VARESE – Finisce in semifinale playoff la stagione del Varese: il Vado passa 1-0 all’Ossola e raggiunge il Chisola (2-1 sull’RG Ticino) in finale. Buon avvio dei biancorossi che però non pungono divorandosi un gol con Stampi; sulla ripartenza il Vado va a bersaglio con Valagussa che spinge dentro un cross a mezza altezza di Lo Bosco. Fresia nega il pari a Di Maira e, nella ripresa, il forcing finale del Varese non porta al risultato sperato (espulso Mandelli nel recupero). L’Ossola ringrazia comunque i biancorossi con un grande applauso finale.
FISCHIO D’INIZIO – Solo una novità (obbligata) di formazione per mister Cotta con Colombo che rileva lo squalificato Benacquista prendendo posto in difesa insieme a Vitofrancesco, Cottarelli e Molinari davanti a Ferrari. Palazzolo, Zazzi e Perissinotto in mezzo con Stampi inamovibile alle spalle di Banfi e Di Maira. 3-5-2 consolidato per il Vado con Fresia tra i pali, Codutti, Mikhaylovskiy e Peretti, mentre Ferrieri e Spanu prendono posto sulle corsie; Dodaro in cabina di regia affiancato da Valagussa e Capra, mentre Lo Bosco e Donaggio sono i soliti pericoli davanti.
PRIMO TEMPO – Avvio a spron battuto del Varese con Stampi che innesca un paio di potenziali occasioni ma prima Mikhaylovskiy anticipa Di Maira e poi Banfi svirgola con il sinistro. Progressivamente il Vado prende campo e Ferrari dice di no al colpo di testa di Donaggio, ma è ancora il Varese ad avare una colossale occasione: contropiede di Stampi che tutto solo contro Fresia incespica al momento del tiro. Errore che costa caro: ribaltamento di fronte e Donaggio la mette in mezzo dove Valagussa anticipa tutti per l’1-0 ligure. La chance del pari capita sulla testa di Di Maira, che deve però fare i conti con un miracolo di Fresia. Nel quarto d’ora finale i ritmi si abbassano e le occasioni latitano.
SECONDO TEMPO – Parte ancora bene il Varese, ma ai biancorossi manca lo spunto: Vitofrancesco si allunga il pallone in area, Molinari calcia debolmente e Palazzolo viene ribattuto. Dalla parte opposta Lo Bosco spara sull’esterno della rete da posizione defilata. Di Maira spaventa il Vado con un colpo di testa fuori di nulla ma il Varese, al netto di un buon predominio territoriale, fatica a costruire occasioni. A 6’ dal termine Di Maira scarica un bolide col destro ribattuto da Ferrieri: secondo l’arbitro l’opposizione è regolare, nonostante le vibranti proteste di casa che chiedevano un fallo di mano. Musumeci illumina e serve un cioccolatino nell’area piccola dove però non ci sono compagni. Varese inevitabilmente scoperto e i biancorossi rischiano sul contropiede di Merkaj che, dopo aver scartato Ferrari, colpisce l’esterno della rete da posizione defilata. L’espulsione di Mandelli al 48’ sa di parola fine al match.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
54′ – Finisce qui! Il Vado passa 1-0 all’Ossola, termina così la stagione del Varese.
53′ – Lancio della disperazione di Vitofrancesco, flipper in area e Colombo sfiora soltanto. Fresia fa suo il pallone.
52′ – Cambio inutile del Vado: Manes per Ferrieri. La partita era praticamente finita. Rinvio di Ferrari e ultima speranza per il Varese.
51′ – Lancio di Ortelli e presa di Fresia. Clamoroso ribaltone del Piacenza: da 1-3 a 3-3 con le reti di Marquez e Iob.
50′ – Errore di Ferrari nel rinvio, contropiede del Vado con Merkaj che sbatte su Ortelli.
48′ – Espulso Mandelli! Gomitata a Codutti. Mandelli, ben consapevole, lascia subito il campo per non perdere tempo.
46′ – Fuori Capra, dentro Pera. Iniziano i sei minuti di recupero con Donaggio che, d’astuzia, si conquista un fallo a metà campo.
45′ – Musumeci svetta più in alto di tutti, ma il pallone termina fuori. 3-1 della Varesina a Piacenza: a segno Polenghi all’84’.
44′ – Ortelli inciampa sul pallone e Merkaj parte in contropiede: imbucata per Capra e pallone di ritorno per il compagno che scarta Ferrari, ma da posizione defilata trova solo l’esterno della rete. Torna avanti il Varese con un corner.
43′ – Sponda di Musumeci, entrato davvero bene in campo, e destro di Banfi respinto da Fresia.
40′ – Gioco di prestigio di Musumeci sulla linea di fondo e pallone in mezzo, ma non c’è nessun biancorosso nell’area piccola. Vitofrancesco al limite non riesce a concludere e Di Maira prova a guadagnarsi un rigore trovando solo un giallo per simulazione.
39′ – Clamorosa occasione per il Varese! Cross di Banfi su cui tutti vanno a vuoto: Di Maira sul secondo palo se l’aggiusta e conclude a rete trovando l’opposizione di Ferrieri. Sospetto tocco di mano e vibranti proteste, ma l’arbitro fra proseguire: pallone in mezzo, batti e ribatti finché il Vado non allontana.
37′ – Pressing di Banfi che frutta un errore del Vado in uscita: Di Maira imbuca per Musumeci (Fresia bravo a fermarsi prima di intervenire sull’uomo) che, dalla linea di fondo, non ha spazio per tirare. Pallone a rimorchio per Mandelli che la mette in mezzo dove i rossoblù spazzano.
35′ – Tocca a Cenci, fuori Dodaro.
34′ – Battuta lunga di Zazzi: fallo di Liberati su Codutti. Cambio nel Varese, fuori Zazzi e dentro Musumeci
33′ – Fallo di Opoku su Vitofrancesco che batte subito, ma l’arbitro ferma tutto. Il capitano biancorosso ha qualcosa da dire sia al direttore di gara che ad Ortelli; giallo per lui.
32′ – Punizione da centrocampo per il Varese e pallone in mezzo in allontanato per due volte dal Vado. Forcing biancorosso.
30′ – Lo Bosco lascia il campo per far entrare Merkaj.
29′ – Pallone allontanato, Ortelli lo rimette in mezzo e Fresia si conquista il classico fallo per carica sul portiere.
28′ – Codutti stende Banfi (ammonito a fine azione) e il Varese si porta a casa un altro corner.
27′ – Fuori Stampi, dentro Ortelli.
26′ – Zazzi perde pala e sgambetta Donaggio: giallo inevitabile.
25′ – Opoku per Spanu nel Vado. Nel frattempo Varesina ancora avanti a Piacenza: Manicone al 65′ fissa il 2-1 per le Fenici.
24′ – Spizzata di Colombo, ma il pallone si perde in out.
23′ – Bellissimo triangolo Cottarelli-Vitofrancesco-Cottarelli e pallone in corner. Il Varese alza i ritmi.
21′ – Lancio lungo di Vitofrancesco con Mikhaylovskiy che spazza in out.
20′ – Cross di Mandelli e spinta di Di Maira.
19′ – Liberati per Perissinotto nel Varese, Cotta prova ad aggiungere qualità davanti.
17′ – Mandelli conquista un corner e lo batte veloce per Vitofrancesco: cross di prima intenzione e colpo di testa di Di Maira fuori di un nulla.
16′ – Con un paio di sgroppate in pressing Vitofrancesco prova ad accendere il Varese e il pubblico risponde.
15′ – Ripartenza del Vado su un contropiede tentato dal Varese: pallone a sinistra dove Lo Bosco controlla, elude Colombo e spara un destro sull’esterno della rete.
13′ – Botta da fuori di Dodaro, vola Ferrari che poi fa suo il pallone sulla deviazione di Donaggio sul tiro di Ferrieri.
11′ – Fuori Palazzolo, dentro Mandelli nel Varese.
10′ – Stampi questa volta vuole troppo e, nel passare in mezzo a due, perde il pallone.
9′ – Buono spinto di Stampi al limite dell’area, ma il suo tiro è contratto sul nascere: subentra Palazzolo con una puntata d’esterno, ma il tiro è ribattuto.
7′ – Ferrieri ferma Palazzolo. Grosso rischio corso dall’esterno del Vado, visto che è già stato ammonito.
5′ – Buona iniziativa di Colombo e pallone a rimorchio messo fuori dalla difesa ospite: Molinari arriva a concludere di piatto, ma la conclusione è morbida e, sulla respinta di un difensore, lo stesso Molinari commette fallo.
4′ – Palazzolo in area appoggia per Vitofrancesco, ma il pallone schizza in profondità e Fresia lo fa suo.
3′ – Battuta bassa e corta, il Vado ha gioco facile nell’allontanare.
2′ – Varese in attacco, cross di Vitofrancesco ma il pallone è messo fuori. Punizione dalla trequarti e Vitofrancesco sul pallone.
1′ – Lancio lungo spizzato che termina sul fondo. Rimessa per Ferrari.
Ore 17.02 – Si riparte! Possesso per il Vado!
Ore 17.00 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista. Nel frattempo è finita a Vinovo: il Chisola ha vinto 2-1 sull’RG Ticino e sarà la prima finalista del Girone A.
PRIMO TEMPO
46′ – Nulla di fatto, senza recupero termina qui il primo tempo. 1-0 per il Vado.
45′ – Rinvio sbagliato da Fresia ma Stampi, sparito dal match dopo l’errore, è troppo molle: Valagussa la mette in mezzo bene dove Cottarelli anticipa tutti in angolo.
43′ – Palazzolo appoggia per Colombo che viene fermato; Palazzolo perde il rimpallo e la rimessa è del Vado.
40′ – Brutto errore di Molinari in uscita e transizione offensiva del Vado, ma Spanu termina in fuorigioco.
38′ – Colombo va abbastanza morbido su un contrasto, ma secondo l’arbitro Ferrieri interviene in maniera scomposta e si prende il giallo.
35′ – Controllo sbagliato da Colombo e rimessa laterale per il Vado. Il Varese sembra che abbia perso un po’ le misure.
33′ – Battuta profonda e spizzata di Palazzolo che termina fra le braccia di Fresia.
32′ – Schema su punizione che non riesce, la ripartenza del Varese è fermata da un fallo su Di Maira. Pareggio del Piacenza contro la Varesina (D’Agostino al 29′).
31′ – Capra libera il destro dal limite dell’area, Ferrari respinge la botta centrale. Varese in difficoltà: i biancorossi vanificano una ripartenza e concedono una punizione. Nel frattempo l’RG Ticino riapre i conti con il Chisola ad un quarto d’ora dal 90′.
30′ – Vado pericoloso con un pallone in mezzo su cui si avvita Donaggio; Colombo respinge.
29′ – Conclusione sbilenca di Perissinotto che poteva far decisamente meglio. Ammonito Capra dopo un battibecco con l’arbitro.
28′ – Pallone in mezzo dove Cottarelli viene trattenuto, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Proteste biancorosse, rimessa dal fondo.
27′ – Fresia clamoroso! Colpo di testa a botta sicura di Di Maira, ma il portiere del Vado dice no con un colpo di reni straordinario! Altro corner.
27′ – Battuta lunghissima, ma Codutti la sfiora.
26′ – Torna avanti il Varese e Colombo si conquista un corner.
25′ – Pallone allontanato.
24′ – Perissinotto si conquista un fallo su Ferrieri.
23′ – Capra viene liberato al limite dell’area, ma allarga troppo col piattone destro. Pallone a lato e brivido per il Varese.
20′ – Prova subito a reagire il Varese, ma il Vado si chiude bene.
19′ – VADO IN VANTAGGIO!! Gol mangiato, gol subito: Lo Bosco accelera sulla sinistra (Vitofrancesco era rimasto in mezzo dall’azione seguente) e cross a mezza altezza nell’area piccola dove Valagussa anticipa tutti!
18′ – Pallone allontanato, Stampi s’invola in contropiede solo contro Fresia (ci stava il tiro da lontano visto che il portiere era fuori dai pali) ma incespica.
17′ – Ferrieri in area, Cottarelli spazza ancora in angolo.
16′ – Ferrari dice no a Donaggio! Gran colpo di testa dell’attaccante, ma la risposta bassa dell’estremo difensore biancorosso è ottima.
15′ – Pallone in area: Donaggio svetta su tutti e Cottarelli anticipa anche Ferrari. Corner per i liguri.
14′ – Fallo di Zazzi su Capra in mezzo al campo; altro fallo poco dopo e il Vado avanza.
12′ – Palazzolo affonda in area da destra e in scivolata prova a metterla in mezzo; facile per Fresia.
11′ – Palazzolo alza un pallone letto malissimo dalla difesa ospite: Di Maira si avventa sul pallone, rientra sul destro e calcia a lato. L’arbitro aveva alzato il braccio per segnalare fuorigioco, mentre il guardialinee era rimasto fermo: si procede comunque ad una rimessa dal fondo.
9′ – Prende campo il Vado: Spanu la mette in mezzo dove Molinari anticipa Donaggio. Ferrieri tiene in vita un pallone e lo ributta in mezzo dove Lo Bosco non riesce a intervenire.
7′ – Giocata corta e spizzata di testa che propizia Spanu, ma l’esterno non può impattare in maniera pulita e l’azione sfuma.
6′ – Accelerata di Colombo che viene fermato, dalla parte opposta il Vado porta a casa il primo corner dell’incontro. Nel frattempo Varesina in vantaggio a Piacenza (Vitale al 3′)
4′ – Il Vado non riesce a uscire, Zazzi recupera il possesso e rilancia l’azione. Di Maira sbaglia tutto e propizia il contropiede di Donaggio; Capra, però, non riesce ad allargare a dovere per Spanu e l’azione sfuma.
3′ – Vitofrancesco da destra la mette bene in mezzo, ma Fresia anticipa Di Maira.
2′ – Varese scatenato: altro strappo di Stampi e pallone a rimorchio per Banfi che impatta malissimo con il mancino.
1′ – Bell’affondo di Stampi che ripiega su Zazzi: cross di prima intenzione e Mikhaylovskiy è provvidenziale nell’anticipare Di Maira.
Ore 16.01 – Fischio d’inizio! Primo pallone per il Varese!
Ore 15.59 – Minuto di silenzio in ricordo delle cinque vittime dell’incidente di Casteldaccia.
Ore 15.57 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo bianco, Vado in maglia rossoblù con pantaloncini blu.
Ore 15.45 – Giocatori negli spogliatoi. Nel frattempo il Chisola sta vincendo 2-0 sull’RG Ticino.
Ore 15.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – VADO 0-1 (0-1)
Città di Varese: Ferrari; Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Benacquista; Palazzolo (11′ st Mandelli), Zazzi (34′ st Musumeci), Perissinotto (19′ st Liberati); Stampi (27′ st Ortelli), Di Maira, Banfi. A disposizione: Cassano, Furlan, Bernacchi, Liberati, Baldaro, Malinverno. Allenatore: Cotta
Vado: Fresia, Peretti, Mikhaylovskiy, Codutti; Ferrieri (52′ st Manes), Valagussa, Dodaro (35′ st Cenci), Capra (46′ st Pera), Spanu (25′ st Opoku); Lo Bosco (30′ st Merkaj), Donaggio. A disposizione: Grenna, Mele, Fatnassi, Corsa. Allenatore: Cottafava
Arbitro: Gianluca Guitaldi di Rimini (Leonardo Grimaldi di Bari – Massimiliano Miccoli di Bari)
Marcatori: pt: 19′ Valagussa (V)
Note – Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Capra (V), Ferrieri (V), Zazzi (CdV), Codutti (V), Vitofrancesco (CdV), Di Maira (CdV). Espulsi: al 48′ st Mandelli (CdV). Angoli: 7-4. Recuperi: 0+6′
Inviato Matteo Carraro