VARESE – Il Varese in casa è una squadra diversa e i biancorossi l’hanno dimostrato anche oggi disputando una grandissima prova contro una corazzata del calibro dell’RG Ticino: il 3-1 finale non solo sancisce il ritorno alla vittoria del Varese, ma vale il terzo posto con tanto di sorpasso sui verdegranata. Malinverno fa esplodere l’Ossola in chiusura di primo tempo con un colpo di testa su sviluppo di calcio d’angolo e all’83’ Di Maira, sempre di testa, raddoppia. Il gol fortuito di Colombo non spaventa il Varese con i biancorossi che non rischiano più nulla e colpiscono in contropiede con Banfi per portare a casa tre punti meritatissimi.
FISCHIO D’INIZIO – Dopo i 12’ di Milano, con il relativo infortunio di Di Maira, Cotta ripropone il tandem d’attacco affiancando il classe ’94 a Banfi con Stampi sulla trequarti. Out all’ultimo minuto per Mandelli; a centrocampo spazio dunque a Malinverno, Zazzi e Perissinotto, mentre l’ormai consolidato pacchetto difensivo vede Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari e Benacquista davanti a Ferrari. 4-3-3 classico per gli ospiti che schierano il tridente pesante con Sansone e Cominetti ad ispirare Parravicini; Zaccariello in cabina di regia affiancato da Maltoni e Capano, mentre Harrasser tra i pali è schermato da Svystelnyk, Sportelli, Longhi e Siciliano.
PRIMO TEMPO – Dopo la fase di studio iniziale la prima occasionissima ce l’ha l’RG Ticino con lo stacco aereo di Parravicini che non inquadra la porta per questione di millimetri. Cominetti si mette in proprio poco dopo, ma Ferrari dice no con un intervento abbastanza agevole; dalla parte opposta Di Maira si gira in area e colpisce l’esterno della rete. Buon momento per il Varese nella fase centrale: destro di Malinverno alto e punizione di Zazzi dal limite che non si abbassa. L’RG torna a rendersi pericoloso dopo un flipper in area che libera Capano: ottima finta ad eludere un avversario, ma destro alle stelle da buonissima posizione. Finale di marca biancorossa: il rinvio di Harrasser sbatte su Banfi, ma Di Maira non ne approfitta. L’episodio scuote il Varese perché pochi secondi dopo la pressione frutta un altro recupero e ancora Banfi allarga per Di Maira che viene respinto; l’azione prosegue e su un cross da sinistra Harrasser alza in corner l’inzuccata del solito Di Maira. Dalla bandierina Vitofrancesco pennella sul secondo palo e arriva l’inserimento di chi non ti aspetti: Malinverno di testa manda avanti il Varese allo scadere facendo esplodere l’Ossola.
SECONDO TEMPO – Brivido per un lancio lungo non letto benissimo da Ferrari (Molinari spazza tutto), ma il Varese dà seguito al finale di primo tempo in crescendo con un buon approccio alla ripresa. Malinverno recupera un paio di palloni interessanti: Banfi nel primo caso perde il tempo per il servizio a Di Maira, nel secondo incrocia con il destro chiamando Harrasser alla replica. Su un corner il Varese sfiora il bis prima con Malinverno, poi con Molinari (che prende in faccia Malinvenro) e infine con Cottarelli che calcia a lato. L’RG Ticino alza i ritmi nella fase centrale ma il Varese non rischia mai nulla e (dopo il cambio in porta tra Ferrari e Cassano) raddoppia: Vitofrancesco s’inventa una unzione da metà campo e Di Maira di testa fa il suo con una palombella che sorprende Harrasser. Partita apparentemente chiusa, ma l’RG la riapre a 2’ dal 90’: botta fuori misura di Gonzalez e deviazione fortuita di Colombo che vale il 2-1. Nel finale il Varese non rischia però nulla e il bolide mancino di Banfi in contropiede sigilla il match per il 3-1 finale.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ – Finisce qui! Un gran Varese supera 3-1 l’RG Ticino e balza al terzo posto.
49′ – LA CHIUDE BANFI!!! Stampi intercetta e lancia per l’attaccante che scatta prima della linea di centrocampo: da destra si accentra e con un bolide mancino torna al gol e sancisce la vittoria del Varese.
48′ – Il Varese fin qui non ha rischiato nulla, RG Ticino non troppo convinto.
45′ – Quattro minuti di recupero. Ammonito Palazzolo per un fallo a metà campo.
44′ – Varese subito avanti: corner e tentativo di tenere il pallone alla bandierina che non riesce.
43′ – LA RIAPRE L’RG TICINO! COLOMBO!! Cross dalla sinistra e botta mancina di Gonzalez nettamente fuori misura che impatta però sul compagno e sorprende Cassano! Finale di tensione!
41′ – Primi applausi anche per Musumeci che si conquista subito un corner.
40′ – Applausi scroscianti per Di Maira che lascia il campo a Musumeci.
39′ – Tocca a Gonzalez, fuori Siciliano. Carobbio si gioca il tutto per tutto.
38′ – DI MAIRAAAAAA!!!! RADDOPPIA IL VARESE!!! Dal nulla Vitofrancesco batte la punizione lunga in area e Di Maira svetta innescando una palombella che sorprende Harrasser.
37′ – Fallo di mano a centrocampo, punizione per il Varese.
36′ – Ecco il cambio: Cassano per Ferrari. Si prepara anche Musumeci.
35′ – Giro palla infinito del Varese che vuole addormentare la partita.
33′ – Si prepara Cassano, evidentemente Ferrari non ce la fa più. Il pressing del Varese si dimostra comunque ottimo e i biancorossi recuperano.
32′ – Contropiede del Varese, ma i biancorossi sembrano stanchi.
31′ – Fuori Zaccariello, dentro Salducco nell’RG Ticino.
29′ – Grande azione di Capano che imbuca per Parravicini: Molinari protegge il rinvio dal fondo, ma l’arbitro assegna un corner. Battuta improvvisa, ma fallo in attacco su Cottarelli.
27′ – Scontro fra numeri 6: Zaccariello, nettamente in ritardo su Vitofrancesco, si prende il giallo.
26′ – Doppio cambio: nell’RG Ticino fuori Sansone e dentro Colombo, mentre nel Varese Palazzolo rileva Zazzi. Nel frattempo sembra esserci un problemino per Ferrari: il massaggiatore del Varese ha fatto il giro del campo per andare ad assisterlo e Cassano ha iniziato a scaldarsi. Per il momento, però, si prosegue.
25′ – Di Mira si allarga sull’imbucata di Stampi, ma la squadra non lo segue.
22′ – Esecuzione pessima di Sansone. Pallone sul fondo.
21′ – Una serie di decisioni arbitrai dubbie fanno rumoreggiare l’Ossola. Punizione da sinistra per l’RG Ticino che ora ha nettamente alzato il baricentro.
19′ – Insiste l’RG: corner da sinistra e girata mancina di Sansone che schiaccia a terra senza impensierire Ferrari.
18′ – Pallone allontanato dal Varese.
17′ – Corner per gli ospiti che portano in area le torri.
16′ – Tocca a Bugno, fuori un incolore Cominetti.
15′ – Molinari allarga il braccio su Parravicini che accentua non poco venendo beccato da pubblico di Varese.
13′ – Il Varese sfiora il bis! Ancora Malinverno a seminare il panico, ma è proprio il centrocampista a salvare l’RG prendendosi in faccia la bordata di Molinari; secondo tentativo di Cottarelli a lato non di molto.
12′ – Lancio lungo per Stampi che viene chiuso in corner.
11′ – Vitofrancesco approfitta di un’indecisione a metà campo di due avversari: servizio in mezzo per Di Maira che tenta il colpo di tacco a liberare Banfi, ma la difesa verdegranata spazza.
9′ – Imbucata per Capano che tutto solo contro Ferrari non ha difficoltà a segnare, ma la bandierina dell’assistente era già alta da qualche secondo.
8′ – Altro recupero di uno scatenato Malinverno: Banfi riparte ed entra in area chiudendo in diagonale col destro. Harrasser in due tempi la fa sua. L’RG non riparte: Zazzi blocca tutto e allarga per Benacquista che si porta a casa una rimessa offensiva.
7′ – Pallone recuperato da Malinverno, ma Banfi s’intestardisce in un dribbling in mezzo al campo anziché lanciare Di Maira in profondità.
6′ – Molinari esce alto su Parravicini che stava allargando il gioco: intervento non cattivo ma sanzionato con il primo giallo dell’incontro.
4′ – RG Ticino ancora avanti: Cominetti sbaglia il cross.
3′ – Uscita avventata di Ferrari su un lancio lungo per Parravicini; attimi di panico con il pallone che rotola in area preda di nessuno finché Molinari non spazza.
2′ – Buona pressione del Varese, l’RG sembra ancora scosso dal gol subìto in chiusura di primo tempo.
1′ – Rimbalzo anomalo, Longhi è costretto a spazzare in out.
Ore 15.30 – Si riparte! Pallone per gli ospiti.
Ore 15.27 – Di nuovo in campo le due squadre salutate dai bambini della Scuola Calcio e dai ragazzi di Vharese. Nell’RG Ticino dentro Aronica e fuori Maltoni.
PRIMO TEMPO
46′ – Senza recupero finisce il primo tempo: le due squadre rientrano negli spogliatoi e non mancano le lacrime di commozione per Malinverno.
45′ – MALINVERNOOOOO!!!! ESPLODE L’OSSOLA ED ESPLODE LA PANCHINA DEL VARESE PER UNO DEI GOL PIÙ ATTESI!!! Corner al bacio di Vitofrancesco e sul secondo palo s’inserisce il numero 8 biancorosso, la cui specialità non è certo il colpo di testa, che incorna alle spalle di Harrasser!!!
44′ – Altro pallone recuperato: Banfi allarga per Di Maira la cui conclusione viene respinta. L’azione prosegue ed è ancora Di Maira di testa a colpire costringendo Harrasser ad alzare in corner.
43′ – Harrasser spara il rinvio addosso a Banfi; Di Maira prende palla, ma si fa anticipare al momento del tiro.
41′ – Altro contropiede di Benacquista che questa volta dialoga con Vitofrancesco e vince il contrasto con Sportelli: il servizio in area per Banfi è però respinto dalla difesa verdegranata.
39′ – Contropiede del Varese con Benacquista che perde l’attimo per premiare il movimento di Di Maira.
37′ – Occasionissima per l’RG Ticino! Parravicini viene chiuso da Cottarelli, ma un rimpallo libera Capano che elude la scivolata di un difensore e si accomoda il pallone sul destro sparando però alto sulla traversa dal vertice dell’area piccola.
34′ – Azione splendida sull’asse Stampi-Vitofrancesco con il cross del primo ce è però un filo alto.
32′ – Gioco spezzettato da una serie di rimesse laterali.
29′ – Svystelnyk a terra dopo un contrasto con Perissinotto; l’RG attacca dalla parte opposta dove Capano si conquista una punizione per fallo di Vitofrancesco.
28′ – Malinverno strappa un pallone a Longhi, ma perde l’attimo per il cross e Zaccariello riprende il possesso.
26′ – Proteste per il Varese che reclama un penalty: lancio lungo per Banfi che lavora di sponda per Di Maira, ma il servizio è bloccato da Longhi. Per l’arbitro è spalla, i biancorossi la pensano diversamente: si prosegue.
25′ – Calcia Zazzi: bella esecuzione (centrale), ma il pallone non si abbassa.
24′ – Banfi si conquista una punizione dal limite dell’area, leggermente decentrato sulla destra.
23′ – Battuta lunghissima di Sansone che si perde sul fondo.
22′ – Torna in attacco l’RG Ticino che conquista il secondo corner di giornata.
20′ – Lancio lungo dell’RG Ticino; Cottarelli fa buona guardia. Dalla parte opposta il cross di Banfi è troppo sul portiere.
17′ – Buon momento del Varese. Malinverno viene liberato dal limite e tenta un destro che termina alto sulla traversa; ci poteva stare l’imbucata per l’accorrente Vitofrancesco.
15′ – Cambio gioco splendido di Maltoni per Cominetti che rientra sul destro e chiude sul primo palo; Ferrari attento. Replica immediata del Varese: Banfi se ne va sulla destra e pesca in mezzo Di Maira che si allarga e gira con il destro sul primo palo colpendo la rete esterna.
13′ – Svetta sempre Di Maira: questa volta colpisce meglio, ma il pallone è alto sulla traversa.
12′ – Buona manovra del Varese: cross di Vitofrancesco chiuso in angolo da Siciliano.
11′ – Alza i giri l’RG Ticino. Il Varese commette qualche errore di troppo, ma a rischiare di più è il difensore ospite Sportelli che viene graziato dall’arbitro: sanzionata la spinta di Di Maira che altrimenti sarebbe stato solo contro Harrasser.
9′ – Parravicini sfiora il gol! Stacco imperioso del centravanti ospite che schiaccia di testa e fa la barba al palo alla destra di Ferrari.
8′ – L’RG Ticino pareggia il conto dei corner.
6′ – Zazzi viene liberato sulla destra da Vitofrancesco, ma sbaglia l’esecuzione del cross
4′ – Vitofrancesco perde l’attimo per l’imbucata; contropiede dell’RG Ticino che termina con il fuorigioco di Longhi.
3′ – Corner battuto corto: Vitofrancesco la mette sul secondo palo dove stacca Di Maira che colpisce male.
2′ – Banfi in pressione su Harrasser. Buon avvio del Varese che si porta a casa un corner.
1′ – L’azione biancorossa sfuma in rimessa laterale.
Ore 14.30 – Fischio d’inizio! Primo pallone per il Varese.
Ore 14.27 – Ingresso in campo delle due squadre accompagnati dai piccoli biancorossi della Scuola Calcio di Marco Caccianiga: Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi, RG Ticino in completo verde.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – RG TICINO 3-1 (1-0)
Città di Varese (4-3-1-2): Ferrari (36′ st Cassano); Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Benacquista; Malinverno, Zazzi (26′ st Palazzolo), Perissinotto; Stampi; Banfi, Di Maira (40′ st Musumeci). A disposizione: Furlan, Settimo, Baldaro, Ortelli, Liberati, Pisan. Allenatore: Cotta
RG Ticino (4-3-3): Harrasser; Svystelnyk, Sportelli, Longhi, Siciliano (38′ st Gonzalez); Maltoni (1′ st Aronica), Zaccariello, Capano; Sansone (21′ st Colombo), Parravicini, Cominetti (16′ st Bugno). A disposizione: Ferrante, Quitadamo, Altomonte, Lucentini. Allenatore: Carobbio
Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro di Catana (Davide Carraretto di Treviso – Simone Conforti di Salerno)
Marcatori: pt: 45′ Malinverno (V); st: 38′ Di Maira (V), 43′ Colombo (RGT), 49′ Banfi (V)
Note – Soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Molinari (V), Zaccariello (RGT), Palazzolo (V). Angoli: 6-4. Recuperi: 0’+4′
Inviato Matteo Carraro