Che Carlo Zucchini Solimei, giovanissimo tennista classe ’07 del TC Gallarate, sia uno dei migliori prospetti della nostra provincia, lo avevamo già detto in più occasioni.

Dopo essersi qualificato per i campionati italiani di categoria (Under 16, ndr) nello scorso dicembre, pochi giorni fa ha dato riprova del suo alto livello di gioco nella prima tappa del circuito FITP Super Next Gen. La tappa, giocatasi a Loano, ha coinvolto tanti tra i migliori tennisti Under18 della macro-area del nord-ovest.

Infatti, sui campi del tennis club ligure, si sono radunati i giocatori di maggior talento di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. Una manifestazione con un livello di gioco veramente elevato, dove Zucchini Solimei ha sbaragliato la concorrenza, cedendo solamente nell’atto conclusivo. Un ottimo secondo posto arrivato dopo aver sconfitto avversari tosti e complicati tra cui Alberto Ughes (classifica FITP 2.7, ndr) e Caetano Cristian Nunes (classificato 2.5, ndr). Proprio contro quest’ultimo, il 2.6 varesotto ha compiuto una prestazione degna di nota sia dal punto tennistico che fisico. 5-7 6-3 7-6 il punteggio della semifinale, conclusasi al tie-break del terzo set dopo quasi quattro ore di gioco. Eliminata la testa di serie numero 1, probabilmente, Zucchini Solimei ha risentito dello sforzo fisico compiuto nella semifinale e ha ceduto il passo al suo avversario nell’incontro decisivo. Ad aggiudicarsi il torneo è stato, dunque, il piemontese Francesco Pansecchi (classificato 2.7, ndr) per 7-5 6-4.

Dopo l’incontro, indubbiamente, Zucchini Solimei ha masticato amaro, vedendosi sfuggire il titolo per pochissimo. A freddo, però, c’è solo da vedere il bicchiere più che mezzo pieno per il percorso fatto durante la settimana in terra ligure. Un’altra dimostrazione di come il lavoro dello staff del TC Gallarate, in collaborazione con lo Sporting Club Induno, dove Zucchini Solimei è nato e cresciuto e continua ad allenarsi, stia facendo un lavoro esemplare su questo ragazzo, sempre più in rampa di lancio.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui