VARESE – Il Ligorna sbanca il “Franco Ossola” 1-0 grazie al solito timbro dell’ex Luca Miracoli e strappa tre punti d’oro che consentono ai liguri di tener vive le speranze playoff. Il Varese mastica amaro per un ko in una gara davvero blanda su entrambi i fronti, decisa dal rigore concesso agli ospiti a metà ripresa: Musmeci sfiora il pari, Miracoli si divora il raddoppio. Finale all’arrembaggio per il Varese, ma il pareggio non arriva e sullo scivolone di Banfi al momento del tiro si spengono le speranze biancorosse.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione praticamente scontata per Cotta che però “rischia” Di Maira dal primo minuto al fianco di Banfi con Stampi sulla trequarti. Palazzolo, Zazzi e Malinverno a centrocampo, con la difesa annunciata ieri: Pisan, Cottarelli, Molinari e Benacquista davanti a Ferrari. Non cambia ideologia il Ligorna di Lunardon: 3-5-2 con Corci tra i pali protetto da Dellepiane, Scannapieco e Danovaro; Tassotti e Tussellino sulle corsie con Squarzoni in cabina di regia affiancato da Licco e Manuzzi. Davanti Manna supporta il pericolo numero uno, l’ex biancorosso Luca Miracoli.

PRIMO TEMPO – Ritmo davvero blando, tanti errori e zero occasioni da rete: il Varese prova a rendersi pericoloso con un paio di botte da fuori di Banfi, il Ligorna costruisce gioco sfruttando la corsia destra, ma ai liguri mancano le chiusure di testa (Raimndo non inquadra la porta, Manno e Miracoli si disturbano a vicenda nell’occasione più ghiotta del primo tempo). Nel finale di tempo il Varese prova ad alzare i ritmi con un paio di calci d’angolo, uno dei quali propiziato da una bella girata aerea di Di Maira alzata abbastanza comodamente sulla traversa da Corci. Meglio il Varese nel finale, ma all’intervallo è 0-0.

SECONDO TEMPO – A inizio ripresa il match non sembra certo ingranare. La sensazione è che serva un episodio a sbloccare il match e l’episodio arriva: al 13’ il Varese reclama per un calcio di rigore per un presunto tocco di braccio, ma il penalty arriva dalla parte opposta al 19’ per un braccio largo di Banfi sulla sponda aera di Raimondo. Miracoli dal dischetto non sbaglia e beffa Ferrari con una conclusione centrale. La reazione del Varese non tarda ad arrivare con Musumeci che scheggia il palo esterno alla destra di Corci, m è clamorosa la doppia chance vanificata dal Ligorna: Molinari devia sul palo il pallonetto di Manno (Ferrari uscito a vuoto) e Miracoli sulla respinta si divora il gol a porta vuota colpendo a sua volta il palo. Su un punizione laterale il Varese trova il pari, ma Molinari viene pescato in fuorigioco. Finale all’assalto del Varese: Mandelli all’ultimo minuto ci prova da fuori e Banfi scivola al momento della ribattuta.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Finisce qui! Il Ligorna sbanca il Franco Ossola 1-0 e torna in corsa per i playoff. Il pubblico comunque applaude il Varese.

50′ – Banfi si divora il pari! Mandelli carica il destro da fuori, Corci non è perfetto nella respinta, ma Banfi scivola al momento della conlcusione.

49′ – Battuta bassa di Liberati e contropiede Ligorna: presunto fallo su Stampi, ma il servizio in profondità è preda di Ferrari.

48′ – Forcing biancorosso: angolo da destra.

47′ – Altro batti e ribatti in area su una punizione laterale; Molinari ci riprova col destro, ma il pallone non passa tra il muro di gambe davanti a lui.

45′ – Svetta Molinari, ma il pallone è fuori. Iniziano cinque minuti di recupero.

44′ – Si riparte, Stampi strappa un corner. Saltatori in area.

42′ – Mandelli lancia in area, Corci la fa sua e resta a terra. L’arbitro chiama l’assistenza medica.

41′ – Stampi cerca la giocata sull’out di sinistra, ma si trascina fuori il pallone.

39′ – Mandelli per Zazzi nel Varese.

37′ – Quanti errori! Banfi appoggia per Zazzi sbagliando clamorosamente la misura del passaggio; Benacquista intercetta la ripartenza e apre per Stampi che imbuca per Malinverno, ma sul retropassaggio a rimorchio ci sono solo giocatori del Ligorna (tutto il Varese aveva attaccato la porta).

34′ – Errore banale di Benacquista: apertura completamente sbagliata e rimessa laterale al Ligorna che inevitabilmente perde tempo.

33′ – Contropiede Ligorna ben gestito da Stampi; Murgia commette fallo e si prende il giallo.

32′ – Pallone in rete, ma si alza la bandierina! Bella punizione di Zazzi sul secondo palo dove svetta Cottarelli: rimpallo e zampata di Molinari che però viene pescato in fuorigioco. Insistono i biancorossi: corner.

31′ – Tassotti ammonito per una strattonata su Stampi, punizione da sinistra per il Varese.

29′ – Doppio cambio nel Ligorna: Cattaneo e Murgia per Licco e Manno.

28′ – Stampi si porta a casa un calcio d’angolo, ma l’arbitro non ravvisa il tocco avversario.

26′ – Clamorosa doppia occasione divorata dal Ligorna!! Lancio lungo per Manno, uscita completamente in ritardo di Ferrari e scavetto dell’attaccante diretto in porta: intervento disperato di Molinari che tocca il pallone quel tanto che basta per mandarlo sul palo. La sfera carambola sui piedi di Miracoli che, incredibilmente, tutto solo e a porta spalancata, si ritrova di fatto a battere un secondo rigore (in movimento), ma colpisce il palo. Ligorna incredulo.

25′ – Occasionissima per il Varese: Stampi serve Musumeci che incrocia col destro al limite dell’area sfiorando il palo esterno.

25′ – Liberati per Pisan, cambio offensivo nel Varese. Ibrido 3-5-2 per il Varese con Liberati largo a destra, Stampi a sinistra e Benacquista terzo di difesa.

24′ – Zazzi ci prova dal limite, ma viene chiuso.

22′ – Banfi sbaglia l’apertura per Pisan, il Ligorna gioca con il cronometro.

20′ – Affondo di Pisan a destra e cross in mezzo: Banfi cerca l’acrobazia, ma a colpire di testa è Malinverno che mette a lato. Banfi aveva comunque commesso fallo.

19′MIRACOLI NON SBAGLIA! Mancino debole e centrale, ma Ferrari aveva battezzato l’angolo alla sua destra. Ligorna avanti 1-0

18′ – Rigore per il Ligorna! Cross sul secondo palo e colpo di testa di Raimondo che impatta sul braccio largo di Banfi. Miracoli dal dischetto.

16′ – Musumeci per Di Maira nel Varese: cambio prestabilito, non una partita memorabile per l’ariete siciliano che ha comunque tutte le attenuanti del caso.

13′ – Proteste Varese: Stampi strappa un pallone dai piedi di un avversario in area e serve Banfi che alza per l’accorrente Palazzolo. Il Ligorna allontana, ma tutti i biancorossi reclamano per un presunto tocco di mano non ravvisato dal direttore di gara.

11′ – Tassotti poteva fare qualsiasi cosa dal vertice destro dell’area: avanzare palla al piede, cercare Miracoli sul secondo palo o premiare il taglio di un compagno. Esce un cross sbilenco che termina altissimo sulla traversa.

9′ – Ci pensa Scannapieco ad allontanare, ma Miracoli è subito fermato dai centrali biancorossi. Contro-lancio e pallone tra le mani di Corci.

8′ – Apertura corta di Benacquista per Malinverno; rimessa laterale per il Varese che resta comunque in attacco.

6′ – Rimessa laterale per il Varese che la restituisce al Ligorna.

4′ – Stampi prova a tenere in vita un pallone sulla linea di fondo venendo però spinto; per l’arbitro non c’è fallo.

2′ – Prosegue la fase di studio: il Ligorna prova un lancio in area che viene subito messo fuori.

Ore 15.29 – Si riparte, primo pallone per il Varese.

Ore 15.27 – Di nuovo in campo le due squadre, zero cambi in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Nulla da segnalare: finisce qui il primo tempo, Varese e Ligorna sono fermi sullo 0-0.

46′ – Inizia il minuto di recupero concesso.

45′ – Buon Varese nel finale: il Ligorna pasticcia in uscita e un rimpallo propizia Banfi che, sulla trequarti, cerca un mancino colpendo però d’esterno.

44′ – Punizione da centrocampo per il Varese e battuta lunghissima sul secondo palo dove Molinari può solo toccare senza minimamente esser pericoloso.

42′ – Benacquista, in un insolita posizione di play, sventaglia per Di Maira che viene nettamente anticipato da Corci.

41′ – Svetta Danovaro e il Ligorna riparte, ma Benacquista riesce sia a fermare il contropiede sia a pescare un liberissimo Zazzi a sinistra: il centrocampista biancorosso scende in area e appoggia a rimorchio per Banfi che ciabatta la conclusione. Poteva essere un’occasione d’oro per il Varese.

40′ – Cross di Palazzolo da destra e girata aerea di Di Maira; Corci arretra di un passo e la alza in corner.

39′ – Si alza un campanile in area; timida girata di Molinari respinta dalla difesa.

38′ – Bella giocata di Palazzolo che apparecchi per Banfi: pallone allargato su Malinverno che si porta a casa un corner.

35′ – Squarzoni a terra, il Varese mette il pallone fuori e il Ligorna lo restituisce alla ripresa del gioco. Applausi dalle tribune, ma il match non decolla.

32′ – Tassotti crossa da destra: Manno e Miracoli si disturbano e Ferrari può farla sua.

29′ – Ripartenza del Ligorna e il neoentrato Raimondo colpisce di test mandando a lato; ghiotta occasione per i liguri che potevano sfruttarla decisamente meglio.

27′ – Colpo di testa di un difensore che rimbalza sul braccio di Banfi; tocco totalmente involontario (e viziato da una deviazione ravvicinata) e infatti l’arbitro fra proseguire.

26′ – Si riparte, numero di Manno che sguscia in area, ma Molinari allontana il traversone a rimorchio. Non ce la fa Tussellino: al suo posto Raimondo. Corner per il Ligorna.

24′ – Tussellino a terra, gioco fermo. Si ripartirà con una rimessa per il Ligorna.

21′ – La difesa del Ligorna allontana un pallone vaganti sui piedi di Banfi al limite dell’area che si aggiusta la sfera e prova un collo pieno che però non si abbassa a sufficienza.

19′ – Cross dalla sinistra e colpo di testa di Palazzolo facile per Corci.

18′ – Nel frattempo attacca il Varese: i biancorossi sembrano più reattivi in questa fase con Di Maira che lavora bene un pallone spalle alla porta, ma la difesa ligure costringe gli uomini di Cotta ad allargare il gioco.

16′ – Presenti in tribuna i due ex biancorossi Hervè Otelè (in forza alla Sestese) e Kenneth Mamah (al Goztepe, in Serie B turca) (nella foto a fianco).

15′ – Giocata di Banfi che si gira e scarica un bolide destro alto sulla traversa.

13′ – Svetta Miracoli: ponte per Scannapieco che viene anticipato da Ferrari.

12′ – Sventagliata di Malinverno per Di Maira che viene contratto da Scannapieco; Corci la fa sua. Dalla parte opposta il Ligorna conquista il primo corner dell’incontro.

10′ – Ligorna in attacco, Pisan gestisce bene e si porta a casa una rimessa dal fondo.

7′ – Ritmi blandi, squadre piuttosto attendiste.

4′ – Primo squillo del Ligorna: colpo di testa di Squarzoni facile per Ferrari che però rischia sul rinvio colpendo lo stesso Squarzoni. Rimessa dal fondo.

2′ – Batti e ribatti a centrocampo, fase di studio.

Ore 14.28 – Fischio d’inizio! Primo pallone del Ligorna.

Ore 14.25 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in tenuta viola, Ligorna in giallo.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – LIGORNA 0-1 (0-0)
Città di Varese (4-3-1-2)
: Ferrari; Pisan (25′ st Liberati), Cottarelli, Molinari, Benacquista; Palazzolo, Zazzi (39′ st Mandelli), Malinverno; Stampi; Banfi, Di Maira (16′ st Musumeci). A disposizione: Cassano, Furlan, Settimo, Ortelli, Bernacchi, Colombo. Allenatore: Cotta
Ligorna (3-5-2)
: Corci; Dellepiane, Scannnapieco, Danovaro; Tassotti, Licco (29′ st Cattaneo), Manuzzi, Squarzoni, Tussellino (26′ pt Raimondo); Manno (29′ st Murgia), Miracoli. A disposizione: Sanfilippo, Botta, Mangiaracina, Arboccò, Tancredi, Gomes de Pina. Allenatore: Lunardon
Arbitro
: Sabri Ismail di Rovereto (Salvatore Damiano di Trapani – Mihai Irimca di Rovigo)
Marcatori: st: 19′ rig. Miracoli (L)
Note
– Sereno, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Tassotti (L), Murgia (L). Angoli: 5-2. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

     

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui