Terremoto nel mondo dello sport italiano.
A 6 giorni dal via della nuova riforma che avrebbe abolito il vincolo sportivo, il Consiglio Dei Ministri odierno, lunedì 24 giugno, su proposta del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha deciso di prorogare il termine del vincolo sportivo al 30 giugno 2025.
Preso atto dell’impatto di prima applicazione della norma, si è resa necessaria la proroga per garantire una graduale, ma definitiva, entrata in vigore della nuova disciplina, tesa a bilanciare gli interessi degli atleti con quelli delle associazioni e società sportive, dilettantistiche e professionistiche”, si legge nella nota del ministro Abodi. “A partire dalla prossima settimana, il Ministro inviterà le parti interessate a una serie di audizioni con il gruppo di lavoro tecnico presso i propri uffici, per affrontare e risolvere strutturalmente le problematiche relative al tema riscontrate in questi mesi, nell’ambito di un quadro complessivo che comprende anche l’apprendistato sportivo e i premi di formazione”.
Una decisione che, ovviamente, lascia spiazzate tutte le società sportive che in questi mesi si sono adoperate per programmare e lavorare in vista di una vera e propria rivoluzione come sarebbe stata quella dell’abolizione del vincolo. Tra tutte, ad esempio, Varese Basketball, per cui abbiamo sentito il Responsabile Max Ferraiuolo: “Siamo spiazzati. Una decisione del genere a 6 giorni dalla data in cui sarebbe stato abolito il vincolo cambia tutti i piani e ci costringe a rivedere tutta la programmazione fatta con lavoro, fatica e investimenti negli scorsi mesi“.
Alessandro Burin