Sembra essere a tutti gli effetti la stagione di consacrazione del giovanissimo Carlo Zucchini Solimei: il classe ’07 del TC Gallarate ha dato continuità al suo ottimo periodo di forma con un’altra grandissima prestazione che gli ha permesso di laurearsi campione nel torneo valido per la terza tappa della macroarea Nord-Ovest d’Italia del circuito FITP Super Next Gen.

Nella manifestazione giocatasi dall’8 al 16 giugno sui campi del Tennis Como, il varesotto si è aggiudicato il trofeo sconfiggendo una concorrenza agguerritissima. Il circuito Super Next gen, probabilmente il più importante tra quelli giovanili a livello nazionale, è un palcoscenico importantissimo dove mettersi in mostra e far vedere tutte le proprie doti in un contesto prestigioso per il tennis giovanile italiano. Nel bellissimo circolo comasco, teatro ormai da anni di competizioni di assoluto livello, come il torneo ATP Challenger che si disputa regolarmente verso la fine di agosto, Zucchini Solimei ha ripetuto l’ottima prestazione della prime tappe (a Loano e Valenza, ndr), riuscendo a sollevare il trofeo da primo classificato.

Dopo essere entrato in gara nei sedicesimi di finale come testa di serie numero 1, posizione in tabellone garantitagli dalla sua classifica FITP di 2.5 (da poco è passato 2.4, migliorando ulteriormente, ndr) il tesserato gallaratese ha affrontato avversari di livello come Edoardo Formenti (classificato 2.7, ndr), Lucas Melone (classificato 2.6, ndr) e Lorenzo Elia (classificato 2.6, ndr). Nei quarti di finale, proprio la vittoria contro Melone raggiunta al terzo set (5-7 6-0 10-2, ndr), lo ha proiettato nelle fasi clou del torneo, dove poi ha affrontato un altro compagno di squadra, Matteo Crespi, anche lui protagonista di un grande torneo condito da vittorie pesanti.

Nell’atto conclusivo tra Crespi e Zucchini Solimei c’è tanto dei colori biancorossi del TC Gallarate: il primo, nato e cresciuto nel circolo della città dei due galli, è da anni tra gli atleti di punta della compagine gallaratese; il secondo, arrivato pochi anni fa dallo Sporting Induno Olona, ha compiuto grazie al lavoro dello staff coordinato da Luca Carabelli un’incredibile crescita dal punto di vista fisico e tennistico. La contesa, sulla carta con un pronostico molto aperto, è terminata con il punteggio di 6-4 3-6 6-1 in favore di Zucchini Solimei, più solido nel terzo e decisivo parziale e determinato a conquistare il gradino più alto del podio. Questa finale tutta gallaratese in terra comasca fa veramente capire come la politica di valorizzazione del vivaio del TC Gallarate stia dando ottimi risultati, con due giocatori nell’atto ultimo della manifestazione e Melone fuori nei quarti. 

Questo risultato, infine, permetterà a Zucchini Solimei di terminare la fase di macroarea Nord-Ovest al primo posto della classifica a punti e di aggiudicarsi nei prossimi mesi una Wild Card per un torneo ITF Under 18 o da 15mila dollari, il quale rappresenterà un’ulteriore occasione di crescita ed esperienza per il giovane varesotto.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui