Il circuito FITP Junior Next Gen farà tappa a Busto Arsizio. Sui campi del TC Busto Arsizio, appartenente al gruppo Tennis Time, dal 28 marzo al 7 aprile, si sfideranno i migliori talenti della macroarea nord-ovest.

Tantissimi iscritti provenienti da Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta si contenderanno i titoli di singolare e doppio per le categorie Under 10, 12 e 14. Più di 500 tennisti (sia maschi che femmine, ndr) hanno scelto, infatti, di iscriversi alla rassegna bustocca per poter tentare l’assalto al titolo, giocare partite di livello e collezionare punti utili per la classifica generale.

Quest’ultima sarà utile per i vari master di categoria che, al termine delle tappe, si disputeranno a Torino in contemporanea alle ATP Finals e decreteranno i vincitori finali nazionali.

Durante la tappa sui campi del TC Busto Arsizio ci saranno 12 tabelloni diversi, divisi per disciplina, categoria e genere: singolare e doppio femminile Under 10,12 e 14; singolare e doppio maschile Under 10, 12 e 14.
Per la prima volta viene, dunque, introdotto anche il doppio in questo tipo di manifestazione che attribuirà punti con le stesse modalità della gara di singolare e cumulabili nella classifica del circuito.

Per la provincia e il suo movimento tennistico giovanile, ma soprattutto per il Tennis Time sarà un’ottima occasione di visibilità, come confermato da Paolo Zingale, fondatore e direttore del circolo bustocco, che ha fortemente voluto e ottenuto la possibilità di ospitare questo torneo: “Prima di tutto posso solo dire che sono veramente soddisfatto di poter organizzare questo torneo nel nostro circolo, che per me è veramente una seconda casa. L’obiettivo è di cercare di tornare ad organizzare eventi sempre di più alto calibro e questo è uno step importante per poterlo realizzare. Dopo aver organizzato, negli anni scorsi, master veterani e due tappe del circuito giovanile Kinder, la federazione si è convinta a darmi la possibilità di ospitare il circuito Junior Next Gen (ride, ndr). Non credo di mentire se dico che è divenuto il più importante circuito giovanile in Italia, con un livello di gioco veramente alto e con ampia partecipazione. Sono convinto che per il circolo e per chi ci lavora sarà occasione di dimostrare in toto organizzazione e professionalità, ancora una volta”.

E sui ragazzi allenati da lui che si sono iscritti al torneo, prosegue: “Questa tappa dà la possibilità a molti miei ragazzi, anche tra quelli che giocano di meno, di potersi iscrivere e mettersi alla prova (una ventina scarsa in tutto, ndr). Spero prima di tutto si divertano con un filo di sana competizione. Dopodichè è indubbio come ci siano atleti dai quali è lecito aspettarsi un buon risultato, essendo a mio parere molto bravi e anche abituati a certi tipi di palcoscenici: da Christian Agrati a Luca Franzetti, passando per Anita Ferioli, Filippo Grassi e David Vaccari”.

Insomma, dal 28 marzo al 7 aprile tantissimi piccoli appassionati di tennis, possibili campioni del futuro, popoleranno i campi del TC Busto Arsizio in una manifestazione che ribadisce il ruolo sempre più importante dei circoli della provincia nel panorama tennistico lombardo.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui