Sulle acque del Lago Maggiore, a Fondotoce (Verbania), sono stati assegnati i Titoli Italiani 2024 di Coastal Rowing. Nelle sette finali disputate, sulla distanza di 6000 metri, a far la parte del leone è stata la Canottieri Gavirate: i rossoblù hanno conquistato la testa del medagliere in virtù dei due ori centrati in singolo femminile (Gaia Umbra Chiavini) e doppio misto (Sara Borghi, Davide Todeschini) e dell’argento agguantato in quattro coastal maschile. Subito sotto si posiziona l’AC Monate, i cui portacolori hanno pareggiato il conto in oro con i corregionali vincendo nelle specialità di quattro coastal femminile (Gaia Fusato, Giulia Grandi, Chiara Stanganelli, Rachele Ponti, tim. Alessia Comodo) e doppio maschile (Alessandro Corni, Matteo Dianin), senza però arricchire il bottino con ulteriori metalli.

A tornare a casa con una vittoria ciascuno sono state poi SC Varese in doppio femminile (Matilde Barison, Giulia Mignemi), SS Murcarolo in quadruplo maschile (Giovanni e Guglielmo Melegari, Matteo Bossone, Pietro Sitia, tim. Fabio Siracusa) e SC Pallanza in singolo maschile (Federico Falciola). SC Pesaro pigliatutto invece per quello che riguarda i Trofei in palio: i marchigiani infatti hanno conquistato sia il Trofeo del Mare che il Trofeo Procida.

Grande soddisfazione, in particolar modo, proprio per la Canottieri Varese che si gode il trionfo di Matilde Barison e Giulia Mignemi.
Ci siamo divertite tantocommenta Mignemi. Una nuova esperienza con un bel panorama tra le isole del Lago Maggiore. C’era un bel sole non c’erano troppe onde. Grazie per averci fatto fare questa gara e grazie per la disponibilità sia alla Renese sia alla Cerro, perché la prima ci ha prestato i remi e la seconda la barca nuovissima. Ci sono differenze con il canottaggio: per esempio si può partire sia da fermi sia da avviati, basta non superare le boe di partenza prima del via lungo. Noi non abbiamo sperimentato e siamo partite da ferme“.

Anche i Master hanno conquistato un titolo italiano, grazie a un netto primo posto di Eric Panzi in singolo Under 43. Il weekend è poi stato l’occasione perfetta per presentare in società la squadra che affiancherà lo staff tecnico. Gabriele Colombo e Luca Larghi vengono confermati nello staff giallo azzurro nel ruolo essenziale rispettivamente di Mental Coach e osteopata. “L’obiettivo è facilitare la crescita sportivaha spiegato Colombo – lavorando sia sul singolo che sul gruppo per imparare a utilizzare la mente al meglio”. Miglior recupero dagli infortuni e loro prevenzione sono invece il focus di Larghi, che da due anni ormai segue atleti e atlete secondo le necessità segnalate dallo staff tecnico.

Entra invece nello staff della squadra agonistica Susanna Clerici, che si occuperà della preparazione in palestra, quale momento fondamentale dell’allenamento: “Punto sulla qualità del movimento, con lo scopo di farlo diventare più consapevole e sulla mobilità, per arrivare a una percezione differente del proprio corpo”, ha spiegato Clerici, che insegna allenamento funzionale“.

Redazione
Foto in alto Claudio Cecchin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui