Grandi risultati nella mattinata della prima Prova di Coppa del Mondo di canottaggio, in programma a Varese (località Schiranna). Nelle prime 32 gare svoltesi questo venerdì 12 aprile, 17 hanno visto la presenza di equipaggi italiani.

I primi a mettere i remi in acqua, nel singolo pesi leggeri maschile, sono stati Rocek e Tonelli che hanno chiuso i loro preliminari rispettivamente primo e terzo. Non sono mancati anche diversi atleti in rappresentanza della nostra provincia: nel due senza maschile, in due batterie separate, hanno gareggiato anche Paolo Covini (sesto con 06:48.92) e Giovanni Codato (terzo con 06:38.83).

A portare in alto il tricolore sono state anche le regate del due di coppia femminile e maschile, che si qualificano entrambe prime nella loro batteria ed accedendo così direttamente alla finale. Nel quattro senza maschile arrivano invece due risultati agli antipodi: nella stessa batteria la regata con Nicholas Kohl (Canottieri Gavirate) ottiene la prima posizione con 05:57.32, mentre la barca con Riccardo Peretti e Davide Verità (Canottieri Monate) chiude in sesta piazza con un ritardo di circa 16 secondi.

Il grande ritorno di Federica Cesarini (oro olimpico della Canottieri Gavirate) nel doppio di coppia femminile pesi leggeri, con Valentina Rodini, è segnato con una seconda posizione con il tempo di 06:59.33 (dietro di 7 secondi circa alle campionesse mondiali in carica della Gran Bretagna) che vale l’accesso alla finale.

Nel doppio di coppia pesi leggeri maschile arriva la solida prestazione di Giovanni Borgonovo (iridato U23 della Canottieri Gavirate) e di Gabriel Soares che, in due batterie separate, conquistano rispettivamente la seconda (06:23.35) e prima posizione (06:18.86).

Alle 12.29 è stato il turno della seconda batteria del quattro di coppia maschile, che ha visto scendere in acqua ben due regate italiane: la prima barca, con a bordo il capitano rossoblù Nicolò Carucci, ha conquistato l’accesso diretto alla finale grazie alla seconda posizione (05:49.03), mentre la seconda barca azzurra non accede neanche ai ripescaggi della fase successiva per via della quarta piazza ottenuta, con un tempo di 05:52.09.

Le qualificazioni si sono chiuse con le gare delle ammiraglie: le prime ai remi, nella otto femminile, sono state Linda De Filippis e Alice Codato che si sono direttamente qualificate alla finale grazie alla prima posizione con il tempo di 06:11.83. In chiave maschile, è andata in scena la doppia sfida in chiave azzurra e doppia sfida della Canottieri Gavirate sull’ammiraglia U23 con Alessandro Timpanaro ed Edoardo Caramaschi: i due hanno centrato la quarta posizione (05:51.21), piazza che non consente neanche il ripescaggio; l’altra ammiraglia conquista la seconda posizione.

Questo pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, al via i ripescaggi.

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui