CASATE (CO) – Serviva una reazione e la reazione è arrivata: i Mastini dominano a Como e vincono RISULTATO un derby a senso unico. Premiato il coraggio di Gaber Glavic che lancia titolare il 2007 Filippo Matonti in porta e rivoluzione le linee, anche se il valore dei gialloneri dovrà essere misurato contro avversari di caratura superiore. Il Como ci prova e dà tutto, ma il divario fisico e qualitativo è fin troppo evidente, al punto che il gol lariano è arrivato solo sul già più che rassicurante parziale di 7-0. I Mastini hanno mantenuto un ritmo di pattinata decisamente più alto e più costante rispetto a sette giorni fa, risultando più prestanti e più incisivi nel terzo offensivo (bene anche i pochi powerplay giocati); un paio di sviste difensive da aggiustare, ma per questa sera è più che sufficiente. I Mastini festeggiano il successo nel derby e guardano a sabato, quando alla Acinque Ice Arena andrà in scena una sfida dal sapore storico contro il Fassa.
Ritmi piuttosto blandi in avvio con un powerplay vanificato da entrambe le parti. Il Como non finalizza la seconda superiorità e, di nuovo in 5vs5, a 15’16’’ la paga a caro prezzo: Fornasetti recupera un grandissimo disco e appoggia a Allevato che deve solo spingere dentro. Rotto l’equilibrio, i Mastini si tolgono di dosso un peso e accelerano: in 17’’ arriva un micidiale uno-due che fissa il parziale di 3-0 (prima Franchini, con la complicità di Tesini, poi Tilaro su un recupero rabbioso di Piroso e Michael Mazzacane). In avvio di secondo drittel una deviazione sul tiro di Ghiglione propizia il poker giallonero. Como in netta difficoltà: contropiede sull’asse Marcello Borghi-Schina e Raimondi spara in gabbia il rebound. Poco dopo in PP è Makinen a colpire per il 6-0, e Franchini in mischia è il più veloce ad arrivare sul puck per il 7-0. Solo a questo punto i gialloneri abbassano il ritmo e Ruzhnikov punisce sul servizio di Xamin. In avvio di terzo tempo, Varese rimette le cose in chiaro con un altro micidiale uno-due: Franchini prima e Schina poi fissano il 9-1 che resisterà fino all’ultima sirena.
LA DIRETTA
PRIMO PERIODO 0-3
Ore 20.00 – Giocatori in campo per il riscaldamento. Glavic lancia titolare il classe 2007 Filippo Matonti e rivoluziona le linee.
Ore 20.15 – Le squadre rientrano negli spogliatoi.
Ore 20.27 – Ingresso in campo delle due squadre. Boato all’ingresso del Varese, folta rappresentanza giallonera sulle tribune.
Ore 20.30 – Ingaggio! Primo disco del Varese!
Primo affondo di Franchini senza esito; 2′ di penalità a Raimondi per ostruzione. Il powerplay del Como non è esaltante e una liberazione vietata porta Varese a giocare un ingaggio offensivo. Puck comunque lariano con l’iniziativa di Odoni che viene chiusa; ci prova prima Marcati (bene Matonti), poi Odoni (fuori) e i due minuti passano indenni. Dalla parte opposta ci prova Matonti senza troppa convinzione e Tesini dice no; disco sanguinoso perso da Franchini, ma Xamin non punisce e dalla parte opposta Schina si schianta su Tesini. Due fuorigioco consecutivi dei Mastini che devono migliorare il tempismo d’ingresso nel terzo offensivo. Bela uscita di Fanelli per Allevato che prova da sinistra trovando l’opposizione di Tesini che si ripete poi su Ghiglione dopo il recupero del puck da parte di Kuronen. Tesini è poi superlativo su Franchini che aveva puntato l’angolino; Varese sta provando comunque ad alzare il ritmo. Forcing giallonero e arriva il primo PP di serata per i gialloneri: 2′ a Vola. Il primo tiro giallonero arriva dopo 1’13”, ma Tesini dice di no a Makinen. Ingaggio vinto dal Como che allontana, nulla di fatto sulla prima superiorità. Buono spunto di Michael Mazzacane sulla sinistra che però non può impensierire il goalie lariano; disco bloccato alla balaustra e arriva un fischio arbitrale. Como di nuovo in attacco con Matonti che devia un disco insidioso sulla conclusione di Lohach; il fratello Marco commette fallo davanti alla gabbia e si prende 2′. Raimondi salva su una transizione di Ruzhnikov. Marcati ci prova da posizione defilata, Matonti è bravo a bloccare ripentendosi poi sulla fucilata di Ruzhnikov. Passano pochi secondi dal ritorno in parità numerica e ilComo combina la frittata: Fornasetti è bravissimo nel rubare il disco a un giocatore del Como e a servire Allevato che deve solo spingere dentro il più comodo degli assist per l’1-0 che fa esplodere il settore ospiti! Il gol dà vitalità ai Mastini che si riversano in attacco: Marcello Borghi spaventa Tesini dalla distanza. Buon giro disco dei gialloneri con Schina che dalla blu non impensierisce il portiere. Lo impensierisce invece il Mago! Franchini recupera nel terzo neutro, supera la blu decentrandosi sulla destra e scarica un bolide che sorprende un Tesini tutt’altro che perfetto per il 2-0 di Varese! Colpo di grazia al Como, Varese insiste e arriva immediatamente il tris: Piroso ruba un disco e Michael Mazzacane appoggia a rimorchio per Tilaro che spacca la porta con il bolide del 3-0! Il pubblico giallonero approva con il coro: “Vi vogliamo così!“. Su una parata di Matonti va in archivio il primo drittel: Varese avanti 3-0 grazie ad un grandissimo finale.
SECONDO PERIODO 1-4
Ore 21.18 – Si riparte!
Ore 21.15 – Di nuovo in campo le due squadre.
E si riprende da dove era finito il match: Varese subito avanti con Ghglione che tira senza pensarci due volte trovando la deviazione di un giocatore lariano che beffa Tesini. Non cambia il risultato: 4-0 Varese! Mastini in fiducia: Schina dalla blu non trova la gabbia, Fornasetti da posizione defilata viene murato da Tesini che, poco dopo, accusa un problema. Si può comunque ripartire. Numero di Vanetti in mezzo ai difensori avversari, ma il capitano giallonero non può concludere in maniera pulita. E arriva il 5-0! Contropiede di Marcello Borghi che apre per Schina sulla cui conclusione Tesini si oppone come può; Borghi non arriva sul rebound, ma c’è Raimondi che spara in gabbia! Como in difficoltà, colpo di bastone di Cordiano e PP giallonero con i Mastini che puniscono subito: affondo centrale di Perino che viene chiuso, ma alle sue spalle c’è Makinen che controlla e spara all’angolino. Applausi convinti anche per Filippo Matonti: Xamin guida il contropiede e appoggia a Vola che a tu per tu con il portiere viene murato. Errore che Varese punisce immediatamente: rebound di Tesini e disco che ballonzola davanti alla gabbia dove arriva la stecca del cecchino Franchini per il 7-0. Monologo di Varese: botta di Matonti e deviazione di Mike Mazzacane che sfiora il palo. Sussulto Como! Xamin recupera un disco in zona neutra e appoggia per Ruzhnikov che deve solo spingere alle spalle di un incolpevole Matonti. Il Como prova a scuotersi: Odoni esce dal terzo difensivo con il puck e, complice un intervento goffo di Crivellari, serve Xamin che viene però fermato da un ottimo Filippo Matonti. Errore dei Mastini su un cambio linea, e Marco Matonti si accomoda in panca puniti per scontare la penalità per troppi uomini sul ghiaccio. Filippo Matonti dice no a Vola e si ripete sulla sventola di Odoni arrivata già in situazione di 5vs5; si va al secondo riposo sul 7-1 e partita che sembra abbondantemente in ghiaccio.
TERZO PERIODO 0-2
Ore 22.05 – Di nuovo in campo per l’ultimo drittel
Ore 22.08 – Si parte! Primo disco del Como.
L’offensiva lariana è subito respinta e, dalla parte opposta, i Mastini sono semplicemente letali ancora con il solito Franchini che spinge in rete l’8-1. Il match ha davvero poco da dire: altra transizione di Varese e Schina da fuori trova la botta vincente che beffa Tesini per il 9-1 giallonero. Como cambia il portiere, dentro Mariani. Match che si velocizza, poche interruzioni e cronometro che scorre. Su un contropiede del Como arriaa il fallo di Makinen che regala un PP ai lariani. Inferiorità gestita senza troppi problemi dai Mastini che sfiorano il decimo gol con Crivellari (bravo Mariani). Varese torna a premere alla ricerca del decimo gol e Allevato spreca a gabbia praticamente spalancata. Altra penalità per Marco Matonti. Como non vuole segnare: Vola a porta praticamente vuota colpisce il palo; lo stesso Vola riprende il disco e torna in attacco servendo a Ruzhnikov che prova a restituirgli il disco sbagliando però la misura del passaggio. Squadre di nuovo in parità, ma Cordiano si accomoda in panca puniti e Varese usufruisce di un PP finale. Franchini ci prova in solitaria senza esito e lo stesso italo-canadese manda a lato poco dopo un tocco sotto misura sul tiro di Makinen. Di nuovo al completo le due squadre a 3′ dal termine, il match sembra aver ben poco da dire anche se Piroso cerca gloria personale con una fucilata alta di poco. Matonti torna in panca puniti per un altro intervento falloso e si prende ben 5′ chiudendo qui il suo derby (tra gli applausi del pubblico di Varese). Schina ruba un disco e riparte sparando alto; è l’ultima emozione di un derby a senso unico che Varese porta a casa con un perentorio 9-1.
A fine partita Odoni si presenta sotto la curva giallonera applaudendo i tifosi dei Mastini che riservano poi un’autentica standing ovation alla squadra e, in particolar modo, al portierino Matonti.
IL TABELLINO
COMO – HCMV VARESE HOCKEY 1-9 (0-3 _ 1-4 _ 0-2)
Como: Tesini (dal 41’27” Mariani); Ambrosoli, Lohach, Vola, Marcati, Xamin; Taufer, Odoni, Matous, Ruzhnikov, Cordiano; Sollami, Pirelli, Sguazzero, Koka. Coach: Massimo Da Rin
Varese: Filippo Matonti (Perla); Makinen, Crivellari, Ghiglione, Kuronen, Franchini; Raimondi, Schina, Perino, Vanetti, Marcello Borghi; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Piroso, Michael Mazzacane, Tilaro; Fanelli, Allevato, Pietro Borghi, Fornasetti Coach: Gaber Glavic
Arbitri: Jeremy Bassani, Willy Vinicio Volcan (Federico Cusin, Riccardo Pignatti)
Penalità: 6′ Como – 15′ Varese
Reti: 15’16” (HCMV) Allevato (Fornasetti); 18’40” (HCMV) Franchini (Makinen); 18’57” (HCMV) Tilaro (Michael Mazzacane, Piroso); 20’42” (HCMV) Ghiglione (Maekinen); 25’36” (HCMV) Raimondi (Schina, Marcello Borghi); 26’55” (HCMV) Makinen (Perino); 30’05” (HCMV) Franchini (Ghiglione); 33’31” (C) Ruzhnikov (Xamin, Vola); 41’10” (HCMV) Franchini (Kuronen, Ghiglione); 41’27” (HCMV) Schina
Matteo Carraro