Signore e signori, il colpo che nessuno poteva immaginarsi: Mathieu Desautels torna a vestire la maglia dei Mastini. Come? Già, proprio così: il difensore canadese classe ’95, dopo la trionfale stagione dello scorso anno, aveva sposato la causa tedesca dei Lindau Islanders, ma il feeling con la Germania non è mai sbocciato.

Interrotto il rapporto con Lindau, Desautels era stato presenza fissa sugli spalti delle ultime partite dei Mastini palesando la sua voglia di tornare a vestire il giallonero. Mission impossible considerando che i due slot da straniero di Varese sono occupati da Erik Naslund e Hector Majul, ma ai Mastini le cose impossibili piacciono ed ecco che dunque, con un magistrale colpo di coda di mercato, è arrivata la firma di Desautels.

Ciò, chiaramente, implica che coach Czarnecki dovrà fare delle scelte (solo due su tre potranno giocare, un po’ come a inizio stagione quando Pietroniro era ancora statunitense e lasciava il posto a Gibbons), ma garantisce anche al tecnico di poter sopperire a qualsiasi eventuale mancanza. Ad esempio, qualora le tempistiche di recupero di Majul dovessero prolungarsi, il messicano potrebbe rientrare con maggior calma e, viste le qualità di Desautels, non è da escludere che si possa provare il difensore come attaccante. Discorsi che ovviamente spetteranno a Czarnecki (già a cominciare da giovedì sera a Feltre), ma intanto il popolo giallonero festeggia il ritorno di uno dei giocatori più amati della passata stagione.
Di seguito il comunicato ufficiale:

L’intuizione è arrivata proprio in queste ultimissime ore. Mathieu Desautels è legato a Varese e la società ha pensato di porlo sotto contratto per questi ultimi mesi di stagione. Lui stesso ha palesato grande entusiasmo per la città e per i colori gialloneri, che gli sono rimasti nel cuore dalla stagione scorsa.

Desautels è un difensore poliedrico, in grado di impostare il gioco dalle retrovie e di fornire un buon apporto in avanti.

Avere nuovamente Mathieu tra le fila giallonere è anche un modo per riportare a Varese un elemento che nella stagione scorsa è stato tra gli artefici principali dei successi dei Mastini. Sempre sorridente, ben voluto dal pubblico e molto disponibile anche fuori dal campo, Desautels è una persona in grado di aggiungere positività all’intero ambiente.

Inoltre, essendo il terzo straniero in rosa, sarà considerato un’alternativa “di lusso” in più per il coach.

Il giocatore sarà già a disposizione per il primo allenamento e proprio questa fase sarà fondamentale per dare maggiore intensità alle sessioni, innalzando notevolmente il livello con l’obiettivo di mantenere tutti “sulla corda” in un periodo hockeysticamente intenso, tra Coppa Italia, Master Round e playoff.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui