Siamo ufficialmente entrati nella settimana della Prima Tappa di Coppa del Mondo di Canottaggio, che porterà il meglio del movimento remiero sportivo mondiale sulle acque della Schiranna di Varese.

34 nazioni partecipanti, oltre 450 atleti in gara, più di 400 volontari impegnati per una tre giorni di gare che inizierà con le batterie di qualificazione venerdì 12 aprile e si concluderà con le finali di domenica 14 aprile.

Numeri da record per una Prima Tappa di Coppa del Mondo, che nobilita ancor di più il grande lavoro fatto dal Comitato Organizzatore per i Grandi Eventi sul lago di Varese, ormai punto di riferimento anche per World Rowing.

Stamane, mercoledì 10 aprile, è stato tagliamente virtualmente il nastro di inizio della manifestazione, con la conferenza stampa di presentazione tenutasi nella Meeting Room della Schiranna.

Siamo molto felici di iniziare questa settimana di grande canottaggio ancora una volta sul nostro lago – dice Davide Galimberti, Presidente del Comitato Organizzatore -. Un benvenuto particolare va alla Nazionale Italiana, che è un vanto poter ospitare. E’ indubbio ormai che il Comitato sia riconosciuto come soggetto in grado di organizzare grandi eventi, grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche e private e al sostegno, indispensabile, degli sponsor”.

Un successo partecipativo, sottolineato da Pierpaolo Frattini, Direttore Generale del Comitato Organizzatore: “Per essere una prima Tappa di Coppa del Mondo sono numeri importanti. Abbiamo doppiato le partecipazioni di Zagabria dello scorso anno. Questo penso sia un riscontro tangibile e un riconoscimento al lavoro fatto negli anni, la cartina tornasole del fatto che Varese sia un territorio e una città altamente attrattiva, soprattutto per il mondo del canottaggio. Pur essendo una città abbastanza cara si pone a livello mondiale ed Europeo a livelli competitivi e poi il nostro lago e tutta l’organizzazione sono estremamente apprezzati”.

L’evento apre la stagione delle gare internazionali di canottaggio, in previsione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, a cui l’Italia punta di arrivare in grande forma, come dice il Direttore Tecnico della Nazionale Azzurra Franco Cattaneo: “Sono entusiasta di essere qui a Varese per due motivi: come rappresentante della Nazionale ma anche come italiano. Frequentando i bacini del canottaggio Mondiale vi posso testimoniare la qualità dell’organizzazione di questa tappa di coppa del mondo o degli altri eventi internazionali organizzati qui. Una menzione particolare va  ai ragazzi che qui, come volontari, giocano un ruolo fondamentale. Saremo presenti con 76 atleti tra uomini e donne, di cui 17 varesini, suddivisi in 22 equipaggi. Siamo in un buon momento di forma anche se non al massimo, come normale che sia in questo momento dell’anno”.

Una manifestazione che dà vanto a tutto il territorio, come specifica Michele di Toro della Provincia di Varese: “Eventi come questo danno lustro e vanto a tutta la Provincia di Varese. Ringrazio il Comitato Organizzatore e la Canottieri Varese per l’impegno profuso per organizzare questa tre giorni di gare che sarà un sicuro spettacolo”.

Prima Tappa di Coppa del Mondo che avrà un impatto consistente su tutto l’indotto economico – turistico, come sottolinea il Direttore Generale di Camera di Commercio di Varese, Mauro Temperelli: “Faccio tanti complimenti al Comitato Organizzatore che in questi anni ha saputo far sviluppare un connubio perfetto tra sport ed economia. L’incidenza, nel 2023, sulla visite turistiche del territorio, legata agli eventi del canottaggio è stata di 100.000 persone. Un numero elevato che testimonia l’importanza di questi eventi per tutto il territorio”.

Un accento sull’incidenza economica di eventi come questa Prima Tappa di Coppa del Mondo di Canottaggio, sottolineato anche dalla Vicesindaca di Varese, Ivana Perusin: “Questo evento è un volano importantissimo per la città. I dati del turismo crescono sempre di più, più del 30% nel 2023 rispetto al 2022 e questa è una manifestazione che dà un forte booster all’economia del territorio”.

Evento che si svolge in casa Canottieri Varese, presente con il Vicepresidente Claudio Minazzi: “Ringrazio sponsor e associazioni che ci sostengono. Mai come quest’anno ringrazio i volontari che stanno lavorando il doppio per superare le difficoltà che la natura ci ha posto davanti”.

Attenzione particolare per questo evento è rivolta alla sostenibilità ambientale, come sottolinea l’Assessore alla tutela ambientale del Comune di Varese, Nicoletta San Martino: “Già due anni fa in collaborazione con il Tavolo di Varese Città Antispreco, presso l’assessorato, abbiamo organizzato con successo il recupero delle eccedenze dei pasti degli atleti durante i Mondiali di Canottaggio U19 e U123. Per tutto il periodo di svolgimento delle gare le eccedenze sono state recuperate per essere poi donbate alle associazioni che a Varese assistono le persone in stato di bisogno, per un totale di 1000 pasti. Quest’anno, grazie alla collaborazione con Canottieri Varese, l’attività di recupero continuerà coinvolgendo i volontari e le bici carcgo del nuovo RI-HUB food: nei giorni della Prima Tappa della Coppa del Mondo le bici faranno la spola tra la Schiranna e la città per poi distribuire il cibo recuperato a chi è in difficoltà. Ancora una volta Varese si realizza, nell’ambito di un evento sportivo di grandi dimensioni, un’iniziativa che unisce sport, lotta allo spreco e solidarietà, rendendo concreto e tangibile il principio di sostenibilità sociale”.

Un ruolo fondamentale nella realizzazione dell’evento va al sostegno degli sponsor come Bper Banca, presente con Luca Gotti, Responsabile Direzione Territoriale Lombardia Ovest: “Abbiamo confermato anche per l’anno in corso il sostegno a questa manifestazione che riscuote sempre un grande interesse. La prima Tappa della Coppa del Mondo di canottaggio, oltre ad essere un’ottima occasione di promozione per il territorio, s’identifica anche come un momento di sport e di agonismo significativo. L’evento coinvolge, infatti, decine di atleti, di cui alcuni molto giovani più adatti a rappresentare un esempio per quanti vogliano avvicinarsi a questa disciplina”.

Presente anche l’ingegner Sangalli di Impresa Sangalli: “Siamo felici di sostenere questo evento che dà lustro al territorio in un’organizzazione a cui partecipiamo con grande entusiasmo”.

Tutti gli sponsor che anche quest’anno hanno sostenuto l’organizzazione dell’evento come: Bper, Eolo, Elmec, Bticino, Impresa Sangalli, SEA, Gruppo Novauto, Carnini, Trenord, Alfa, Odemira, Coop.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui