VARESE – Che a Pasqua e Pasquetta pioverà è praticamente un dato di fatto, ma la domanda che si pongono i tifosi del Varese è: almeno la passeremo con il sorriso? Tutto dipenderà dai prossimo 90’: dopo una ko e un pareggio (che sa comunque di sconfitta) i biancorossi tornano al Franco Ossola per affrontare la Sanremese, squadra reduce da una stagione travagliata ma che ha comunque visto i liguri risalire la china per confermarsi a metà classifica. Il Varese, scivolato fuori dai playoff, è costretto a vincere: appuntamento alle ore 15.00 per scoprire se la missione riuscirà.

FISCHIO D’INIZIO – Minimo turnover annunciato per mister Cotta che rilancia dal primo minuto capitan Vitofrancesco a destra con Bernacchi e Molinari centrali e Baldaro a sinistra davanti a Ferrari tra i pali. In mediana si rivede titolare Mandelli con Malinverno e Perissinotto mezzali, mentre spetta a Ortelli il compito di agire sulla trequarti alle spalle di Banfi e Di Maira. La Sanremese risponde con il classico 3-4-1-2 con Gagliardi ad ispirare Ibe e Vassallo;  Lordkipanidze e Incorvaia esterni, mentre Larotonda e Pietrelli prendono posto in mezzo. Bohli tra i pali protetto da Nenci, Bregliano e Bechini.

PRIMO TEMPO – Avvio scoppiettante: tiro strozzato di Banfi su cui Vitofrancesco si avventa per segnare il primo gol stagione. Il Varese ha giusto il tempo di provare a godersi l’immediato vantaggio che la girata non irresistibile di Ibe sorprende Ferrari sul primo palo. L’episodio galvanizza la Sanremese che inaugura alcuni minuti di ottima fattura: da un corner respinto Nenci libera un mancino terrificante che impatta il palo e Vassallo spinge dentro di testa, ma la bandierina alta a segnalare un netto fuorigioco salva il Varese. I biancorossi nel finale tornano a farsi vedere dalle parti di Bohli costruendo qualche occasione interessante grazie al lavoro complementare delle due punte, ma all’intervallo è 1-1.

SECONDO TEMPO – Dopo un decina di minuti di studio il Varese si complica la partita da solo: Bernacchi legge male un rimbalzo e stende Ibe lanciato a rete. Rosso ineccepibile, ma è il Varese a scatenarsi nei minuti successivi rendendosi pericolosissimo con Di Maira. A lungo andare la Sanremese alza ovviamente i ritmi e sfiora il gol con Lordkipanidze, ma i biancorossi non rinunciano ad attaccare e sfiorano il clamoroso vantaggio su una giocata eccezionale di Ortelli che mette in porta Banfi: l’attaccante rientra sul mancino per eludere il marcatore, ma Bolhi replica in due tempi. Di Maira avrebbe una chance d’oro sull’imbucata di Mandelli, ma Lordkipanidze salva. Lo stesso Lordkipanidze commette poi fallo su Di Maira al limite dell’area: punizione magistrale di Zazzi che fa esplodere l’Ossola. Assedio finale della Sanremese, Ibe sfiora il pari di testa, ma finisce qui: super vittoria per il Varese.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – FINISCE QUI! Un grandissimo Varese in dieci uomini vince una partita fondamentale contro la Sanremese!

50′ – Ibe sfiora il pari! Ma il pallone è fuori: sospiro di sollievo per il Varese, Ferrari con tutta la calma del mondo va a battere la rimessa.

49′ – Assedio Sanremese: terzo corner consecutivo, sale anche Bohli

48′ – Popovchev salva sulla botta di Gagliardi.

47′ – Ammonito Zazzi che si è tolto la maglia, Rocco per Bechini nella Sanremese.

46′ZAZZI!!!!!! ESPLODE L’OSSOLA!!! PUNIZIONE PERFETTA ALL’ANGOLINO!!!

45′ – Quattro di recupero.

44′ – Lordkipanidze stende Di Maira al limite dell’area, punizione Varese.

44′ – Corner smanacciato da Bohli, sinistro al volo alto di Mandelli.

43′ – Mandelli lancia Di Maira in porta, ma il mancino dell’attaccante è chiuso da una grandissima scivolata di Lordkipanidze in corner.

40′ – Altra grande giocata di Ortelli per Palazzolo che viene chiuso in area: il centrocampista appoggia dietro e il Varese cambia lato, ma Colombo viene chiuso da Nenci che difende la rimessa.

38′ – Spizzata, ma nulla di fatto; Molinari non riesce a tenerla in campo.

37′ – Gamba alta di Nenci su Ortelli: giallo per lui. Punizione per il Varese e saltatori in area.

36′ – Diagonale clamorosa di Vitofrancesco che nega un linea di passaggio d’oro alla Sanremese; Gagliardi poi svirgola.

34′ – Conti per Vassallo nella Sanremese.

33′ – Fuori proprio Banfi per far spazio a Zazzi: il pubblico rumoreggia.

32′ – Ortelli clamoroso! Break a centrocampo, triangolo con Di Maira e tocco geniale a liberare Banfi dalla parte opposta: l’attaccante rientra sul mancino e prova a sorprendere Bohli sul primo palo che risponde in due tempi.

30′ – Pallone messo fuori, ma Varese sempre in pressione: Mandelli prova l’imbucata per Colombo che non passa.

29′ – Dialogo tra Ortelli e Vitofrancesco con il capitano che entra in area e la mette forte sul primo palo dove Bohli si rifugia in corner.

26′ – Il Varese non rinuncia ad attaccare: cross di Vitofrancesco per Di Maira che commette però fallo.

24′ – Altro corner per la Sanremese che prova ad alzare i ritmi; ancora una volta nulla di fatto sulla battuta.

22′ – Subito ammonito Palazzolo: tocco di mano per evitare il contropiede.

21′ – Palazzolo per Malinverno nel Varese.

20′ – Lordkipanidze libera un mancino terrificante dal limite dell’area che accarezza il palo alla sinistra di Ferrari; brivido per il Varese.

17′ – Corner Sanremese, nulla di fatto sulla battuta.

16′ – Battuta messa fuori, la Sanremese getta al vento un contropiede.

15′ – Varese scatenato nonostante l’inferiorità: cross di Vitofrancesco per Di Maira che conclude venendo murato in corner da un difensore.

14′ – Tocca a Popovchev, fuori Perissinotto.

13′ – Barriera piena e contropiede del Varese: fallo di Bregliano (ammonito al termine dell’azione), ma Perissinotto sfonda a destra e la mette per Di Maira che impatta in qualche modo di testa spendendo a lato.

10′ – Rosso a Bernacchi! Varese in dieci, clamorosa ingenuità del centrale classe ’02 che legge male un rimbalzo e stende Ibe al limite dell’area con un calcione. Espulsione inequivocabile.

7′ – Così come nel primo tempo, il centrocampo biancorosso non dà punti di riferimento: Malinverno, Mandelli, Perissinotto e Ortelli continuano a rotare.

5′ – Molinari chiude in rimessa laterale una ripartenza avversaria.

4′ – Punizione di Mandelli a metà campo e inzuccata fuori misura di Bernacchi.

2′ – Corner Sanremese: Vassallo viene completamente dimenticato sul secondo palo, ma grazia il Varese svirgolando.

1′ – Pasticcio difensivo della Sanremese su pressione di Banfi, ma i liguri si salvano.

Ore 16.01 – Si riparte! Possesso Varese.

Ore 15.59– Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Finisce qui il primo tempo: 1-1 tra Varese e Sanremese.

46′ – Punizione per la Sanremese a metà campo.

45′ – Iniziano due minuti di recupero.

44′ – Molinari non ci arriva, il Varese la rimette dentro dove Vitofrancesco prova ad inventarsi un’eurogol: pallone alzato a campanile dalla schiena di un difensore, uscita a vuoto di Bohli, ma viene fischiato fallo a Vitofrancesco.

43′ – Gran giocata di Vitofrancesco in mezzo al campo e pallone largo a destra per Di Maira: cross arpionato da Banfi e girata col destro alzata in corner.

41′ – Spizzata di Banfi con Molinari e Di Maira che si disturbano e il pallone termina alto.

40′ – Bechini spintona Malinverno, punizione da destra per il Varese che fa salire le torri.

37′ – Altra punizione a metà campo per i biancorossi: Vitofrancesco cerca un’improbabile conclusione che termina fuori.

35′ – Prova ad alzare i ritmi il Varese: Banfi si conquista una punizione, ma l’azione del Varese sfuma.

32′ – Cross dalla destra alzato da Ferrari e messo fuori dalla difesa sui piedi di Pietrelli che, scivolando, conclude alto con il destro.

29′ – Ripartenza Varese e giallo tattico speso da Larotonda.

28′ – Fallo di Mandelli su Nenci, punizione per la Sanremese.

27′ – Super giocata di Banfi che però preferisce il tiro (colpendo Di Maira) anziché premiare l’inserimento di Colombo. Mandelli tiene vivo il pallone e dalla parte opposta arriva un altro corner.

26′ – Di Maira non riesce ad intervenire sul primo palo; Ortelli ci prova al volo, ma strozza troppo.

25′ – Battuta messa fuori: Perissinotto la tiene viva con un brivido e Vitofrancesco si porta a casa il primo corner biancorosso dell’incontro.

23′ – Punizione per il Varese dopo un contrasto su Perissinotto: scintille tra Mandelli e Bregliano. Ammonito mister Gori per proteste.

21′ – Nulla di fatto sulla battuta del corner.

20′ – Insiste la Sanremese: altro giro dalla bandierina per i liguri.

19′ – Gol annullato alla Sanremese! Corner messo fuori e botta mancina di Nenci che colpisce in pieno il palo alla sinistra di Ferrari; tap-in di testa di Vassallo che era però in fuorigioco.

18′ – Ibe semina il panico in area finché Bernacchi allontana. Pallone di nuovo in zona e Colombo devia in angolo la botta di Lordkipanidze.

17′ – Si lotta a centrocampo: retropassaggio a Ferrari che sbaglia il rinvio. Rimessa Sanremese.

15′ – Imbucata d’esterno geniale di Vitofrancesco per Di Maira che si deve però allargare e l’azione sfuma. Tentativo di contropiede della Sanremese che però si ferma sulla trequarti.

13′ – Dopo qualche minuto per assimilare il colpo, il Varese torna avanti: torre di Di Maira che si perde sul fondo nonostante l’allungo di Mandelli.

10′PAREGGIO DELLA SANREMESE! IBE DAL NULLA! L’ex Castellanzese si gira al limite dell’area e scarica un destro sbilenco sul primo palo che sorprende Ferrari: 1-1.

8′ – Banfi guida la ripartenza del Varese, ma l’imbucata di Mandelli per Perissinotto è troppo lunga.

7′ – Dopo il brivido il Varese torna a farsi vedere in avanti. Fallo di Vitofrancesco su Vassallo dopo una rimessa e punizione per la Sanremese a centrocampo.

5′ – Replica immediata della Sanremese: Ibe pressa Molinari su un rinvio corto di Ferrari, con il centrale biancorosso che si salva in qualche modo.

4′VITOFRANCESCO!!! IL CAPITANO SUBITO A SEGNO!!! Banfi spizza propiziando la discesa di Colombo: cross arretrato messo fuori dove lo stesso Banfi strozza con il mancino, ma sul secondo palo c’è in agguato Vitofrancesco che col destro spara sotto la traversa l’1-0!

3′ – Giro palla del Varese che prova la prima sortita offensiva.

1′ – Bernacchi fa sentire la presenza a Vassallo e il Varese può impostare la prima azione offensiva.

Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo pallone della Sanremese!

Ore 14.58 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa, Sanremese in azzurro.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – SANREMESE 2-1 (1-1)
Città di Varese (4-3-1-2)
: Ferrari; Vitofrancesco, Bernacchi, Molinari, Colombo; Malinverno (21′ st Palazzolo), Mandelli, Perissinotto (14′ st Popovchev); Ortelli; Banfi (33′ st Zazzi), Di Maira. A disposizione: Cassano, Furlan, Liberati, Stampi, Musumeci, Benacqusita. Allenatore: Cotta
Sanremese (3-4-1-2)
: Bolhi; Nenci, Bregliano, Bechini (47′ st Rocco); Lordkipanidze, Larotonda, Pietrelli, Incorvaia; Gagliardi; Vassallo (34′ st Conti), Ibe. A disposizione: Ferro, Salto Lomba, Ferrauto, Castelli, Di Fino, Santonocito, Spatari. Allenatore: Gori
Arbitro
: Loris Graziano di Rossano (Marco Alfieri di Prato – Dario Tarocchi)
Marcatori: pt: 4′ Vitofrancesco (V), 10′ Ibe (S); st 46′ Zazzi (V)
Note – Nuvoloso e pioggia. Campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Gori (allenatore Sanremese), Larotonda (S), Bregliano (S), Palazzolo (V), Nenci (S),Zazzi (V). Espulsi: al 10′ st Bernacchi (V) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 6-8. Recuperi: 2′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui