Il circuito FITP Junior Next Gen farà tappa a Busto Arsizio. Sui campi del TC Busto Arsizio, appartenente al gruppo Tennis Time, dal 28 marzo al 7 aprile, si sfideranno i migliori talenti della macroarea nord-ovest.

Tantissimi iscritti provenienti da Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta si contenderanno i titoli di singolare e doppio per le categorie Under 10, 12 e 14. Più di 500 tennisti (sia maschi che femmine, ndr) hanno scelto, infatti, di iscriversi alla rassegna bustocca per poter tentare l’assalto al titolo, giocare partite di livello e collezionare punti utili per la classifica generale.

Quest’ultima sarà utile per i vari master di categoria che, al termine delle tappe, si disputeranno a Torino in contemporanea alle ATP Finals e decreteranno i vincitori finali nazionali.

Durante la tappa sui campi del TC Busto Arsizio ci saranno 12 tabelloni diversi, divisi per disciplina, categoria e genere: singolare e doppio femminile Under 10,12 e 14; singolare e doppio maschile Under 10, 12 e 14.
Per la prima volta viene, dunque, introdotto anche il doppio in questo tipo di manifestazione che attribuirà punti con le stesse modalità della gara di singolare e cumulabili nella classifica del circuito.

Per la provincia e il suo movimento tennistico giovanile, ma soprattutto per il Tennis Time sarà un’ottima occasione di visibilità, come confermato da Paolo Zingale, fondatore e direttore del circolo bustocco, che ha fortemente voluto e ottenuto la possibilità di ospitare questo torneo: “Prima di tutto posso solo dire che sono veramente soddisfatto di poter organizzare questo torneo nel nostro circolo, che per me è veramente una seconda casa. L’obiettivo è di cercare di tornare ad organizzare eventi sempre di più alto calibro e questo è uno step importante per poterlo realizzare. Dopo aver organizzato, negli anni scorsi, master veterani e due tappe del circuito giovanile Kinder, la federazione si è convinta a darmi la possibilità di ospitare il circuito Junior Next Gen (ride, ndr). Non credo di mentire se dico che è divenuto il più importante circuito giovanile in Italia, con un livello di gioco veramente alto e con ampia partecipazione. Sono convinto che per il circolo e per chi ci lavora sarà occasione di dimostrare in toto organizzazione e professionalità, ancora una volta”.

E sui ragazzi allenati da lui che si sono iscritti al torneo, prosegue: “Questa tappa dà la possibilità a molti miei ragazzi, anche tra quelli che giocano di meno, di potersi iscrivere e mettersi alla prova (una ventina scarsa in tutto, ndr). Spero prima di tutto si divertano con un filo di sana competizione. Dopodichè è indubbio come ci siano atleti dai quali è lecito aspettarsi un buon risultato, essendo a mio parere molto bravi e anche abituati a certi tipi di palcoscenici: da Christian Agrati a Luca Franzetti, passando per Anita Ferioli, Filippo Grassi e David Vaccari”.

Insomma, dal 28 marzo al 7 aprile tantissimi piccoli appassionati di tennis, possibili campioni del futuro, popoleranno i campi del TC Busto Arsizio in una manifestazione che ribadisce il ruolo sempre più importante dei circoli della provincia nel panorama tennistico lombardo.

Filippo Salmini

Articolo precedenteIl Ponte Tresa a caccia dell’impresa sulla Valceresio. Eagles e Union Tre Valli pronte alla zampata playoff
Articolo successivo45^esimo Trofeo Garbosi – Vittori: “Puntiamo alla 50esima edizione” – VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui