VARESE – Il trittico di scontri diretti del Varese si apre con una grandissima vittoria al “Franco Ossola” per 3-0 ai danni dell’Asti: biancorossi pimpanti e determinati fin dalle prime battute e capaci di gestire il vantaggio senza rischiare troppo. Un Varese semplicemente perfetto annichilisce gli ospiti già nei primi 16’ di gioco: Liberati apre le danze di testa, Palazzolo raddoppia poco dopo finalizzando una bella azione corale e Stampi trova il suo primo gol biancorosso con un bolide mancino da dentro l’area. Controllo totale fino all’intervallo e ripresa di gestione (due traverse alte di Picone direttamente su punizione) per rilanciarsi in campionato.

FISCHIO D’INIZIO – Varese di nuovo avanti con il 4-3-1-2 dando spazio a Stampi sulla trequarti alle spalle di Banfi e Liberati. Mandelli mediano affiancato da Malinverno e Palazzolo; Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari e Benacquista davanti a Ferrari. 3-5-2 per l’Asti con Brustolin in porta protetto da Nobile, Darini, Della Giovanna; Valenti e Padovan in avanti supportati da Ghiardelli e Meloni con Azizi centrale affiancato da Toma e Picone.

PRIMO TEMPO – È un Varese semplicemente devastante quello che approccia il match: Palazzolo chiama subito Brustolin al miracolo, ma l’estremo difensore non può nulla pochi minuti dopo sul colpo di testa a incrociare di Liberati. Varese attacca sulle ali dell’entusiasmo e Palazzolo finalizza una splendida azione corale con un destro sotto le gambe del portiere. L’Asti prova a cambiare modulo, ma è un monologo dei padroni di casa e al 16’ è 3-0: cross di Vitofrancesco, Palazzolo se l’aggiusta e la rimette in mezzo dove Stampi con il mancino cala il tris. Solo a questo punto il Varese abbassa lievemente i ritmi, ma l’Asti non è in campo: Banfi dal limite scalda il destro senza trovare la porta. Sesia effettua addirittura un cambio inserendo Giacchino, ma è sempre il Varese pericoloso con un’altra conclusione dal limite di Banfi. 3-0 all’intervallo tra gli applausi dell’Ossola.

SECONDO TEMPO – Forte del vantaggio il Varese approccia la ripresa con l’ottica di gestire e ciò consente all’Asti di alzare il baricentro: è Picone il più pericoloso colpendo per due volte la traversa (parte alta), mentre Settimo nel finale sfiora il 4-0. Succede poco altro: il Varese festeggia un 3-0 decisamente meritato.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

46′ – Battuta alta sulla traversa, finisce qui.

48′ – Punizione per l’Asti da sinistra, sale anche Brustolin. Ammoniti Vitofrancesco e Gjura.

46′ – Nulla di fatto sulla battuta, intanto sono iniziati ii quattro minuti di recupero. Il Varese resta in attacco: girata di Musumeci facile per Brustolin.

45′ – Che parata di Brustolin! Lancio lungo per Zazzi che accomoda la sfera per la bordata di Settimo respinta dal portiere ospite. Il Varese insiste e si porta a casa un corner.

44′ – Altro corner per l’Asti, Zazzi mette fuori e riparte ma Settimo sbaglia il passaggio. Conclusione nettamente alta di Azizi per evitare guai in ripartenza.

43′ – Battuta lunghissima che si spegne sul fondo.

42′ – Prima vera e propria occasione per l’Asti: Favale da destra incrocia a botta quasi sicura, ma Ferrari alza in corner con la gamba. Plado per Toma.

40′ – L’Asti mette fuori, rimessa laterale per Vitofrancesco.

39′ – Punizione da centrocampo per il Varese che porta in area i saltatori.

37′ – Altra traversa di Picone! Bellissima esecuzione (questa volta Ferrari sembrava un po’ in ritardo) con il pallone che colpisce la parte alta del legno e si perde sul fondo.

36′ – Giallo anche per Mandelli; l’intervento sembrava sul pallone, ma l’arbitro è stato inflessibile. Punizione dai venticinque metri.

34′ – Musumeci allarga il gomito su Della Giovanna: giallo anche per lui.

32′ – Cross per Giacchino, Ferrari la fa sua. Il giocatore dell’Asti, inspiegabilmente, afferra Ferrari e lo spintona: animi subito placati e giallo per Giacchino.

30′ – Doppio cambio nel Varese: fuori Banfi e Stampi per Zazzi e Settimo.

28′ – Favale per Valenti nell’Asti.

27′ – L’Asti prova a scuotersi: tentativo in acrobazia di Mazzucco che termina abbondantemente fuori.

26′ – Traversa! Picone va in porta con una conclusione centrale (Ferrari sulla traiettoria) che colpisce la parte alta del legno. Viene poi ravvisato un fuorigioco.

25′ – Punizione per l’Asti dal vertice destro dell’area: Picone sul pallone.

23′ – Traversone di Benacquista: Banfi se l’aggiusta e libera un mancino contratto sul nascere. L’Asti allontana.

22′ – Crossa da sinistra di Picone, Ferrari c’è.

19′ – L’Asti ci prova da sinistra sbattendo sul muro Mandelli-Vitofrancesco.

18′ – Tocca a Musumeci che rileva Liberati.

15′ – Il Varese allontana senza problemi.

14′ – Punizione da sinistra per l’Asti.

12′ – Perissinotto per Malinverno nel Varese.

11′ – L’Asti ha alzato i ritmi: destro a giro di Toma che termina abbondantemente alto.

9′ – Buona azione dell’Asti che entra in area da sinistra. Mandelli è però un muro e Palazzolo vince il rimpallo consegnando a Ferrari un comodo rinvio dal fondo.

8′ – Liberati rilancia l’azione di Banfi che aspetta Palazzolo e il pallone torna a Liberati: mancino strozzato dal limite.

7′ – Timidissimo tentativo da fuori di Valenti: pallone nettamente a lato.

6′ – Battuta lunga e sponda aerea che si perde sul fondo.

5′ – L’Asti si appresta a battere il primo corner della sua partita.

4′ – Ammonito Benacquista reo di aver alzato la gamba su Giacchino (in realtà colpito dal pallone).

2′ – Come nelle battute iniziali del primo tempo l’Asti prova a gestire il pallone, senza però riuscire a pungere.

Ore 15.33 – Si riparte, possesso Varese.

Ore 15.31 – Di nuovo in campo le due squadre: doppio cambio nell’Asti con Mazzucco e Gjura per Nobile e Padovan.

PRIMO TEMPO

46′ – Picone prova a entrare in area ma rimbalza su Mandelli. Finisce qui il miglior primo tempo della stagione del Varese: al momento è 3-0 sull’Asti e l’Ossola applaude convinto.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Liberati prova a controllarla in area: giocata difficile e pallone allontanato.

43′ – Battuta corta per Mandelli, cross in mezzo e la difesa ospite pasticcia concedendo un altro corner dalla parte opposta.

42′ – Sempre il Varese a manovrare: quinto corner dell’incontro.

39′ – Questa vola l’Asti riesce ad allontanare definitivamente.

39′ – Brustolin allontana di pugno: Mandelli riapre per Palazzolo che conquista il quarto corner di giornata.

38′ – Gioco di prestigio di Liberati a sinistra: Nobile deve abbracciarlo da dietro e trascinarlo a terra. Giallo inevitabile e punizione per il Varese.

36′ – Strappo di Benacquista sulla sinistra: pallone in mezzo per Banfi che vuole il gol e ci prova con un destro troppo morbido dal limite. Facile per Brustolin.

33′ – L’Asti prova subito a spingersi in avanti, ma sul fronte piemontese sembra mancare la convinzione.

30′ – Sesia prova a dare la scossa: fuori Ghiardelli e dentro Giacchino.

27′ – Molinari anticipa un avversario a metà campo e rilancia per Banfi che, dai venticinque metri, si aggiusta il pallone sul destro e chiude sul primo palo: conclusione larga.

25′ – Velo di Stampi per il destro di Mandelli ribattuto; contropiede dell’Asti con Ghiardelli che viene fermato dalla scivolata di Malinverno, ma l’arbitro vede un fallo e ammonisce il centrocampista. Decisione dubbia.

24′ – Accelerata Varese e altro corner per i biancorossi.

22′ – Ritmi più bassi in questa fase, ma l’Asti continua a commettere banali errori di misura.

20′ – Lancio lungo per Banfi, l’Asti restituisce palla con un filtrante profondo per Ghiardelli preda di Ferrari.

19′ – I piemontesi provano a riordinare le idee: buona azione sulla sinistra, ma Vitofrancesco chiude e rilancia l’azione.

18′ – Asti tramortito, in campo c’è solo il Varese.

16′STAMPI!!! E sono tre!!! Cross di Vitofrancesco, Palazzolo la tiene in vita sul secondo palo e la rimette in mezzo forte dove Stampi con il mancino sfonda la porta!

13′ – Torna subito a quattro l’Asti: l’esperimento del 3-5-2 è durato appena una decina di minuti.

11′ – Battuta lunga sul secondo palo e cross in mezzo per Banfi che sporca solo il pallone; c’era comunque fuorigioco.

10′ – Biancorossi scatenati! Altro corner.

9′PALAZZOLO!!! CHE INIZIO DEL VARESE!! Lancio lungo per Palazzolo che fa sponda per Stampi, che appoggia a Benacquista: servizio in mezzo per Mandelli e tocco d’esterno destro per lo stesso Palazzolo che chiude l’azione con un piattone tra le gambe di Brustolin

8′ – Insiste il Varese che conquista una rimessa da destra, capitan Vitofrancesco si appresta a batterla.

6′LIBERATI!!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Mandelli la mette in mezzo con il mancino e Liberati svetta di testa incrociando sul palo lungo! Nulla da fare per Brustolin!

3′ – Corner e inzuccata di Molinari alta sulla traversa, ma c’era fallo in precedenza.

3′ – Clamorosa occasione per il Varese: Palazzolo lanciato in area e girata al volo con il destro neutralizzata da un gran riflesso di Brustolin.

2′ – L’Asti prova a gestire il possesso in questa prima parte del match.

Ore 14.33 – Si parte! Primo pallone per l’Asti.

Ore 14.31 – Un minuto di silenzio per la scomparsa di Gigi Riva.

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in tenuta rossa, Asti in completo rosso.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ASTI 3-0 (0-0)
Città di Varese (4-3-1-2)
: Ferrari; Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Benacquista; Malinverno (12′ st Perissinotto), Mandelli, Palazzolo; Stampi (30′ st Settimo); Liberati (18′ st Musumeci), Banfi (30′ st Zazzi). A disposizione: Cassano, Baldaro, Pisan, Furlan, Ortelli. Allenatore: Cotta
Asti (4-4-2)
: Brustolin; Nobile (1′ st Mazzucco), Darini, Della Giovanna, Meloni; Ghiardelli (30′ pt Giacchino), Toma (42′ st Plado), Azizi, Picone; Padovan (1′ st Gjura), Valenti (28′ st Favale). A disposizione: Dosio, Manicone, Chianese, Filipi. Allenatore: Sesia
Arbitro
: Juri Gallorini di Arezzo (Stefano Carchesio di Lanciano – Leandro Claps di Potenza)
Marcatori: pt: 6′ Liberati (V), 9′ Palazzolo (V), 16′ Stampi (V)
Note
– Soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Malinverno (V), Benacquista (V), Nobile (A), Giacchino (A), Musumeci (V), Mandelli (V), Vitofrancesco (V), Gjura (A). Angoli: 6-3. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui