VARESE – Il 2024 del Varese inizia nel migliore dei modi: Bra superato 2-0 e punti rosicchiati a tutte le dirette contendenti, Alcione a parte (che ha vinto 2-1 in rimonta sull’RG Ticino). Dopo un primo tempo in equilibrio, con i piemontesi più pericolosi, l’ingresso di Palazzolo spacca il match: inzuccata vincente dopo pochi minuti e piattone per il raddoppiò a metà ripresa. Di Maira vicino al tris in un paio di occasioni ma ai biancorossi va bene così: 2-0 di fondamentale importanza.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per Corrado Cotta che inaugura il 2024 rilanciando Furlan dal primo minuto largo a sinistra nel tridente con Stampi a destra e Banfi riferimento centrale; Mandelli in mezzo al campo affiancato da Perissinotto e Zazzi, mentre in difesa Bernacchi rileva l’indisponibile Molinari (out per squalifica) prendendo posto al fianco di Cottarelli con capitan Vitofrancesco a destra e Benacquista a sinistra a completare la linea davanti a Cassano tra i pali. Modulo speculare per il Bra che sposa la via della continuità con la “formazione-tipo”: bomber Musso al centro dell’attacco supportato da Vaiarelli e Marchisone, mentre Gerbino gestisce il centrocampo con Daqouone e Tuzza mezzali. In porta prende posto Piras, mentre Mawete, Tos, Ropolo e Magnaldi chiudono il pacchetto difensivo.
PRIMO TEMPO – Primi 45’ di grande intensità, ma che regalano poche emozioni agli spettatori presenti. Il campo, non in perfette condizioni, non favorisce una buona circolazione del pallone, con le due squadre che fin qui si sono affidate per lo più a lanci lunghi e agli spunti individuali dei propri giocatori offensivi. Al 15’ è Banfi a provarci con una spizzata di testa facile preda di Piras, ma in generale sono gli ospiti a costruire occasioni più interessanti sfruttando la velocità di Vaiarelli e Marchisone: Musso in particolare in un paio di occasioni impegna Cassano. La chance più importante la costruisce però Tuzza quando al 32’ chiama l’estremo difensore biancorosso alla respinta con un tiro da fuori. Il risultato non si sblocca, le squadre rientrano sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Dopo la consueta fase di studio sono i cambi a fare la differenza. Al 10’ entrano Di Maira e Palazzolo: se il primo contribuisce a far alzare la squadra, il secondo spacca il match. Al 12’, infatti, sul preciso corner di Vitofrancesco, è proprio Palazzolo a trovare il tempo giusto per l’1-0. Una decina di minuti dopo azione spettacolare del Varese e Palazzolo (che l’aveva iniziata con un geniale passaggio per Stampi) la rifinisce per la personale doppietta sull’assist al bacio di Banfi. Il Bra non ha la forza per reagire e il Varese sfiora il tris con una bordata di Di Maira respinta in qualche modo da Piras; tanto basta, comunque, a portare a casa una vittoria preziosissima con cui inaugurare il 2024.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ – Finisce qui! Il Varese vince 2-0 e inaugura al meglio il suo 2024.
48′ – Occasionissima per il Varese! Palazzolo inventa per Di Maira che da sinistra apre il piattone e Pautassi sulla linea spazza in corner. Nulla di fatto dalla bandierina.
46′ – Iniziano i cinque minuti dei recuperi: fuori Mawete e dentro Bosio nel Bra.
43′ – Palazzolo allarga per Di Maira che si accentra e libera un bolide centrale ma così forte che Piras può solo respingere in qualche modo. La difesa del Bra allontana.
42′ – Pallone allontanato, ma c’era anche fallo in attacco.
41′ – Il match sembra scorrere verso il naturale epilogo, anche se il Bra dimostra di volerci provare. Corner per i piemontesi.
39′ – Fogliarino per Gerbino nel Bra.
38′ – Di Maira prende posizione su Ropolo che non può far altro che far fallo.
36′ – Giallo per Perissinotto che restituisce il favore a Giallombrdo; ammonizione severa.
35′ – Perissinotto prende il tempo a Gerbino che lo strattona. Giallo inevitabile. Pallone messo fuori, ma Di Maira non ci sta, insegue Musso e si prende una rimessa a metà campo.
33′ – Fuori Mandelli tra gli appalusi, dentro Malinverno.
32′ – Stampi conquista un fallo a sinistra con il pubblico che chiedeva l’ammonizione per Daqoune. Vitofrancesco tenta una battuta lunga che Piras fa sua.
30′ – Punizione dal lato destro dell’area per il Bra: ammonito Cottarelli.
28′ – Nulla di fatto.
27′ – Il Bra prova ad alzare i ritmi; punizione e saltatori in area.
25′ – Giallo per Marchisone che abbatte Palazzolo.
23′ – PALAZZOLOOOO!!! ANCORA LUI!!! RADDOPPIO DEL VARESE!!! Palazzolo conquista palla a metà campo e inventa per Stampi che strappa allargando il gioco per Banfi: Palazzolo segue l’azione e riceve la perfetta imbucata del compagno per freddare Piras con un piattone di prima intenzione!
22′ – Pallone messo fuori ma tenuto in vita da Palazzolo e Mandelli; Benacquista la rimette in mezzo dove Cottarelli prende bene il tempo, ma impatta male
21′ – Bra in difficoltà soprattutto nelle uscite. Rimessa offensiva per il Varese che Perissinotto converte in corner.
20′ – Pallone allontanato e Mawete rischia la frittata sul forcing di Perissinotto, ma rimedia conquistando una punizione.
19′ – Primo corner dell’incontro per il Bra.
17′ – Triplo cambio nel Bra: Gyimah, Giallombardo e Pautassi per Magnaldi, Vaiarelli e Tuzza.
16′ – Il gioco riparte con Perissinotto regolarmente in campo; Liberati torna a scadarsi.
14′ – A terra Perissinotto dopo un contrasto, si prepara Liberati.
12′ – PALAZZOLO!!! PROPRIO LUI!!! Corner di Vitofrancesco e Palazzolo svetta di testa superando Piras!
11′ – Rimessa offensiva per il Varese ma Palazzolo sfuma. Dalla parte opposta Perissinotto porta a casa il quarto corner dell’incontro.
10′ – Doppio cambio nel Varese: fuori Furlan e Zazzi per Di Maira e Palazzolo. Stampi va a fare il trequartista dietro le punte Banfi e Di Maira.
8′ – Punizione per il Bra, Stampi impedisce la battuta e si prende un giallo evitabile.
7′ – Varese di nuovo in attacco: sponda di Furlan e destro di Banfi facile per Piras.
6′ – Zazzi liscia un controllo al limite e Daquone prova a punire al volo non inquadrando lo specchio.
4′ – Punizione lunga in area, il Varese riparte con una gran giocata di Stampi in mezzo al campo a liberare Banfi che, al posto di aprire sulla destra per un solissimo Perissinotto, sceglie Furlan a sinistra: il Bra chiude la linea di passaggio.
3′ – Musso prende il tempo a Bernacchi che lo abbraccia per impedirgli di lanciarsi in campo aperto. Giallo sacrosanto per il centrale biancorosso.
2′ – Furlan la mette bene in area, ma il Bra allontana.
1′ – Lancio preda di Cassano, il Varese può costruire.
Ore 15.30 – Si riparte! Possesso Bra.
Ore 15.28 – Tornano in campo le due squadre; nessun cambio al momento, ma parecchio fermento sulla panchina biancorossa.
PRIMO TEMPO
46′ – Nulla da segnalare, Varese e Bra rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.
45′ – Il Varese prova a farsi rivedere in avanti, ma Piras può procedere al rinvio. Un minuto di recupero.
43′ – Vaiarelli semina il panico a sinistra, ma il Varese allontana e Banfi si prende un fallo importante sulla spinta di Ropolo.
40′ – Tanto disordine da una parte e dall’altra: Varese e Bra faticano a costruire azioni pulite.
38′ – Musso ci prova da fuori; Cassano c’è.
37′ – Tiro-cross insidioso di Vaiarelli; Cassano sembra toccare, ma per la terna arbitrale è rinvio da fondo.
35′ – Battuta bassa sul primo palo e allontanata.
34′ – I biancorossi ripartono e conquistano il terzo corner di giornata.
33′ – Il Bra prova ad alzare i ritmi soprattutto sul versante sinistro sull’asse Marchisone-Tuzza; il Varese fin qui gestisce bene.
32′ – Occasionissima Bra! Recupero a centrocampo di Marchisone, Vaiarelli subentra e chiude involontariamente un triangolo con Cottarelli riallargando per Marchisone: pallone a rimorchio e botta di Tuzza sulla quale Cassano vola. Respinta raccolta da Vaiarelli che incrocia col mancino (Musso in allungo sfiora), ma era fuorigioco.
31′ – Pallone messo fuori, Zazzi tira per evitare il contropiede. Rimessa dal fondo per Piras.
30′ – Benacquista ferma in qualche modo Vaiarelli: contrasto iniziato prima che l’esterno entrasse in area, ma per l’arbitro è comunque tutto ok. Dalla parte opposta Furlan conquista un corner.
29′ – Buona lettura di Berancchi che però tarda il rinvio; rimessa offensiva per il Bra.
27′ – Giro palla rischioso del Varese; Benacquista vince il rimpallo conquistando una rimessa, ma il possesso va subito al Bra. Lancio lungo e Cassano la fa sua.
25′ – Gran lancio di Cottarelli per Stampi che entra in area da destra e la mette rasoterra sul primo palo dove Banfi viene anticipato.
23′ – Proseguono gli errori in mezzo al campo; il Varese prova a fare ordine.
21′ – Mandelli nettamente in ritardo abbatte Magnaldi: giallo inevitabile.
20′ – Campo pesante, tanti errori in controllo.
18′ – Vaiarelli punta Benacquista e scarica un tiro-cross potente che attraversa tutta l’area e si perde in rimessa laterale.
16′ – Piras a terra. Mentre si accingeva al rinvio ha preso una lieve storta. Il portiere sembra comunque in grado di proseguire.
15′ – Strappo di Perissinotto in mezzo al campo e pallone largo per Benacquista che pesca Banfi in mezzo, ma la sua spizzata è preda di Piras.
14′ – In questa fase è sempre il Bra in possesso. Buona pressione del Varese con Banfi che “rischia” di recuperare palla, ma i piemontesi possono battere una rimessa.
12′ – Punizione rivedibile del Bra che innesca la ripartenza del Varese; Perissinotto chiuso in out.
10′ – Primo acuto di Musso: accelerata sulla sinistra e, nonostante la chiusura di Bernacchi, botta mancina che Cassano fa sua.
7′ – Il Bra prova ad alzare i ritmi, Cassano gestisce bene un disimpegno complicato.
4′ – Sprint di Furlan che strappa palla a Mawete e lancia Benacquista che entra in area, ma sul pallone rasoterra per Stampi il Bra allontana e perfeziona il disimpegno prima dell’arrivo di Perissinotto.
3′ – Piras toglie il pallone dalla testa di Bernacchi; il Bra conquista una rimessa difensiva ma, sul seguente lancio, restituisce palla al Varese.
2′ – Banfi tiene in vita un pallone, Stampi conquista il primo corner dell’incontro.
1′ – Manovra il Varese da sinistra: Furlan appoggia per Benacquista che cade dopo un contrasto ma per l’arbitro si può proseguire. Bella chiusura di Vitofrancesco sul cambio gioco.
Ore 14.30 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese.
Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Bra in nero.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 13.50 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – BRA 2-0 (0-0)
Città di Varese (4-3-3): Cassano; Vitofrancesco, Bernacchi, Cottarelli, Benacquista; Perissinotto, Mandelli (33′ st Malinverno), Zazzi (10′ st Palazzolo); Stampi, Banfi, Furlan (10′ st Di Maira). A disposizione: Ferrari, Liberati, Ortelli, Settimo, Baldaro, Popovchev. Allenatore: Cotta
Bra (4-3-3): Piras; Mawete (46′ st Bosio), Tos, Ropolo, Magnaldi (17′ st Gyimah); Daqoune, Gerbino (39′ st Fogliarino), Tuzza (17′ st Pautassi); Vaiarelli (17′ st Giallombardo), Musso, Marchisone. A disposizione: Tchokokam Matua, Omorogbe, Giorcelli. Allenatore: Floris
Arbitro: Federico Tassano di Chiavari (Domenico Zappino di Vibo Valentia – Giovanni Gigliotti di Cosenza)
Marcatori: st: 12′ Palazzolo (V), 23′ Palazzolo (V)
Note – Nuvoloso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Mandelli (V), Bernacchi (V), Stampi (V), Marchisone (B), Cottarelli (V), Gerbino (B), Perissinotto (V). Angoli: 5-1. Recuperi: 1’+5′
Inviato Matteo Carraro