ferrari dice no! Rigore centrale di Ponsat che il portiere del Varese respinge di piede! Sulla ribattuta lo stesso Ponsat, disturbato, spara alto. Perissinotto si prende un giallo evitabilissimo andando a dire qualcosa al direttore di gara, probabilmente per contestare la decisione di assegnare il penalty.

14′ – Rigore per il Chisola! Pallone che termina sui piedi di La Marca che carica il destro: deviazione e carambola su Molinari che per l’arbitro aveva il braccio largo. Qualche dubbio, ma Ponsat già pronto sul dischetto.

13′ – Molinari pasticcia sulla pressione di Rosano; altro angolo per il Chisola.

11′ – Battuta bassa sul primo palo: deviazione improvvisa e pallone a lato.

10′ – Ancora Palazzolo protagonista dopo una bella giocata di Banfi; Benedetto respinge. Contropiede Chisola davvero efficace, e arriva il primo corner dell’incontro.

9′ – Banfi imbuca Palazzolo, ma il cross di quest’ultimo è fuori misura.

7′ – Autentica beffa per il Varese dopo un buon inizio.

6′GOL DEL CHISOLA!! RIZQ PUNISCE SUBITO!!! Zazzi perde un sanguinoso pallone a metò campo e Viano imbuca per il compagno che fredda Ferrari per l’1-0 dei padroni di casa.

4′ – Bell’avvio del Varese: Palazzolo propizia il recupero di Perissinotto che libera un destro alto non di molto.

4′ – Occasionissima Varese: cross di Palazzolo dalla trequarti e sponda di petto di Di Maira per l’accorrente Vitofrancesco, ma il destro è alto sulla traversa.

3′ – Apertura sbagliata di Zazzi per Vitofrancesco, rimessa dal fondo per il Chisola.

2′ – Affondo sulla sinistra di Nisci; Ferrari fa buona guardia e lo anticipa in presa bassa. Perissinotto dalla parte opposta porta a casa una rimessa laterale.

1′ – Primo affondo del Varese ben gestito dai padroni di casa che attraversano il campo per conquistare una rimessa laterale sulla destra.

Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo pallone del Varese!

Ore 14.58 – Minuto di raccoglimento in memoria di Cesare Giani.

Ore 14.57 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi, Chisola in tenuta blu.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.20 – Mentre le squadre scendono in campo per il riscaldamento, il Chisola coglie l’occasione per festeggiare i 2009 e i 2008 regionali che hanno vinto i rispettivi campionati.

IL TABELLINO
CHISOLA – CITTÀ DI VARESE 1-2 (1-1)
Chisola (3-4-1-2)
: Lancellotti; Conrotto, Benedetto, Degrassi; Rosano, Viano (31′ st Luxardo), Di Lernia, Nisci; La Marca; Rizq, Ponsat (21′ st De Riggi). A disposizione: Montiglio, De Fazio, Antolini, Trimarchi, Suazo, Ruscello, Montenegro. Allenatore: Ascoli
Città di Varese (4-3-1-2): Ferrari; Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Benacquista; Palazzolo, Zazzi, Perissinotto; Stampi (16′ st Ortelli); Banfi, Di Maira (34′ st Musumeci). A disposizione: Cassano, Furlan, Liberati, Colombo, Popovchev, Mandelli, Malinverno. Allenatore: Cotta
Arbitro: Gerardo Simone Caruso di Viterbo (Marco Riccobene di Enna – Francesco Davide Bonaccorso di Catania)
Marcatori: pt: 6′ Rizq (C), 38′ Banfi (V); st: 48′ Cottarelli (V)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Perissinotto (V), Rosano (C). Angoli: 5-3. Recuperi: 0+3′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui